Ex on the beach Italia: contenuti "da squalifica" ma una lezione di reality show per il GF

La prima puntata di Ex on the beach Italia e la recensione.

Non esordiremo con pappardelle moralistiche (quelle, le lasciamo alle puntate serali del GF Vip...).

Chi si accinge alla visione di Ex on the beach Italia, se già a conoscenza del format originale, sa perfettamente a cosa va incontro.

Se un telespettatore curioso, ignaro di tutto, invece, si appresta a vedere, per la prima volta, una puntata di Ex on the beach, gli effetti concatenanti potrebbero essere i seguenti 3: assuefazione da trash con conseguente fidelizzazione al programma, cambio di canale immediato con "parental control" subito attivato o ritorno alla visione del programma ma con occhi "da Moige" e intenti bacchettoni.

Chi ha voglia di guardare Ex on the beach, semplicemente, fa bene a guardarselo. Ogni generazione ha l'MTV che merita...

Lo stesso discorso, ovviamente, vale anche per chi ha voglia di non seguirlo più mentre, invece, per i puritani da social network, Ex on the Beach fornisce continui assist, fin troppo facili, che assistere alle prediche da "Don Buro", detto sinceramente (visto anche il periodo, molto florido che stiamo vivendo, tra GF e Sanremo), anche no, grazie.

I contenuti, però, è vero, giusto un accenno, sono proprio "da squalifica" nel senso che se certi comportamenti, che abbiamo visto nella prima puntata (bottiglie in faccia, tentati lanci di sedie, insulti da denuncia penale...), venissero tenuti al Grande Fratello Vip, nella casa di Cinecittà resterebbero solo le luci accese e i moschini che ci girano intorno, i concorrenti accumulerebbero squalifiche pari a 3 "eternità" e il prime-time ne ricaverebbe blocchi da mandare in onda pari a circa 12 ore (sempre troppo poche, visto la frequenza con cui, ormai, il GF Vip va in onda...).

Per questo motivo, come scritto poc'anzi, non ci dilunghiamo troppo sui contenuti che sono quelli che sono...

Visto, però, che abbiamo nominato il GF già una dozzina di volte, i paralleli sembrano inevitabili e, dal punto di vista della forma (solo della forma eh...), Ex on the Beach Italia è una lezione di reality show, nel senso che c'è tutto quello che dovrebbe esserci in un reality, in primis, le dinamiche interne, le tanto famigerate e bramate dinamiche interne che al GF sembrano essere morte o perlomeno in fin di vita.

7 concorrenti, 7, cercati e trovati con un accurato lavoro di casting, e 3 minuti, 3, di programma sono bastati, a Ex on the Beach Italia, per creare subito dinamiche interne movimentate. Se pensiamo al GF Vip 4, ai 106 concorrenti introdotti nella Casa e al fatto che, per riempire il prime-time, occorre chiamare Valeria Marini e Serena Enardu, viene da piangere.

Per introdurre il discorso montaggio, invece, lasciamo stare il GF e procediamo con un paragone con Temptation Island e La Pupa e il Secchione e Viceversa: anche in questo caso, il raffronto è impietoso.

Il ritmo di Ex on the beach Italia non ti annoia mentre, invece, i docu-reality delle principali generaliste si ostinano a riempire tre ore di palinsesto in un'unica soluzione (e il ritmo ne risente...) quando, forse, già dividere il tutto in 3 episodi distinti potrebbe essere una valida alternativa...

In breve, quando guardi i docu-reality in onda sulle reti "minori", si avverte come l'impressione che le reti generaliste, invece, di prendere esempio, si mettano a copiare, dall'ultimo banco, senza vedere bene. E i risultati sono quelli che sono...

Prendessero esempio come si deve, una volta per tutte. Punto.

Per quanto riguarda i conduttori, infine, che dire...

Voi li avete visti?

  • 22:55

    Inizio trasmissione. La prima puntata della seconda edizione di Ex on the beach Italia ha inizio. Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser aprono la puntata, lanciando il filmato di presentazione del primo single. Si tratta di Daniele Tosto. Daniele ha un problema: "Le donne! Perché mi vogliono tutte!". Daniele, sulla spiaggia, trova Klea Marku, romana, "un pochino cattiva". Daniele non è il tipo di Klea. Daniele: "Le darei il bacio all'olandese: il bacio nei paesi bassi!".

  • 23:00

    La mossa di conquista di Daniele è lo sciogliersi i lunghi capelli e scuotere la testa. La terza single è Lucrezia Borlini: "Le serate più belle che ho passato non me le ricordo!". Lucrezia apprezza anche le donne... Daniele sposta subito l'attenzione su Lucrezia. Klea: "Già m'hai dimenticato!". La mossa di Daniele, finora, non ha sortito gli effetti sperati. La quarta single è Denise Rossi: "Madre Natura ha puntato sulla perfezione e quindi eccomi!". La mossa di Daniele non funziona nemmeno con lei.

  • 23:05

    Klea già non sopporta Denise e Denise non sopporta le altre due: "Sembrano camioniste!". La quinta single è Fabiana Barra. Il suo motto è "Schei e osei, fin che ghe n'è ciapei". La traduzione, cercatevela da soli...

  • 23:15

    I cinque single entrano nella villa ma, per ora, non hanno accesso alle camere da letto. L'ingresso viene accompagnato da un brindisi. La prima a parlare di ex (delle altre) è Klea. Denise è chiara: "I miei ex non si toccano!". Daniele ammette candidamente di essere un "farfallone". Le ragazze non gli risparmiano qualche insulto... Daniele inizia ad essere un po' insofferente: "Io, una così, me la scopo e poi cancello subito il numero!", "Ma che si urlano! Si conoscono da 10 minuti!". Fabiana trova il tablet per prima e spedisce Daniele e Klea fuori per un appuntamento.

  • 23:20

    Lucrezia e Fabiana, prima, sparlano di Daniele e poi si lasciano andare ad atteggiamenti saffici... A tavola, Lucrezia lancia un boccone masticato sul piatto di Denise che, ovviamente, non gradisce. Daniele e Klea, intanto, visitano la Gibilterra. Nella villa, invece, vengono aperte le prime stanze. Lucrezia e Fabiana continuano a scatenarsi sotto gli occhi scandalizzati di Denise.

  • 23:25

    Lucrezia si lancia in discorsi incomprensibili e poi, esagerando, lancia una bottiglia di vetro in direzione di Denise. Lucrezia concede anche il bis, lanciando una bottiglietta di plastica. Le due litigano e si insultano. In villa, Lucrezia rischia di scivolare più volte e poi si addormenta. Daniele e Klea, nel frattempo, chiacchierano serenamente. Klea: "Tutto perfetto, se c'era un altro era meglio!". Lucrezia si sveglia, pensando che sia un nuovo giorno e, invece, ha dormito solo 2 ore. Daniele e Klea ritornano in villa e Denise li informa circa i comportamenti tenuti da Lucrezia. Lucrezia: "Di esagerato, non ho fatto nulla...". Lucrezia va in giro nuda per casa, tranquillamente. Daniele è sconvolto.

  • 23:30

    Scende la sera. A cena, Lucrezia chiede scusa a Denise. Inizia la festa. Un nuovo single è stato letteralmente incartato, come un regalo, ma il pacco cade a terra. Il sesto single è Sasha Donatelli. Sasha: "Amo sedurre con lo sguardo. Guardo di più l'occhio sinistro perché è quello più sensibile!". Come benvenuto, Lucrezia mostra il lato B a Sasha. Sasha a Lucrezia: "Ti si vede la patata!". Daniele già odia il nuovo arrivato.

  • 23:40

    Dentro la finta torta, c'è il settimo e ultimo single. Si tratta di Matteo Diamante. Anche lui cade a terra rovinosamente... Fabiana è già innamorata. Matteo: "Ho avuto 400 donne. Collezionavo perizomi". Vengono aperte le altre stanze e i single iniziano a litigarsi le stanze. Sasha e Fabiana dormiranno insieme. Fabiana non è entusiasta. Lucrezia ci prova con Matteo. Matteo: "Stasera, me la farò!". Lucrezia, però, ricomincia a lanciare cose: stavolta, la vittima è Daniele.

  • 23:45

    Daniele e Denise hanno trascorso una "casta" notte insieme. Inizia un nuovo giorno. Matteo non ha consumato con Lucrezia e gli è rimasta la voglia... Lucrezia si scusa anche con Daniele, nonostante non si ricordi i motivi. Sasha viene preso in giro perché, per farsi la doccia, ha chiuso a chiave la porta, lasciando fuori Fabiana. Il primo ex è pronto per sbarcare: Denise e Fabiana hanno un costume simile e Denise si innervosisce. Nessuna delle due vuole cambiarsi. Klea, Denise e Fabiana si recano in spiaggia per l'arrivo dell'ex. Fabiana spera in un ex di Denise.

  • 23:50

    Il ragazzo si chiama Alessio ed è un ex di Klea. Klea reagisce con una risata nervosa. Nella sua presentazione, Alessio commette una marea di errori, tutti mandati in onda. Klea e Alessio si salutano serenamente. Denise gradisce molto. Klea inizia già ad infastidirsi... Klea: "A me, me deve lascia' perde!". Alessio è colpito da Denise. In villa, nel frattempo, il lato b di Lucrezia diventa una sorta di vassoio da cui Daniele mangia direttamente... Alessio e Denise si allontanano, già mano nella mano. In villa, Sasha viene preso di mira dagli altri due single.

  • 23:54

    Lezione di flamenco per Alessio e Denise. Tornata in villa, Fabiana è decisa a conquistare Matteo. Sasha non smette di parlare e gli altri non lo sopportano più. Klea: "Pensavo di parlare tanto ma questo mi supera!". Nel frattempo, i discorsi di Alessio deludono Denise. Alessio: "Ho avuto 350 ragazze". Denise: "E ne vai pure fiero?". Alessio: "Ho anche tradito". Denise: "Bel curriculum!". Alessio: "Me la danno subito, che ce devo fa'!". Denise: "Era meglio non conoscerlo". Si procede con una nuova divisione delle stanze: Fabiana occupa subito il letto di Matteo. Sasha festeggia ma forse, sotto sotto, è deluso.

  • 23:55

    Fine prima puntata.

Ex on the beach Italia è un docu-reality di MTV, condotto da Cecilia Rodriguez e da Ignazio Moser, in onda ogni mercoledì sera, a partire dalle ore 22:50.

Ex on the beach Italia: le anticipazioni della prima puntata

Questa sera, mercoledì 22 gennaio 2020, andrà in onda la prima puntata della seconda edizione di Ex on the beach Italia.

La seconda edizione del dating show di MTV sarà condotta da Cecilia Rodriguez e da Ignazio Moser. Alla coppia, nata all'interno della casa del Grande Fratello Vip 2, spetterà il compito di commentare i colpi di scena, i retroscena e i momenti sopra le righe del programma.

Anche in quest'edizione di Ex on the beach Italia, ci saranno nuovi single, molto sexy e attraenti, che dovranno fare i conti con il loro passato sentimentale.

Durante una vacanza all'insegna di sole, mare e "avventure piccanti", ai concorrenti non resta che aspettare, con il fiato sospeso, l'arrivo dei loro ex fidanzati o fidanzate, pronti a scombinare i piani della loro vita da single.

Ex on the beach Italia: dove vederlo

La prima puntata di Ex on the beach Italia andrà in onda su MTV, canale 130 di Sky, a partire dalle ore 22:50.

Ex on the beach Italia è visibile anche in streaming su Now Tv.

Ex on the beach Italia: Second Screen

Ex on the beach Italia è presente sul web con una sezione a parte sul sito di MTV.

Su Facebook, invece, possiamo trovare il programma nella pagina ufficiale di MTV.

Su Twitter, invece, l’account ufficiale di MTV è il seguente: @mtvitalia. L'hashtag con il quale si può commentare il programma è il seguente: #mtvex.

MTV ha anche un profilo ufficiale su Instagram.

Per chi vuole seguire la puntata in liveblogging, invece, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, sempre a partire dalle ore 22:50.

  • shares
  • Mail