Alberto Urso a Sanremo 2020 con Il sole ad est: dalla vittoria ad Amici al palco dell'Ariston

Alberto Urso in gara al Festival di Sanremo 2020 con il brano Il sole ad est

Alberto Urso parteciperà al Festival di Sanremo 2020 con la canzone Il sole ad est. Il cantante è tra i 22 artisti che prenderanno parte alla settantesima edizione del concorso, in onda su Rai 1 dal 4 all'8 febbraio. Sul solco dell'esperienza sanremese de Il Volo, l'operatic pop torna sul palco dell'Ariston grazie all'estensione vocale e al talento interpretativo del tenore messinese.

Classe 1997, Alberto Urso ha esordito in televisione all'età di 13 anni, prendendo parte nel 2010 alla terza edizione del talent Ti lascio una canzone, condotto da Antonella Clerici. Proprio come i tre tenori de Il Volo, Alberto Urso ha iniziato ad ottenere grande successo tra le fila dei piccoli cantanti del cast della trasmissione di Rai 1, riuscendo ad aggiudicarsi il Premio della stampa col brano Tu sì 'na cosa grande con Simona Collura. Dopo essersi diplomato presso il Conservatorio di Messina in Teoria e solfeggio, e laureatosi in canto lirico al Conservatorio di Materia, Alberto Urso è arrivato ad esibirsi al fianco di Katia Ricciarelli nel 2017.

Il 2 novembre 2018 ha rilasciato l'EP Per te e, pochi mesi dopo, è entrato nella classe della scuola di Amici di Maria De Filippi. Il tenore è riuscito a vincere la diciottesima edizione del talent show di Canale 5, pubblicando prima del trionfo il suo primo album, Solo. Nel 2019 si è esibito a giugno ai SEAT Music Awards, in onda su Rai 1, e il mese successivo alla kermesse musicale Battiti Live. Forte della sua popolarità, Alberto Urso è stato scelto da Maria De Filippi per il ruolo di coach della Squadra Blu della prima edizione di Amici Celebrities.

Gli ultimi impegni professionali che lo hanno tenuto occupato sono stati tutti su Rai 1. Dopo la performance alla finale della sessantaduesima edizione dello Zecchino d'Oro, condotto da Carlo Conti e dalla sua "mamma televisiva" Antonella Clerici, Alberto Urso ha partecipato al concerto di Capodanno L'anno che verrà, guidato da Amadeus, che proprio in tale occasione ha ribadito la sua presenza al Festival di Sanremo.

  • shares
  • Mail