Home Festival di Sanremo Sanremo 2020, ospiti sera per sera: Nannini venerdì, Biagio Antonacci alla serata finale

Sanremo 2020, ospiti sera per sera: Nannini venerdì, Biagio Antonacci alla serata finale

Gli ospiti del Festival di Sanremo 2020.

pubblicato 1 Febbraio 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 10:12

Il 70° Festival di Sanremo annuncia i suoi ospiti: alcune trattative sono alcora in corso, la composizione del programma sera per sera è ancora in via di definizione e quindi non tutti i nomi sono stati svelati dal direttore Artistico e Conduttore Amadeus. Ma il cast ospiti di Sanremo 2020 prende forma: in attesa di ‘collocazione’ la (presunta) presenza dei Me contro Te.

Intanto vediamo quali sono gli ospiti di Sanremo sera per sera.

Sanremo 2020, gli ospiti della prima serata | Martedì 4 febbraio 2020

La prima serata di Sanremo 2020 si annuncia tra le più ricche della 70° edizione. Tornano come superospiti Al Bano e Romina, questa volta con un brano inedito di Cristiano Malgioglio.

Sul fronte spettacolo si attendono Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria ed Emma Marrone, praticamente tutto il cast de Gli Anni Più Belli, ultimo film di Gabriele Muccino nelle sale dal 13 febbraio. Nel cast, peraltro, ci sono due vecchie conoscenze dell’Ariston: da una parte Emma Marrone, che il Festival l’ha vissuto da Big in gara vincendolo nel 2012 con Non è l’inferno, un anno dopo il secondo posto ottenuto con i Modà e Arriverà; in più l’ha co-condotto nel 2015 al fianco di Carlo Conti, con Arisa e Rocío Muñoz Morales. Nel 2018 è toccato a Pierfrancesco Favino assaggiare l’Ariston come conduttore, accanto al dittatore artistico Claudio Baglioni e a Michelle Hunziker: e senza dubbio i suoi monologhi e i suoi momenti di spettacolo restano nella storia del Festival.

E se arrivasse anche Claudio Baglioni non ci stupiremmo e per due ragioni: in primis, perché ha scritto un singolo per la colonna sonora del film di Muccino – Gli anni più belli, appunto – e poi perché sarebbe il perfetto passaggio di consegne tra il direttore/dittatore/dirottatore artistico di Sanremo 2018 e Sanremo 2019 e quello di Sanremo 2020.

Salmo non sarà a Sanremo

Sul fronte musicale, era atteso Salmo, che Amadeus ha definito un fuoriclasse, ma il 18 gennaio, giorni dopo la conferenza stampa di presentazione di Sanremo 70, Salmo ha declinato l’invito di Amadeus per la prima serata di Sanremo 2020. In una Instagram Story ringrazia il direttore artistico, ma fa sapere che non sarà all’Ariston:

“Non sarò presente al Festival di Sanremo. Non me la sento, mi sentirei a disagio. Tra i due santi, Sanremo e San Siro, scelgo San Siro. Quindi se volete venire a sentirmi nel posto giusto, con la gente giusta, venite il 14 giugno a San Siro”.

Già a margine del pre-ascolto dei 24 brani in gara al Festival, Amadeus aveva accennato alla possibilità che Salmo non fosse tra gli ospiti della prima serata del Festival.

Sanremo 2020, gli ospiti della seconda serata | Mercoledì 5 febbraio 2020

Unica ospite annunciata ufficialmente nella prima conferenza stampa del Festival di Sanremo 2020 Monica Bellucci, che però non ci sarà, come ha fatto sapere settimane dopo la conferenza. Un indizio era arrivato dall’imitazione di Emanuela Aureli nella serata speciale dei Soliti Ignoti Lotteria Italia del 6 gennaio, ma è stato tutto inutile.

Sul palco dell’Ariston Amadeus ha voluto anche Paolo Palumbo, un giovane oristanese malato di SLA che canterà grazie al suo sintetizzatore vocale. Una partecipazione che, immaginiamo, darà modo di aprire dibattiti su questioni complesse.

Sanremo 2020, gli ospiti della terza serata | Giovedì 6 febbraio 2020

Come la prima, la terza serata di Sanremo 2020 si annuncia davvero densissima di ospiti e tutti di primo livello. Al già annunciato Lewis Capaldi si aggiungono Mika e Roberto Benigni. Atteso anche un  duetto Massimo Ranieri – Tiziano Ferro su Perdere l’amore.

Sanremo 2020, gli ospiti della quarta serata | Venerdì 7 febbraio 2020

Venerdì altro momento internazionale con Dua Lipa, ma grande attenzione anche al ritorno di Johnny Dorelli sulle scene. Confermati Gianna Nannini, che canta La differenza e un medley dei suoi più grandi successi, e Ghali con un medley dei suoi successi e il nuovo singolo estratto dal nuovo album, DNA.

Sanremo 2020, gli ospiti della finale | Sabato 8 febbraio 2020

Christian De Sica, Diego Abatantuono, Massimo Ghini, Angela Finocchiaro, ovvero il cast dell’ultimo film di Fausto Brizzi, La mia banda suona il pop – in uscita il 20 febbraio – che canterà anche una canzone tratta dalla colonna sonora del film. Amadeus ha confermato trattative per avere Ultimo ospite della finalissima. Superospite della serata finale però sarà Biagio Antonacci con un medley dei suoi successi e Ti saprò aspettare, il nuovo singolo estratto dall’ultimo album “Chiaramente visibili dallo spazio”. L’ultima volta di Antonacci ospite di Sanremo risale a due anni fa, nel primo Festival di Baglioni, quando duettò col direttore artistico sulle note di Mille giorni di te e di me mentre la prima volta da superospite è a Sanremo 2015, con Carlo Conti, nel quale propose (in una indimenticabile mise senza calzini) un medley dei suoi grandi successi, da Se io, se lei Pazzo di lei, passando per Sognami e chiudere con Quando, un omaggio all’amico Pino Daniele scomparso da appena un mese. Tre superospitate e due partecipazioni in gara al Festival finora per Antonacci: la prima risale al 1998 tra le Nuove Proposte, la seconda nel 1993 con Non so più a chi credere.

Si balla anche all’Ariston per la Finale (visto che ci sono da riempire una scaletta praticamente vuota, no?) con il duo cubano Gente de Zona.

Festival di Sanremo