Anastasio a Sanremo 2020 con Rosso di rabbia: il vincitore di X Factor in gara all'Ariston

Anastasio in gara al Festival di Sanremo 2020 con il brano Rosso di rabbia

Anastasio parteciperà al Festival di Sanremo 2020 con il brano Rosso di rabbia. Il cantautore è tra i 22 artisti che prenderanno parte alla settantesima edizione del concorso, in onda su Rai 1 dal 4 all'8 febbraio. Insieme a Rancore e Junior Cally, Anastasio avrà il compito di rappresentare la scena rap sul palco dell'Ariston nell'edizione del Festival guidata da Amadeus.

Classe 1997, Anastasio - nome d'arte di Marco Anastasio - è nato a Meta, paese della provincia di Napoli che si affaccia sulla costiera sorrentina. La sua carriera artistica inizia ufficialmente nel 2015, quando con lo pseudonimo Nasta pubblica alcune canzoni su YouTube, alcune delle quali raccolte nell'EP Disciplina Sperimentale. Dopo il successo ottenuto tra le file della tifoseria del Napoli Calcio col brano Come Maurizio Sarri, dedicato all'allora allenatore della squadra, Anastasio raggiunge la popolarità nazionale partecipando nel 2018 a X Factor, talent show di Sky Uno. Grazie alle sue barre e al suo talento interpretativo, Anastasio riesce a conquistare il primo posto della dodicesima edizione del programma, grazie all'aiuto della sua coach Mara Maionchi.

Il 23 novembre dello stesso anno pubblica sulle piattaforme di streaming e sui mercati digitali il singolo La fine del mondo, anche titolo dell'EP rilasciato il 14 dicembre seguente per Sony Music. Il brano raggiunge il primo posto della classifica italiana dei singoli ed è certificato disco di platino dalla Federazione Industria Musicale Italiana. L'8 febbraio scorso, Anastasio sale sul palco dell'Ariston durante la sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo come ospite speciale, intervenendo dopo un monologo di Claudio Bisio ed esibendosi con il brano Correre.

Marco Anastasio ha confermato le indiscrezioni e poi le anticipazioni di Amadeus sulla sua partecipazione al Festival di Sanremo 2020, pubblicando su Instagram un post piuttosto esplicito. "Ciao, vado a Sanremo", la didascalia, semplice e diretta. Molti i complimenti per il traguardo da parte dei colleghi, da Samuele Bersani a Leo Gassman, che ha concorso a Sanremo Giovani 2019 e sarà sul palco fra le Nuove Proposte

  • shares
  • Mail