I consigli di TvBlog
Home Porta a porta Elezioni Regionali 2020 in tv, il commento post voto (anche) con Propaganda Live, PresaDiretta, Conte dalla Gruber e Salvini a Porta a Porta

Elezioni Regionali 2020 in tv, il commento post voto (anche) con Propaganda Live, PresaDiretta, Conte dalla Gruber e Salvini a Porta a Porta

Elezioni Regionali 2020 in Calabria ed Emilia Romagna caratterizzano la programmazione di domenica 26 e lunedì 27 gennaio.

pubblicato 27 Gennaio 2020 aggiornato 2 Novembre 2020 09:56

Le Regionali in Emilia Romagna e Calabria sono il primo, importante, appuntamento politico del 2020. Seggi aperti domenica 26 gennaio dalle 7 alle 23, quando inizieranno i principali speciali notturni visto che lo spoglio avrà inizio non appena saranno esaurite le operazioni di voto. E allora diamo un’occhiata su come seguire live lo spoglio nella notte tra domenica e lunedì.

Regionali 2020, come seguire lo spoglio in diretta tv domenica 26 gennaio

Menzione speciale per la MaratonaMentana, al via alle 23.00 su La7. Il direttore del Tg La7 riesce a strappare questa volta un’oretta di programma al dirimpettaio Massimo Giletti che chiude prima la sua Non è l’Arena per lasciare la linea a Mentana e ai suoi ospiti. La lunga diretta notturna finirà intorno alle 6 della mattina. Ad affiancare Mentana, tra gli altri, Paolo Celata e Alessandra Sardoni inviati nei luoghi cardine della consultazione elettorale, mentre in studio si alterneranno, tra gli altri, Marco Damilano, Tommaso Labate ,Franco Bechis, Mario Sechi, Francesca Schianchi, Paolo Mieli, Giovanni Floris, Lina Palmerini, Michele Brambilla, Augusto Minzolini, Marcello Sorgi, Agnese Pini, Antonio Padellaro, Claudio Cerasa, , Alessandro De Angelis, Silvia Sciorilli Borrelli e Lorenzo Pregliasco. Come vuole Mentana, non ci saranno exit poll ma proiezioni curate da SWG. E la #MaratonaMentana, sempre più consapevole genere-evento tv, fa partire sul sito di La7 anche un proprio conto alla rovescia per alimentare l’hype dei fans del programma.

Tornando agli speciali di domenica 26, Rai 1 scende in campo alle 22.50 con uno Speciale Porta a Porta in onda fino alle 2.30 e realizzato in collaborazione col Tg1. Primo exit poll alle 23.00, il secondo mezz’ora dopo, quindi da mezzanotte prime proiezioni sui singoli candidati e, con il consolidamento dei dati, si passerà alle coalizioni e alle liste. A fornire dati e proiezioni a tutta la Rai sarà il Consorzio Opinio Italia (composto da Istituto Piepoli, Noto Sondaggi ed EMG).

Parte alle 22.50 anche lo Speciale Elezioni di RaiNews24, mentre alle 00.05 e alle 00.35 spazio su Rai 3 a due speciali della TGR con diffusione limitata a Emilia Romagna e Calabria.

Primi a prendere la linea per le Regionali sono però Sky Tg24 e Retequattro, con special al via alle 22.30, a seggi quindi ancora aperti.

Partiamo dalla rete Mediaset che propone Stasera Italia – Speciale Elezioni Regionali per seguire live lo spoglio post-elettorale. Alla conduzione Veronica Gentili, in onda fino a quando il risultato non sarà consolidato. Si annuncia una lunga notte, quindi, anche nello studio di Rete 4, che accoglierà, tra gli altri, Maurizio Belpietro, Fausto Bertinotti, Francesca Fagnani, Maria Giovanna Maglie, Augusto Minzolini, Nicola Porro, Alessandro Sallusti e Vittorio Sgarbi. Primi Exit poll alle 23.00 (con la consulenza di Michela Morizzo di Tecné Ricerche), quindi aggiornamenti ogni 15′.Tra gli altri ospiti della serata Red Ronnie, l’economista Giuliano Cazzola, il massmediologo Klaus Davi e i giornalisti Antonio Caprarica, Daniele Capezzone, Claudia Fusani e Gaetano Pedullà.

Alle 22.30 kick-off anche per Sky Tg24 con Regioni al voto, uno speciale che andrà avanti per tutta la notte. In studio Fabio Vitale e Monica Peruzzi con Roberto Palladino allo SkyWall e tra gli ospiti Roberto Arditti, Ferruccio De Bortoli, Agnese Pini, Sergio Rizzo e Pietro Senaldi e il commento dei dati affidato a Lorenzo Pregliasco di Quorum/Youtrend, con continui collegamenti con i principali comitati elettorali in Emilia Romagna e Calabria.

Elezioni Regionali 2020, gli speciali di lunedì 27 gennaio

Una concomitanza particolare fa sì che lunedì 27 gennaio si incrocino in tv gli speciali per il Giorno della Memoria e i dati definitivi, con relativi commenti e reazioni, alle Elezioni Regionali in Emilia Romagna e Calabria.

Si parte presto al mattino. Se Mentana lascia la linea alle 6.00, c’è pronta UnoMattina a recuperarla con le sue pagine dedicate, seguita da Agorà dalle 8 su Rai 3 che dalle 11.05 accoglie anche uno Speciale TG3 – Elezioni regionali. Parte in prima mattina anche la copertura di Sky Tg24, in onda per tutta la giornata con aggiornamenti, analisi e commenti sul voto.

In Emilia Romagna e Calabria dalle 12:45 e fino alle 13:15 sarà in onda uno Speciale TGR. Alle 20.30 Lilli Gruber ospita a Otto e Mezzo il Premier Giuseppe Conte, oltre a Marco Travaglio, distintosi su Twitter nelle ultime ore. Alle 21.00 su Rai 2 Tg2 Post, mentre in prima serata ci pensano PresaDiretta dalle 21.20 su Rai 3, Propaganda Live con uno speciale a tema su La7 e Quarta Repubblica su Rete 4.

Vale la pena soffermarsi sulla proposta di prima serata, partendo dalla puntata speciale di Propaganda Live, in onda su La7 dalle 21.15. In studio Arianna Ciccone – fondatrice del festival del giornalismo di Perugia e del blog Valigia Blu, l’attore Andrea Pennacchi, Gipi con i suoi comizi e Salvatore Marino con un nuovo monologo. Il reportage sarà dedicato alla notte elettorale in Emilia e Calabria e si intreccia alla Giornata della Memoria, con l’intervista al partigiano Sergio Giammarchi, classe 1926. Non mancano i volti classici del programma: Marco Damilano, Francesca Schianchi, Paolo Celata, Constanze Reuscher e ovviamente Makkox.

Su Rai 3 dalle 21.20 Presa Diretta si concentra sulla campagna elettorale e sui risultati delle strategiche elezioni in Emilia Romagna. “Emilia Romagna all’ultimo voto” è il titolo dello speciale tra inchiesta e copertura live con un reportage che racconta in profondità le ragioni del voto, fatto raccogliendo i bisogni, le paure, i sentimenti degli elettori nelle varie aree della Regione e con le reazioni dei protagonisti della lunga campagna elettorale. Un racconto di Riccardo Iacona con Giulia Bosetti, Marianna De Marzi, Eleonora Tundo, Alessandro Marcelli, Andrea Vignali, con la collaborazione di Teresa Paoli, Danilo Procaccianti, Pablo Castellani, Raffaele Manco, Massimiliano Torchia.

Su Retequattro, invece, spazio all’appuntamento settimanale con Quarta Repubblica al via alle 21.30. Nicola Porro analizza i risultati del voto in Emilia-Romagna e in Calabria, grazie ai dati elaborati dall’Istituto Tecnè. Collegamenti, commenti, interviste e molti ospiti: previsti gli interventi di Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Antonio Tajani, il commento, tra gli altri, di Maurizio Costanzo e Massimo Cacciari, mentre tra gli ospiti sono annunciati Luca Ricolfi,Alessandro Sallusti, Marcello Sorgi, Federico Rampini, Luca Telese e Daniele Capezzone.

 

In seconda serata torna in onda Bruno Vespa con uno speciale Porta a Porta in onda dalle 23.45, così come Tg3 Linea Notte, a mezzanotte, è tutto sulle Elezioni. E per martedì 28 Bruno Vespa ha già in caldo Matteo Salvini.