GF Vip 4, in studio è tutto un "vorrei ma non riesco"... Il cast salva la prima puntata

La prima puntata del Grande Fratello Vip 4 e la recensione.

Quanti brividi, nella prima puntata della quarta edizione del Grande Fratello Vip, chiamata indubbiamente a riscattarsi dopo una terza edizione tiepida che ha rischiato di affossare anche la versione vip che tanto aveva rinverdito un format che si stava affievolendo come una candela...

La quarta edizione, l'edizione dell'all-in, si era presa i propri rischi, puntando su un cast opulento, su un conduttore "sui generis", come si è definito Alfonso Signorini durante la conferenza stampa, alla sua indiscutibile prova del nove come conduttore, e su una coppia di opinionisti nuovi di zecca, Pupo e Wanda Nara, da testare sul campo, impossibili da valutare a priori.

Non è stata una partenza diesel. Magari...

La prima puntata è partita, regalando quel tremore misto a sadica eccitazione, tipica di quando un disastro televisivo sta lì lì per compiersi davanti ai tuoi occhi e a te non resta altro che correre a preparare i pop-corn nel microonde e a sdraiarti sul divano (il riferimento è ai telespettatori più cattivi, ovviamente).

Alfonso Signorini, nella puntata del kick-off, dove il padrone di casa, solitamente, deve, in un certo senso, "televendere" i concorrenti al pubblico, ha optato, invece, per un approccio soft, dimostrando di avere ancora un bel po' da imparare per quanto riguarda la tenuta del ritmo (di tempi morti, ce ne sono stati...). Se in una diretta di 4 ore, arrivare col fiatone all'una di notte può essere una debolezza comprensibile, la partenza, invece, ha il dovere di essere "sparata" e ritmata, specie all'esordio.

Pupo e Wanda Nara, per un paio di orette buone, hanno avuto l'aria tipica di due vecchietti sperduti alle Poste. Chiedere a degli opinionisti di arroventare il clima dopo venti minuti sarebbe ingiusto però una certa estraniazione, dovuta, forse, anche ad una giustificabile ansia da prestazione, si è notata e ha spinto Signorini a stuzzicare un po' i suoi opinionisti per "svegliarli" e renderli più attivi.

Le scenette tipiche da kick-off, per rendere l'ingresso dei concorrenti originale e non banale, sortiscono l'effetto opposto: mettono una tristezza imparagonabile. La resa televisiva di certe trovate non sempre, purtroppo, rispetta le previsioni perché certe cose, ovviamente, non si possono provare (es. lo scherzo a Cucuzza) e, quindi, nella diretta, ci si gioca tutto. Ma perché rischiare inutilmente, questa è la domanda...

4 ore di diretta spaventano i telespettatori, figurarsi gli autori: è sempre meglio puntare sulla semplicità (ad esempio, giusto per aprire un altro discorso, chiudere la diretta a mezzanotte e mezza e puntare su una bella oretta di live è un'idea che non stresserebbe nessuno).

Quando tutto sembrava andare male, quando tutto sembrava essere diventato un enorme "vorrei ma non riesco", ecco che è entrato in gioco il cast che ha svegliato miracolosamente tutti come un prete al termine di un'omelia infinita.

Perché, alla fine, poi, è il cast che conta: dal cast, dipendono i conduttori, gli opinionisti, anche gli autori, di conseguenza, la scelta di Signorini, Pupo e Wanda Nara, alla fine, non è da definire neanche così azzardata. E' ovvio che un minimo di personalità è sempre necessaria e a loro, di certo, non manca. Nella prima puntata, però, toccava a loro lanciare questo GF Vip e non relegare subito l'onere al cast.

Spiace, quindi, constatare che le dinamiche "esterne", fatti preesistenti di gossip a cui il GF attinge clamorosamente per movimentare il tutto fin da subito, siano, in un certo senso, diventate indispensabili: non c'è più la pazienza di aspettare.

I due ultimi GF condotti da Barbara D'Urso, in un certo senso, hanno influenzato anche questa partenza di GF Vip 4.

La storia di Pago e di Serena Enardu, estratta da Temptation Island Vip, ha destato gli opinionisti, ad esempio, soprattutto Pupo, che ha infiammato il pubblico con l'opinione giusta al momento giusto.

La domanda che sorge spontanea, quindi, riguarda proprio la probabile irreversibilità di questa scelta, di affidarsi sempre, in futuro, a storie già pubbliche per creare dinamiche fin da subito.

Nel GF "normale", ad esempio, questa scelta escluderebbe, di fatto, tutte le persone realmente comuni e sconosciute, cosa che, in un certo senso, è già avvenuta con la sedicesima edizione; nell'edizione vip, è una scelta già un po' più accettabile ma comunque smaliziata.

Anche la recente storia personale di Clizia Incorvaia, una nota vicenda di gossip, ad esempio, ha creato ritmo e partecipazione nella Casa.

Da lì in poi, è stata tutta una discesa: Barbara Alberti, con 3 interventi, in collegamento, da Oscar, promette grandi cose, il televoto su Serena Enardu garantisce suspense per il "secondo" kick-off di venerdì sera, concorrenti come Michele Cucuzza, Antonella Elia, Adriana Volpe, Clizia Incorvaia, Rita Rusic si sono inseriti subito, scongiurando il rischio di noia.

Venerdì entreranno altri 9 concorrenti e il cast già promette bene così.

Restano tante cose da limare: il Freeze, che, purtroppo, è diventato un tormentone storico ma che sarebbe da abolire e basta, le opinioni preconfezionate (l'ipocrisia, la strategia e bla bla bla), le nomination all'una di notte (abbiate pietà!).

Il cast, però, come già detto, ha salvato la prima puntata, pur non essendo in dovere di farlo.

La quarta edizione del GF Vip regalerà gioie.

  • 21:50

    A Striscia la Notizia, Ficarra ha lanciato il GF Vip 4 così: "Più allunghiamo, meno la gente soffre!". Inizio trasmissione alle ore 21:44. Si comincia bene... La prima puntata inizia con Alfonso Signorini in camerino: "Il GF è un viaggio sorprendente che non finisce mai". Seguono immagini storiche dalle edizioni precedenti.

  • 21:55

    Signorini fa il proprio ingresso in studio con una giaccia illuminata. Poco dopo, una controfigura balla al suo posto. Signorini: "Benvenuti al GF Vip 4! Mesi e mesi per provare 'sto balletto...". Signorini si commuove: "Per me essere qui è una tappa importantissima. Se a 55 anni, la vita ti regala emozioni così, allora la vita è bella".

  • 22:00

    Pupo fa il suo ingresso in studio. Pupo ad Alfonso: "Mi sono innamorato di te". Pupo canta una canzone per presentare Wanda Nara. Alfonso Signorini introduce i concorrenti: "Non è stato facile convincerli ma sono pronti". Si comincia con il filmato di presentazione di Michele Cucuzza.

  • 22:05

    Dal filmato, Cucuzza: "Potrebbe uscire fuori il lato meno ufficiale di me". Il giornalista arriva davanti alla porta rossa ma c'è un problema col collegamento con lo studio. Cucuzza entra subito nella Casa e trova un microfono nel Limbo. Cucuzza esplora la Casa come fosse un inviato e poi si nasconde dietro ad un divano per spaventare la prossima concorrente che entrerà. Signorini: "Abbiamo iniziato con lo scoppio!".

  • 22:10

    Rita Rusic è pronta per entrare: filmato di presentazione per lei. Signorini informa la Rusic dello scherzo organizzato, quindi, è Cucuzza, la vera vittima. La Rusic deve svenire quando Cucuzza urlerà. Assistiamo alla scena: lo scherzo è venuto malissimo! Michele Cucuzza, invitato da Signorini a fare la respirazione bocca a bocca, bacia la Rusic!

  • 22:15

    Pago entrerà nella Casa e la sua ex fidanzata, Serena Enardu, si trova a Cinecittà. Signorini al pubblico: "Voi avrete l'ultima parola". Filmato di presentazione per Antonella Elia: "Farò girare le palle a tutti". Davanti alla porta rossa, la Elia si lancia tra il pubblico presente e non si cura di Signorini che tenta invano di parlarle. Signorini: "Non ne posso già più!".

  • 22:30

    Per entrare nella casa, Antonella Elia deve strisciare lungo un tunnel che le rovina il vestito. Filmato di presentazione per Andrea Denver, modello italiano che ha lavorato in video di popstar di livello mondiale. Signorini: "Dopo la fuga dei cervelli, con Andrea, c'è stata la fuga degli ormoni!". Arriva finalmente un primo intervento degli opinionisti. Niente di che...

  • 22:35

    Andrea Denver entra nella Casa. Rita Rusic e Andrea già si conoscevano... Signorini prova a stuzzicare un po' di più gli opinionisti. Collegamento con Barbara Alberti che entrerà nella Casa venerdì sera.

  • 22:40

    Alberti: "Il GF è una gabbia di matti al di sopra di ogni aspettativa". Filmato di presentazione per Paola Di Benedetto: la modella elenca tutti i gossip che l'hanno riguardata in questi anni. Torta di compleanno per la Di Benedetto che compie 25 anni.

  • 22:45

    Paola Di Benedetto riceve già un video-messaggio da parte del suo fidanzato, Fede di Benji & Fede. Signorini lancia la pubblicità: "GF Olè!".

  • 22:55

    Pupo: "Ci scioglieremo piano piano...". Va in onda il filmato di presentazione per Salvo Veneziano e Sergio Volpini, due dei quattro ex GF. Salvo e Sergio si presentano con una tuta arancione e una valigietta come ne La casa di carta. Salvo e Sergio rivolgono un pensiero alla madre di Pietro Taricone.

  • 23:00

    Antonella Elia si trova in un posto isolato nella Casa dove c'è anche un pitale e un rotolo di carta igienica. C'è una foto di Pupo e Antonella Elia non lo riconosce... Michele Cucuzza bacia la Elia attraverso un vetro. Arriva il Freeze che viene ignorato due volte: la terza è quella buona.

  • 23:05

    I concorrenti sono "freezzati". Salvo e Sergio, con le maschere di Alfonso Signorini, fanno incursione nella Casa per rubare quanto più cibo possibile.

  • 23:15

    Paola Di Benedetto riceve una penalità per essersi mossa durante il Freeze. Dopo questa parentesi, Serena Enardu fa il proprio ingresso in studio per parlare della sua storia d'amore con Pago, finita a Temptation Island Vip. Va in onda il filmato di presentazione di Pago.

  • 23:25

    Pago è all'oscuro della presenza di Serena Enardu. Pago entra nella Casa.

  • 23:30

    Dopo l'ingresso, Pago si reca nella stanza Superled. Pago rivede le immagini tratte dal falò di confronto a Temptation Island Vip. Pago: "Ho ancora sentimenti per lei".

  • 23:35

    Pago non ha alcun messaggio da lanciare alla sua ex e ancora non sa della presenza di Serena in studio. Serena Enardu: "Se non chiariamo definitivamente, lui non potrà mai ricominciare a vivere". Il pubblico da casa deciderà se far avvenire questo incontro oppure no.

  • 23:40

    Alfonso Signorini lancia il primo televoto che durerà due giorni. La domanda rivolta al pubblico è la seguente: "Vuoi che resti nella casa?". Sapremo l'esito venerdì.

  • 23:45

    Serena Enardu, in caso di vittoria del sì, resterà nella Casa per 7 giorni. Filmato di presentazione per Fabio Testi.

  • 23:50

    Fabio Testi parla del suo passato da playboy: tra le sue ex fiamme, c'è anche Katia Ricciarelli. Alfonso Signorini: "Sto rosicando anch'io".

  • 23:55

    Fabio Testi entra nella Casa. Antonella Elia, sempre rinchiusa nell'acquario, balla la sigla di Non è la Rai. La Elia può finalmente entrare nella Casa.

  • 00:00

    Elia: "Non mi ricordavo neanche una parola della sigla di Non è la Rai". Viene trasmessa la clip di presentazione di Adriana Volpe.

  • 00:05

    Adriana Volpe, con molto entusiasmo, entra nella Casa. Signorini si rivolge alla Volpe e a Cucuzza: "Vedere due volti che hanno fatto la storia della Rai al GF mi riempie di gioia".

  • 00:10

    Secondo intervento di Barbara Alberti. Riguardo Cucuzza: "Credevo avesse avuto un attacco di satiriasi!". La Alberti dice la sua anche su Pago e Serena Enardu. Filmato di presentazione per Pasquale Laricchia e Patrick Ray Pugliese.

  • 00:20

    Al ritorno dalla pubblicità, si parla di Clizia Incorvaia. Alfonso Signorini ricorda la vicenda di gossip che l'ha coinvolta recentemente. Filmato di presentazione per lei. La Incorvaia parla del suo matrimonio con il cantante Francesco Sarcina, terminato da poco. In casa, si commenta la vicenda di gossip. Elia: "Mi sembra bizzarro".

  • 00:25

    Rita Rusic sta dalla parte di Clizia Incorvaia: "A me sta simpatica". Signorini già spinge per un flirt tra Pago e Clizia. La Incorvaia entra nella Casa. Pupo e Wanda Nara parlano di corna e si punzecchiano.

  • 00:30

    Il GF Vip sta carburando, dopo tre ore. Meglio tardi che mai... Filmato di presentazione per Paolo Ciavarro. Il figlio d'arte teme la presenza della madre Eleonora Giorgi...

  • 00:35

    Sergio e Salvo entreranno nel "privè più sfigato della storia d'Italia" con il cibo che hanno rubato.

  • 00:40

    Salvo e Sergio entrano in una stanza anni '80 con voce elettronica che li comanda. Signorini si collega velocemente con Serena Enardu che resterà nella Casa, isolata da tutti, per 48 ore.

  • 00:45

    Pupo è critico nei riguardi Serena Enardu: "Non è più innamorata di lui". Filmato di presentazione per Licia Nunez. Stando alle sue dichiarazioni, la sua ex Imma Battaglia l'avrebbe tradita con Eva Grimaldi. Licia Nunez ha una nuova compagna.

  • 00:50

    Licia Nunez entra nella Casa. Terzo e ultimo intervento per Barbara Alberti: "Imma Battaglia spezza più cuori che pagnotte".

  • 01:00

    A 00:55, partono le nomination che, nella prima puntata, sono inutili e anche difficili da fare. L'uomo più nominato lascerà la Casa ma, in realtà, non sarà eliminato: in Casa, però, non lo sanno. Volpe: "Ma uscirà o andrà da un'altra parte?". Come non detto...

  • 01:05

    Dopo le prime nomination, Fabio Testi è il più nominato. Anche Pasquale e Patrick entrano nel privè.

  • 01:10

    Fabio Testi è il più nominato dalle donne.

  • 01:20

    Fabio Testi riceve la comunicazione e lascia la casa, convinto di essere stato eliminato.

  • 01:25

    Adriana Volpe ha capito tutto: "Tranquillo, esci da qui ma rientri!". Anticipazioni sui concorrenti che entreranno nella Casa venerdì. Ultimo giro di opinioni e ultimi saluti nella Casa e a Serena Enardu. Pupo: "Rita Rusic si dice dispiaciuta per Testi quando poi l'ha nominato".

  • 01:30

    La Elia ci è rimasta male dopo l'eliminazione di Fabio Testi. In realtà, quest'ultimo fa il suo ingresso nel privè.

  • 01:35

    I concorrenti chiedono dov'è la carta igienica... Signorini: "Visto che devono passare 48 ore, resto qui". La prima puntata termina alle ore 01:33 con un Freeze. Fine trasmissione.

Grande Fratello Vip 4 è il reality show in onda su Canale 5, ogni lunedì e venerdì in prima serata (questa sera, eccezionalmente, di mercoledì), condotto da Alfonso Signorini, con la partecipazione di Pupo e Wanda Nara nel ruolo di opinionisti.

Grande Fratello Vip 4: le anticipazioni della prima puntata

Questa sera, mercoledì 8 gennaio 2020, avrà inizio la quarta edizione del Grande Fratello Vip.

concorrenti della quarta edizione sono i seguenti: Andrea Denver, Andrea Montovoli, Antonio Zequila, Aristide Malnati, Fabio Testi, Ivan Gonzalez, Michele Cucuzza, Pago, Paolo Ciavarro, Adriana Volpe, Antonella Elia, Barbara Alberti, Carlotta Maggiorana, Clizia Incorvaia, Fernanda Lessa, Licia Nunez, Paola Di Benedetto, Rita Rusic, Salvo Veneziano, Sergio Volpini, Pasquale Laricchia e Patrick Ray Pugliese.

Questa sera, entreranno nella Casa solo 11 dei concorrenti annunciati. Gli altri entreranno nella Casa durante la puntata che andrà in onda venerdì 10 gennaio 2020.

Il vincitore di quest'edizione si aggiudicherà un montepremi di 100mila euro, metà del quale andrà in beneficenza.

Grande Fratello Vip 4 è un programma di Andrea Palazzo, Fausto Enni e Alfonso Signorini, firmato anche da Raffaele Bleve, Omar Bouriki, Irene Ghergo, Alessio Giaquinto, Federico Lampredi, Giulia La Penna, Marco Mangiarotti, Tommaso Marazza, Francesca Picozza e Alessandro Santucci, prodotto da Leonardo Pasquinelli (Endemol Shine Italy), con la regia a cura di Alessio Pollacci.

Grande Fratello Vip 4: dove vederlo

La prima puntata del Grande Fratello Vip 4 andrà in onda su Canale 5 a partire dalle ore 21:35.

La puntata sarà visibile anche in streaming sul sito ufficiale di Mediaset Play (con l'opzione Restart) dove sarà possibile rivederla anche una volta terminata la messa in onda nella sezione On Demand.

Grande Fratello Vip 4: Second Screen

Grande Fratello Vip è presente sul web con il sito ufficiale del programma.

Su Facebook, invece, possiamo trovare la pagina ufficiale del reality show.

Su Twitter, infine, l’account ufficiale è il seguente: @grandefratello. L'hashtag con il quale si può commentare il programma è il seguente: #gfvip.

Grande Fratello Vip ha anche un profilo ufficiale su Instagram.

Per chi vuole seguire la puntata in liveblogging, invece, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:35.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail