Telethon 2019, tutti i programmi della 30esima edizione

Telethon in Italia compie 30 anni: si ripercorre la storia 1990-2019 con uno speciale Teche.

Era il dicembre 1990 quando la tv italiana sperimentò la prima forma di programmazione no-stop e a staffetta tra reti a fini d'intrattenimento, o meglio di raccolta fondi: dagli USA arriva la formula del Telethon, la maratona televisiva i cui prodromi sono da ricercare in una diretta fiume della fine degli anni '40, e in Italia diventa un appuntamento immancabile delle Strenne televisive.

Un evento che in realtà straborda dalla tv e unisce il paese in una serie di iniziative collaterali che in un panorama ancora televisivamente contenuto come quello dei primissimi '90 ha tutto il sapore del grande evento collettivo. Nel tempo l'effetto di evento speciale si è progressivamente perso - anche perché si è persa la struttura stessa di maratona notturna e no-stop a favore di appuntamenti speciali incastrati tra i palinsesti e 'brandizzazione' dei programmi di punta delle varie fasce orarie -, ma non l'attenzione degli italiani per la raccolta fondi che si è sì diluita, ma accompagna un'intera settimana di programmazione, dal 14 al 21 dicembre 2019. Già attivo il numero verde solidale cui donare, il 45510, fino al 31 dicembre.

Telethon 2019, tutti gli appuntamenti


Il numeratore si accende sabato 14 dicembre alle 8.30 su Rai 1 con Uno Mattina in Famiglia per spegnersi sabato 21 dicembre, sempre su Rai 1, con una puntata speciale de I Soliti Ignoti, alle 20.30 con Amadeus.

Ed è proprio il primo giorno, sabato 14 dicembre, a offrire le principali novità di questa maratona. Sono tre: la prima è Una città per donare, dedicata al racconto del tessuto che supporta i centri di ricerca Telethon in Italia, in onda su Rai 1 (12.30-13.30) con Arianna Ciampoli a Milano e Paolo Belli a Napoli. Sempre Arianna Ciampoli, questa volta su Rai 2 (dalle 14 alle 15), va Nel cuore della ricerca per un approfondimento scientifico sui risultati della Fondazione Telethon. Il più atteso, televisivamente parlando, è il terzo, in onda su Rai 1 dalle 15 alle 16, ovvero Teche Telethon, un viaggio attraverso i 30 anni di maratone televisive, con Alberto Matano, dallo studio di Vita in Diretta. E sarà senza dubbio anche un modo per ricordare uno dei grandi conduttori, tra i più generosi e amati, delle maratone tv come l'indimenticato e indimenticabile Fabrizio Frizzi.

Restiamo nel prime time di sabato con il charity show Festa di Natale - Una serata per Telethon con Antonella Clerici e Paolo Belli e con tanti degli Ambasciatori di Missione di Fondazione Telethon da Luca Zingaretti Carlotta Mantovan. E tra le novità, c'è il dietro le quinte dello show sul canale Instagram di Fondazione Telethon con il giovane Carmine Buschini, aprezzato in Braccialetti Rossi e nuovo Ambasciatore di Missione della Fondazione.

La serata prosegue da mezzanotte con Talenthon, con ospiti del mondo della musica e della comicità, condotto da Gigi e Ross.

La maratona prosegue domenica 15 con un’ideale staffetta dei più importanti conduttori nello Studio Telethon. Particolare, ed eccezionale, la puntata speciale di Radio 2 Social Club condotta da Luca Barbarossa, che raccoglie virtualmente il testimone della “Festa di Natale” da Antonella Clerici e ospita, tra gli altri il Presidente di Fondazione Telethon Luca di Montezemolo: la particolarità sta nel fatto che il programma va in onda in diretta su Radio 2, su RaiPlay e su Rai 1, almeno per il suo ultimo quarto d'ora.

Da lunedì 16 dicembre spazio dedicati nei principali programmi del daytime delle tre reti. La chiusura è affidata, come anticipato, a I Soliti Ignoti - Speciale Telethon, condotto da Amadeus dalle 20.30 e per tutta la serata.

Telethon 2019, come donare?


Per donare a Telethon 2019 si può inviare un sms dal valore di 2 euro al numero 45510, attivo dal 1° al 31 dicembre 2019. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali (5 e 10 euro); TWT, Convergenze, PosteMobile e Clouditalia (5 euro).

Pe le donazioni con Carta di Credito è attivo il Numero verde NEXI 800 11 33 77 dal 1° al 31 dicembre, mentre domenica 15, sabato 21 e domenica 22 dicembreè possibile trovare il Cuore di cioccolato di Fondazione Telethon in più di 3.000 piazze in Italia.

È possibile sostenere Fondazione Telethon tutto l’anno attraverso donazioni sul sito web.

  • shares
  • Mail