Amici 19, nel daytime tornano le lezioni teoriche di canto e ballo

Il racconto del primo daytime di Amici 19, in onda su Real Time da lunedì 18 novembre 2019

Driiin, suona la campanella. Ripartono le lezioni nella scuola di Amici di Maria De Filippi, e insieme a queste il resoconto quotidiano di Marcello Sacchetta e Lorella Boccia su Real Time. Nell'ora che precede la messa in onda su Canale 5 di Uomini e donne, i due ballerini fanno da narratori alla vita accademica, tra chiacchiere e incontri fra studenti. Nella prima puntata del daytime, sono stati presentati alcuni degli artisti entrati nella classe del talent. Oltre alle schede dei concorrenti, con le riprese delle telefonate ai genitori per annunciare l'inizio del percorso televisivo, sono state trasmesse anche le prime due lezioni dell'anno, quelle della professoressa Alessandra Celentano e della nuova docente Anna Pettinelli.

Una novità della stagione, che è un ritorno alle origini delle dinamiche dello show, sono le lezioni teoriche dei professori. Non solo esercizi di preparazione alle prove del sabato, ma veri e propri incontri frontali sulla storia delle discipline, con tanto di dispense e libretti da riempire con i voti dei test. Ogni professore ha disposizione un registro in cui segnare i rendimenti degli alunni, tenendo così nota della condotta della classe, che influirà sulla loro avventura televisiva. L'ignoranza genera false certezze, rivela la maestra Celentano, che quest'anno si occuperò di valutare anche la competenza storica dei suoi alunni. "Senza curiosità non andrete avanti nella vita", il monito dell'insegnante, che in cattedra incute ancor maggior timore. Giù di studio matto e disperatissimo per trovare le proprie identità di artisti, allora.

Questa inversione di marcia tornerà a generare interessanti dinamiche fra alunni e professori, potenzialmente simili a quelle de Il Collegio, tanto seguite in queste settimane. Sarà interessante capire se questa tendenza didattica, che fa tornare ad essere la scuola ancora più scuola, sarà apprezzata dal pubblico. Come fare per scoprirlo? Seguendo il daytime di Amici, che parte quando finiscono le lezioni reali...

  • 13.50

    Riaprono le porte della scuola di Amici De Maria De Filippi. Assegnati quindici banchi su diciassette. I due rimanenti sono contesi da quattro talenti. Alla conduzione del daytime, Marcello Sacchetto e Lorella Boccia.

  • 13.55

    Nyv è la prima artista presentata. Cantautrice apprezzatissima dai suoi compagni. Un'artista già matura, che si dice entusiasta dell'opportunità concessale dal programma.

  • 14.00

    Gaia, dopo l'esperienza ad X Factor, entra nella scuola di Amici. Italo-brasiliana, ha affascinato la commissione per la sua energia. Una volta con la divisa della scuola, arrivano le prime ansie. Gaia informa sua mamma dell'entrata nel programma.

  • 14.05

    Una delle novità dell'edizione è un ritorno alle origini. Con la nuova professoressa di canto Anna Pettinelli, tornano le lezioni teoriche. Con la speaker radiofonica, i ragazzi iniziano a studiare la storia della musica. La prima ora è sui generi musicali, dal reggae al dance pop. Skioffi, cantante ancora sospeso, è il primo della classe.

  • 14.10

    Continuiamo a conoscere i talenti. Una delle ballerine è Talisa che, nonostante abbia da poco compiuto diciotto anni, ha già girato il mondo. Nata a Milano, cresciuta fra Dubai e Los Angeles. L'artista ha stupito tutta la commissione per la grinta in scena.

  • 14.15

    Compito a sorpresa nella classe di canto. Dopo la lezione sui generi musicali, Anna Pettinelli sottopone gli alunni a un test: riconoscere gli stili di alcuni brani sentiti sul momento...

  • 14.20

    Jacopo Ottonello dimentica il libro, Anna Pettinelli lo riprende, ma il ragazzo promette di non sbagliare più. Almeno la prima settimana, si spera... Viene presentata anche Martina, altra alunna della classe di canto: per lei, Amici è una rivincita.

  • 14.25

    Si discute su uno dei banchi di ballo conteso, quello di Valentin e Javier. Il primo è convinto del suo talento, mentre Alessandra Celentano punta sul secondo. Chi riuscirà ad ottenerlo?

  • 14.30

    Prima lezione teorica di danza della temutissima professoressa di danza Alessandra Celentano. Quest'anno si torna sui libri: metodologie, storia della danza, glossari. "Mostratevi curiosi di imparare, di conoscere, di avere, di rubare, altrimenti nella vita non andate da nessuna parte".

  • 14.35

    La professoressa Celentano lascia alla classe una dispensa sul tutù su cui interrogherà l'indomani. Federico vorrebbe divorarsi i testi del corso, Valentin non si dimostra troppo interessato ai libri, mentre Talisa riscontra difficoltà nel leggere l'italiano e teme il giudizio della docente. Scoppiano le prime lacrime...

  • 14.40

    Altro talento del cast è Alioscia, cresciuto a pane e Amici. Ballerino, ha sognato sin da piccolo di entrare nella scuola televisiva di Maria De Filippi (chissà se già prima della sua partecipazione a Chi ha incastrato Per Pan?).

Torna oggi su Real Time, alle 13.50, l'appuntamento con la scuola di canto e ballo più famosa della televisione, quella di Amici di Maria De Filippi. Formata la classe sabato scorso, durante il primo appuntamento pomeridiano su Canale 5, da oggi sul canale Discovery inizieremo a seguire le vicende quotidiane dei nuovi talenti. Lezioni, prove, amicizie e discussioni animeranno la striscia quotidiana, in vista della sfida del sabato. Tvblog commenterà in liveblogging la prima puntata del daytime di Amici 19; a seguire, la consueta recensione.

Amici 19, il daytime: la classe


Dieci cantanti e cinque ballerini sono gli allievi scelti dalla commissione scolastica di Amici 19. A rappresentare la categoria Canto, sono entrati nella classe Nyv, Gaia, Jacopo, DevilA, Francesco, Giulia, Martina, Michelangelo, Stefano e la band I Nico; i banchi della categoria Ballo sono invece stati assegnati ad Alioscia, Talisa, Federico, Giorgia e Sofia.

Amici 19, come seguire il daytime


È possibile seguire le vicende quotidiane dei talenti della scuola di Amici di Maria De Filippi 19 su Real Time, canale 31 del digitale terrestre, dal 18 novembre 2019. Inoltre, il programma viene trasmesso in diretta e in differita sul portale Dplay.

  • shares
  • Mail