Home Enjoy – Ridere fa bene: la comicità-spettacolo trascina la scuola Zelig. Del bufalo trattenuta

Enjoy – Ridere fa bene: la comicità-spettacolo trascina la scuola Zelig. Del bufalo trattenuta

Primo appuntamento con lo show di Italia 1 condotto da Diana del Bufalo.

pubblicato 2 Febbraio 2020 aggiornato 9 Novembre 2020 14:39

  • 21:20

    Enjoy sta per cominciare! Pubblicità e si parte

  • 21:24

    Sigla! Per i più curiosi il brano in questione è Stay (Don’t go away) di David Guetta.

  • 21:25

    Le 4 ballerine che hanno sgambettato la coreografia lanciano Diego Abatantuono che dà il benvenuto presentando immediatamente i due ‘capi ultras’. Il primo sketch è un classico del cabaret: il famoso abatantuono annuncia l’esordiente Diana del Bufalo ma il pubblico urla in coro “chi?” dai, divertente sì…

  • 21:28

    La conduttrice ha spiegato il regolamento (e noi ve l’abbiamo spiegato, basta guardare nella parte inferiore di questo post) e fatto entrare i capi squadra Gigi e Ross e i PanPers.

  • 21:31

    Due RVM quasi istituzionali, i capi squadra illustrano i progetti che sosterranno.

  • 21:36

    Prima sfida il ‘vai di musical’: Gigi e Ross schierano Barbara Foria e Toni d’Ursi per il loro sketch ‘rosso relativo’. Mentre i PanPers vanno di social con il tema “Gif animate” schierando Francesca Manzini e l’aiuto del capo ultras Scintilla. Più originale e spigliata la seconda squadra che la prima

  • 21:44

    Prima votazione: la prima prova è vinta (giustamente) dai PanPers che si guadagnano 1000 euro. Ah a proposito, ogni prova vinta equivale a 1000 euro che va al rispettivo progetto

  • 21:46

    C’è una telefonata per Abatantuono, è Renato Pozzetto. Pardon, l’imitatore di Renato Pozzetto (Claudio Lauretta).

  • 21:48

    Seconda prova: Gigi e Ross schierano nuovamente Toni d’Ursi e i PanPers Gianluca Impastato con (di nuovo) Scintilla.

  • 21:49

    Gianluca Impastato presenta un suo nuovo personaggio: John Palinsesto. Un visionario della televisione, crea nuovi programmi Mediaset.

  • 21:51

    Per chi non sta guardando il programma ma sta seguendo solo attraverso il nostro liveblogging, c’è un lavoro di post produzione molto curato ed è innegabile. Il dubbio primario è: le risate del pubblico sono tutte ma proprio tutte spontanee?

  • 21:55

    Pubblicità. Un altro appunto che aggiungiamo al ruolo di Abatantuono (decisamente molto presente) è che può stoppare gli sketch quando vuole per qualsiasi motivo.

  • 22:01

    Si riprende da Toni d’Ursi nel Reggaetony, si può dedurre facilmente che la sua è una prova di ballo (ed è pure bravo, diciamola tutta)

  • 22:06

    Il pubblico in studio vota per Gigi e Ross che così pareggiano i conti: 1000 euro di finanziamento per ciascuno

  • 22:09

    Terza sfida, si riparte proprio con Gigi e Ross che schierano Barbara Foria nei panni di una conduttrice di un programma chiamato “Non ce ne fo**e proprio”. Nel suo numero entra il primo ospite vero e autentico di stasera, Federica Nargi.

  • 22:18

    La Foria ha appena concluso la performance più lunga delle prove avvenute fatte ad ora. I PanPers si dilettano in una prova musicale, una rivisitazione di Jambo. Brividi.

  • 22:22

    Terza prova appannaggio di Gigi e Ross che salgono a 2000 euro accumulati per il loro progetto.

  • 22:23

    Altra ‘telefonata’ per Abatantuono, è Massimo Boldi. No, è ancora Claudio Lauretta che lo imita.

  • 22:25

    Pubblicità

  • 22:31

    Quarta sfida, Gigi e Ross mettono in campo Vincenzo Albano un venditore ‘Albazon’ supportato da Herbert Ballerina.

  • 22:34

    Abatantuono ferma il numero per due volte, tra l’ironico e il serioso sembra non piacergli nulla di ciò che sta andando in scena

  • 22:37

    I PanPers schierano Francesca Manzini e Claudio Lauretta in una serie di imitazioni. La Manzini imita anche Mara Venier (e le due non stanno in buoni rapporti)

  • 22:41

    Stavolta hanno la meglio i PanPers anche se Abatantuono non è d’accordo: “Dovrebbero stare in pareggio”. La situazione torna in parità.

  • 22:46

    Un po’ di teche mediaset. Abatantuono ha chiesto un po’ di archivio storico da ‘rinfacciare’ a Dino Abbrescia e Gianluca Scintilla Fubelli dai loro inizi in poi.

  • 22:51

    Nella prossima sfida rientra in gioco Federica Nargi, per entrambe le squadre un omaggio all’ospite.

  • 22:54

    Altra pubblicità

  • 23:02

    Si riprende, la prova continua… Toni d’Urso si spoglia: “Donne l’otto marzo è vicino eh”. Agghiacciante, meglio quando balla.

  • 23:12

    E’ stata probabilmente la sfida più difficile di tutta la serata, vincono Gigi e Ross che tornano in vantaggio

  • 23:17

    Prova bonus dall’esito ‘choc’, vale 2.000 euro. Diana del Bufalo si butta nelle sfide con una cup song: se l’esibizione piacerà al pubblico il montepremi di questa sfida andrà alla squadra in vantaggio, al contrario il punteggio rimarrà invariato.

  • 23:19

    L’esibizione è piaciuta! e I PanPers possono esultare, per loro 2.000 euro. Salgono a 4.000 superando nuovamente la squadra di Gigi e Ross.

  • 23:22

    Pubblicità

  • 23:26

    Per la prossima sfida Gigi e Ross schierano i Las Divorzistas che cantano “E finalmente dopo anni questa sera si trom*a” sulla base del ballo “La bomba”.

  • 23:34

    La squadra dei PanPers mette Alberto Farina in un cavallo di battaglia.

  • 23:35

    Vincono i PanPers, il risultato al momento è di 5.000 euro per i PanPers e 3.000 per Gigi e Ross.

  • 23:38

    Ultima prova, il classicò degli sfottò in ambito ‘urban’: il dissing. A giocarsi il tutto per tutto sono proprio i capi squadra ma ehi…guardacaso leggono sul gobbo. ‘Na caciara…

  • 23:43

    La sfida del dissing viene vinta da Gigi e Ross che concludono a testa alta senza superare però la squadra dei PanPers: la puntata finisce 5.000 euro per i PanPers contro i 4.000 di Gigi e Ross. Quanto è stato accumulato finora si andrà ad aggiungere a ciò che le due squadre vinceranno anche nelle prossime puntate.

  • 23:48

    La puntata termina qui, l’appuntamento è a domenica prossima.

Ridere fa bene, certo. Saper far ridere però? Tanti dicono che è il compito più arduo, perlomeno chi di mestiere fa il comico. Mai come a Enjoy l’obiettivo si è rivelato arduo nella sua riuscita in un periodo in cui alla tv non bastano più i monologhi cotti e stracotti. Anni di Zelig hanno consumato tanti di quei cavalli di battaglia che ripresentare lo stesso piatto a distanza di anni appare persino disgustoso, così il nuovo programma di Italia 1 ha voluto rinfrescare un format per rinvigorirlo con una gara fra due squadre contrapposte per fini benevoli.

Il risultato è una trasmissione che rimarca fortemente la scuola del cabaret televisivo cercando il brio di una gara che sostanzialmente non esiste – per merito o ‘causa’ dei legami d’amicizia fra colleghi – e che strizza l’occhio al classico show, genere che Italia 1 trattiene a fatica data l’offerta della rete che tendenzialmente rimane più fedele a programmi dalle ricette facili.

Da una parte si potrebbe pensare al rischio di inciampare ma mai dire mai, dare una scossa in questa maniera ad una programmazione povera di novità è pur sempre un segnale positivo, prendiamolo come tale.

Chi invece avrebbe bisogno di una buona dose di adrenalina è Diana del Bufalo, insolitamente ‘abbozzata sul trespolo’. Sulla carta il suo imprevedibile carattere frizzante poteva dare un tocco in più al ‘bene’ di Enjoy, invece ci siamo ritrovati davanti una conduzione tutt’altro che sopra le righe, piuttosto “serafica” come lei stessa ha definito Silvia Toffanin sabato a Verissimo. Non è un difetto, per carità, ma l’energia che ha in possesso è ancora tutta da far uscire.

Enjoy – Ridere fa bene: diretta puntata 2 febbraio 2020

Segui la prima puntata di Enjoy su tvblog.it

Enjoy – Ridere fa bene: anticipazioni puntata 2 febbraio 2020

Su Italia 1 si torna a sorridere, pardon, Ridere! Enjoy – Ridere fa bene è il nuovo programma ai nastri di partenza da questa sera, domenica 2 febbraio, in prima serata con la conduzione di Diana Del Bufalo e la partecipazione straordinaria di Diego Abatantuono.

In cosa consiste Enjoy? Due squadre di comici si mettono in gioco con una serie di prove di recitazione, ballo e canto. A loro spetterà raggiungere principalmente due obiettivi: il primo (il più semplice) è far ridere, il secondo è quello di finanziare i progetti di solidarietà ideati e promossi da Mediafriends, la Onlus di Mediaset, Mondadori e Medusa, due per puntata.

Ogni sfida permetterà di aggiudicarsi un importo in denaro e il montepremi finale accumulato servirà per finanziare il progetto rappresentato.

Diana del Bufalo sarà parte integrante delle prove delle due squadre capitanate rispettivamente da Gigi e Ross e da i PanPers e supportate da due ‘capi ultras’ d’eccellenza: Dino Abbrescia e Gianluca Scintilla Fubelli (in arte Scintilla).

Enjoy – Ridere fa bene, le squadre

  • Squadra Gigi e Ross per il progetto A regola d’arte di Napoli: Vincenzo Albano, Herbert Ballerina, Francesco Cicchella, Toni D’Ursi e Barbara Foria.
  • Squadra PanPers per il progetto Insieme con la musica per il sostegno di un’orchestra giovanile a Milano: Alberto Farina, Gianluca Impastato, Claudio Lauretta, Francesca Manzini e Marco Stabile.

A giudicare le performance delle squadre sarà esclusivamente il pubblico in studio che, con un telecomando esprimendo la propria preferenza. Diego Abatantuono invece esprimerà la propria opinione.

Enjoy – Ridere fa bene, il programma

E’ una produzione Colorado Film per RTI ideata da Maurizio Totti e Lucio Wilson. La regia è di Lele Biscussi.

Enjoy – Ridere fa bene, dove seguirlo

Enjoy – Ridere fa bene è in onda anche in HD al canale 506 del digitale terrestre e 106 di Sky. E’ possibile guardare il programma anche tramite il sito e l’app Mediaset Play, dove sarà possibile rivedere la puntata una volta trasmessa in tv.

TvBlog seguirà la prima puntata dello show a partire dalle 21:15.

Italia 1