Home Striscia La Notizia Striscia la Notizia: Ficarra e Picone svecchiano il programma, presenza più originale

Striscia la Notizia: Ficarra e Picone svecchiano il programma, presenza più originale

Sedicesima edizione in conduzione per la coppia di conduttori. Liveblogging su TvBlog dalle 20:35

pubblicato 7 Gennaio 2020 aggiornato 9 Novembre 2020 14:40

Non me ne vogliano Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, pilastri storici di Striscia, ma tralasciando la forma immutata dei servizi alternati fra inchieste, sana satira d’antan e tapiri, Ficarra e Picone si possono considerare i veri eredi della coppia più longeva del bancone del tg satirico. Senza trovare forzatamente un motto, un tormentone, un aggancio con battutine prevedibili si sono saputi distinguere per originalità andando oltre un cliché, superando un tipo di comicità relegato ancora al passato.

La coppia funziona e basta seguire anche solo un intervento per notare l’alchimia a occhio nudo. I paragoni vengono facili, i mondi sono completamente diversi e ognuno li rappresenta con la propria impronta ma quella lasciata dai due siciliani ha un retrogusto più originale, moderno, persino sciolto nel coinvolgere il pubblico generalmente poco richiamato a Striscia se non per gli applausi tra un filmato e l’altro.

Ficarra e Picone hanno trovato un loro nido a Striscia puntando ancor di più su un aspetto affascinante dell’ironia: l’arte del sarcasmo. Sottile o diretta che sia offre un lato comico decisamente originale, appetibile e per il programma sono pregi da custodire.

Segui la prima puntata di Ficarra e Picone a Striscia la Notizia su TvBlog

  • 20:37

    Si comincia! Ficarra e Picone fanno il loro ingresso in smoking. Ficarra per l’occasione ha fatto un refresh al look tagliandosi i capelli

  • 20:40

    “E’ una bella serata per la televisione italiana perché torniamo noi” dice Picone ma arriva la prima stoccata made in Ricci contro il Grande Fratello “Ma la storia cambia già da domani, torna il Grande Fratello VIP” Ficarra: “Organizzatevi come potete, noi dobbiamo stare qui per contratto”

  • 20:44

    Le veline hanno fatto il loro stacchetto. Il primo servizio è (come accade spesso) di Giampaolo Fabrizio nell’imitazione di Bruno Vespa.

  • 20:48

    Dal canile sanitario di Laterza arriva la nuova mascotte di Striscia: è una cucciola di pochi mesi. Il nome anche in questo caso sarà scelto dal pubblico con un “referendum” tramite il sito di Striscia, i nomi sono due: Monarchia e Repubblica. Quale si sceglierà?

  • 20:55

    Secondo servizio: Valerio Staffelli consegna un tapiro d’oro a Gianluigi Paragone, espulso dal movimento 5 stelle, critico per la scelta del partito.

  • 21:00

    Pasticcini (dal web, s’intende): un ragazzo non riesce ad accendere la miccia del fuoco d’artificio fino a che improvvisamente non prendono il volo…insieme!

  • 21:03

    La striscia che ci piace? Quando diventa servizio pubblico: Marco Camisani Calzolari ci parla di attacchi hacker a livello internazionale e come prevenire il problema nel nostro paese.

  • 21:10

    Arrivano i nuovi mostri: al quinto posto Tina Cipollari dà della cretina ad una tronista a Uomini e donne; al quarto posto Mario Giordano corre nello studio del tg4; al terzo posto un tifoso della lazio esulta in modo esagitato; al secondo ; terzo posto per Sergio Vessicchio (che litigò con la d’Urso) a Il punto su Antenna Sud, in vetta Antonello Venditti canta la sigla di Heidi da Viva Rai Play

  • 21:11

    Picone invita Ficarra a cantare la sigla di Heidi, dopo che è stato convinto dal pubblico intona qualche nota e si prende la standing ovation del pubblico. Non si ingelosirà Carlo Conti per questo.

  • 21:13

    Prossimo servizio, Luca Abete ha pizzicato degli esperti in falsi incidenti

  • 21:18

    Altro cabaret di pasticcini dal web, dopo di che Ficarra e Picone ricordano il referendum per la cucciola.

  • 21:24

    Strafalcioni dalla tv: a Vieni da me una mosca sul panettone, al Tg5 Susanna Galeazzi il 31 dicembre si brinda “alla fine dell’Album”; il meteorologo confonde l’infinito di Giacomo Leopardi per… Foscolo!

  • 21:26

    Servizio con Vittorio Brumotti che racconta l’allarme droga a Modena, davanti alla stazione centrale.

  • 21:32

    Edizione speciale di Striscia lo striscione.

  • 21:40

    Ficarra e Picone in conclusione della loro prima puntata ringraziano chi è andato al cinema a vedere il loro film.

Striscia la Notizia con Ficarra e Picone: anticipazioni puntata del 7 gennaio 2020

Passaggio di consegne a Striscia la Notizia. Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti lasciano il bancone dello storico programma ideato da Antonio Ricci a Ficarra (vero nome Salvatore Ficarra) e Picone (Valentino Picone) da stasera martedì 7 gennaio alle 20:35.

Diamo un po’ di numeri: per i due comici reduci dal film Il primo Natale si tratta della sedicesima edizione dal 2005, anno in cui i due hanno fatto il loro esordio nel tg satirico e conducendo 1098 puntate da allora.

Striscia la Notizia, dove seguirlo

E’ possibile seguire Striscia La notizia anche in alta definizione al canale 505 del digitale terrestre, oppure su Tivusat e Sky al canale 105. In streaming sul sito Mediaset nella sezione dirette oppure tramite app Mediaset Play.

Seguiremo la prima puntata di Striscia con Ficarra e Picone su TvBlog dalle 20:35.

Striscia La Notizia, social

Striscia ha un suo sito ufficiale, una pagina Facebook e un account Twitter, @Striscia, con hashtag #Striscia.

 

 

Ezio GreggioStriscia La Notizia