Home Una Storia da Cantare, De Santis: “Rai 1 continua con la linea culturale del sabato sera, non guardiamo alla concorrenza”

Una Storia da Cantare, De Santis: “Rai 1 continua con la linea culturale del sabato sera, non guardiamo alla concorrenza”

Una storia da cantare, tre sabato speciali su Rai 1 per raccontare De André, Dalla e Battisti. La conferenza stampa in diretta.

pubblicato 15 Novembre 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 11:20

 

Tre feste per raccontare tre grandi cantautori e con loro la storia collettiva e individuale degli italiani dice Enrico Ruggeri presentando Una storia da Cantare, in onda da domani, sabato 16 novembre in prima serata su Rai 1 e in diretta dal CPTv di Napoli. In diretta va sottolineato.

Un programma ‘senza rete’, sottolinea il direttore di Rai 1 Teresa De Santis, evocando la cornice dell’Auditorium, da cui ripartì la storia della tv live della Rai e che ha un valore simbolico importante, così come la scelta della città della canzone popolare. Ma è un programma ‘senza rete’ anche perché “rivoluzionario”, come sottolineano De Santis e Ruggeri, sia pure con due accezioni diverse.

Da una parte quella della scrittura, evidenziata da Ruggeri e incarnata, dice, dalla scaletta:

“Se poteste vederla, si tratta di una narrazione completamente innovativa, non ‘canta questo, entra quello’, ma un grande atto di coraggio ed è una grande sfida”.

Dall’altra parte la direzione, con De Santis e Claudio Fasulo, sottolinea la chiave divulgativa dello spettacolo, che si inserisce nella linea del sabato sera intrattenitivo-divulgativo che Rai 1 ha intrapreso ormai da qualche tempo, con Alberto Angela in primis e con gli esperimenti di Bolle. Anche questa Una Storia da Cantare, quindi, si presenta come una operazione di divulgazione culturale festosa (“Non siamo l’enciclopedia Britannica”, dice la De Santis), serializzabile, per costruire una storia della canzone d’autore e della storia collettiva italiana. Una formula biopic per l’intrattenimento, insomma. E si pensa già a un nuovo ciclo, con Pino Daniele celebrato a Napoli.

“Continuiamo nella linea culturale del sabato sera, non guardando alla concorrenza ma guardando altrove”

dice De Santis: l’Auditel, insomma, non è la preoccupazione, interessa l’operazione costruita perché sia un testo omogeneo, semanticamente coerente anche nella scelta degli ospiti. Molti i giovani, ma non chiamati per avvicinare il target più giovane, ma artisti che hanno debiti o legami diretti con i protagonisti delle puntate, sottolineano Ruggeri e De Santis. Certo è che, come per Sanremo, la presenza di giovani artisti può stimolare l’ascolto non lineare e dare una spinta ai contenuti digital.

A proposito di ospiti, non ci si sbilancia molto, se non grazie a Claudio Fasulo (sempre amato per la sua intelligente capacità di ingolosire anticipando momenti che possano creare un minimo di hype a fronte di ‘misteri’ e segreti che rischiano di appiattire i contenuti): è lui a parlare di Dori Ghezzi che torna a cantare De André e di un duetto tra Arbore e Proietti su Ma come fanno i marinai nella seconda puntata, dedicata a Dalla.

Per il resto, gli ospiti della prima puntata sono, oltre a Dori Ghezzi, Massimo Ranieri, Ornella Vanoni, Lino Guanciale, Loredana Bertè, Elena Sofia Ricci, Morgan, Nek, PFM, Paola Turci, Mauro Pagani, Anastasio, Willie Peyote, The André.

Il finale di ogni puntata è affidato ai telespettatori ai quali viene chiesto di segnalare sui social la canzone da loro più amata o significativa per la loro storia accompagnadola con l’hashtag #unastoriadacantare. La più segnalata sarà cantata dal cast in chiusura.

Una storia da cantare, diretta conferenza stampa da Napoli

Una Storia da Cantare, la conferenza stampa

Debutta domani, 16 novembre, alle 21.25 su Rai 1 Una Storia da Cantare, tre puntate nel sabato sera dell’Ammiraglia per raccontare tre grandi cantautori italiani. Si parte da Fabrizio De André, si prosegue cone Lucio Dalla e Lucio Battisti.

A presentare il programma ci pensano conduttori, autori e regista dall’Auditorium Rai di Napoli, ‘città della musica’, cuore e cornice di questo omaggio. La conferenza avrà inizio alle 11.30 e vede tra i ‘relatori’ la direttrice di Rai 1 Teresa De Santis, il vicedirettore di Rai 1 Claudio Fasulo e i conduttori Bianca Guaccero ed Enrico Ruggeri. Atteso anche il regista Duccio Forzano.

Noi seguiremo live la conferenza per riportare tutte le dichiarazioni e le anticipazioni sul programma.

Rai 1