Home Tú sí que vales Tu sì que vales, colmato il tassello mancante: Sabrina Ferilli è l’innesto perfetto

Tu sì que vales, colmato il tassello mancante: Sabrina Ferilli è l’innesto perfetto

La prima puntata di Tu sì que vales e la recensione.

pubblicato 19 Ottobre 2019 aggiornato 9 Novembre 2020 14:45

La prima serata di Canale 5 torna a respirare grazie a Tu sì que vales, il talent show/varietà prodotto da Maria De Filippi che permetterà alla rete ammiraglia Mediaset di mettere in cassaforte, per le prossime settimane, la serata del sabato, salvo miracoli di Alberto Angela.

Tu sì que vales, come in ogni format “defilippico” che si rispetti, viene articolato attraverso una struttura narrativa ben delineata, costruita saggiamente, pazientemente e lentamente con il trascorrere delle edizioni.

A posteriori, quello che si era presentato come un talent show goffo e raffazzonato, scelto da Canale 5 per sostituire al volo Italia’s Got Talent, ha virato successivamente e intelligentemente verso il varietà (la stessa scelta che, erroneamente, è stata presa per Amici…), dando vita ad una sorta di ibrido televisivo (perché la parte talent di Tu sì que vales si potrebbe addirittura ignorare…), costruendosi una propria identità e oscurando addirittura il predecessore traslocato a Sky.

Tu sì que vales, quindi, era difficilmente migliorabile, aveva raggiunto quel grado di perfezione tipico di altri format prodotti da Maria De Filippi (Temptation Island e C’è posta per te in primis, Amici, ad esempio, è più “nevrastenico”…) ma, dopo la visione della prima puntata della sesta edizione andata in onda stasera su Canale 5, ci si è resi conto che, forse, un altro tassello da colmare mancasse ancora.

L’innesto di Sabrina Ferilli è quanto di più pratico e funzionale si possa vedere in tv, soprattutto se si parla di sostituzioni.

L’inserimento della Ferilli, al posto di Iva Zanicchi, si è rivelato perfetto, con l’attrice di Fiano Romano che si è calata nel ruolo assegnatole a tempo di record.

L’obiettivo è stato centrato più facilmente anche perché Sabrina Ferilli e Maria De Filippi (inutile negarlo ma non c’è assolutamente nulla di male…) hanno messo la loro amicizia e il loro rapporto personale di lunga durata al servizio del programma, dimostrando di sapersi divertire in tv come nel privato. Per questo motivo, anche la De Filippi ne ha giovato, acquisendo nuovo vigore dall’ingresso della new-entry.

Con Iva Zanicchi, ma anche con Mara Venier, il gioco era quello di stuzzicare il giudice popolare al fine di stimolare una reazione comica o perlomeno una reazione. In questo caso, invece, la De Filippi e la Ferilli dialogano di continuo, si servono reciprocamente degli assist che vengono puntualmente sfruttati, alimentando l’atmosfera gioviale del programma che potrebbe favorire in meglio anche gli altri giudici, soprattutto Teo Mammucari che è apparso spento in questa prima puntata.

Come già scritto in precedenza, Tu sì que vales sfrutta il meccanismo del tormentone, della gag reiterata più volte fino a farla diventare una specie di topos.

L’importante è non esagerare: arriverà il giorno in cui gli scherzi a Rudy Zerbi stancheranno ma, in questi casi, è il pubblico a decidere e il talento sta nel prevedere quando. Per quanto concerne, invece, la “scuderia” di Gerry Scotti, il talent show demenziale parallelo messo in piedi quasi casualmente e diventato una certezza del programma, anche in questo caso, è sempre meglio non eccedere perché se l’elemento di rottura diventa consuetudine, poi, finisce per perdere il proprio effetto.

Tu sì que vales ha raggiunto il grado massimo di perfezione dove anche il trio di conduttori, che, più che condurre, al massimo “guidano il racconto” come fa Bisciglia a Temptation Island, diventano volti inscindibili dal programma, pur non facendo niente di che. Anzi, pur non facendo niente.

Ma in un format dove tutto funziona, alla fine, tutti ne escono bene.

  • 21:18

    Inizio trasmissione. Belen Rodriguez, Martin Castrogiovanni e Alessio Sakara presentano i 4 giudici. Sabrina Ferilli, invece, viene presentata con un filmato speciale. Ferilli: “Mary, come stai?”.

  • 21:23

    Gerry Scotti si prende subito la scena per parlare della sua famosa scuderia. Tip e Tap hanno fatto successo e sono in collegamento addirittura da New York… Tip e Tap procedono con uno dei loro numeri, nonostante la distanza… Zerbi si ribella: “La finite di fare i cialtroni!”.

  • 21:25

    Ovviamente, è tutta una trappola per fare il primo scherzo di quest’edizione a Rudy Zerbi. Zerbi: “E’ Maria, la complice di tutto!”.

  • 21:30

    I Fratelli Gargarelli, tre fratelli di 20, 15 e 9 anni, sono tre ballerini di swing e sono i primi concorrenti di questa sesta edizione di Tu sì que vales. I tre fratelli entusiasmano il pubblico (98% dei consensi) e convincono i giudici.

  • 21:34

    Si esibiscono Diego e Elena. Lui è un trasformista/illusionista. La sua partner è anche un’acrobata e la De Filippi si spaventa durante l’esibizione. Performance pazzesca sulle note di Anche fragile di Elisa. Gerry Scotti chiede la standing ovation. “Siete una coppia anche nella vita?”. La coppia risponde di no e Zerbi festeggia.

  • 21:40

    100% dei consensi da parte del pubblico: nonostante il suo entusiasmo, Zerbi non si alza in piedi per il pass per la finale e viene anche rimproverato da Maria De Filippi. Alla fine, Sakara e Castrogiovanni “trasportano” Zerbi al centro del palco con la forza… Diego e Elena sono in finale.

  • 21:44

    Assistiamo ad un’anticipazione del prossimo numero, ascoltando la voce di una Sabrina Ferilli molto preoccupata… Vediamo l’esibizione di un artista russo che tiene in equilibrio una serie di oggetti. Sabrina Ferilli, durante il numero, difende l’artista dalle critiche di Zerbi: “Gliel’hai tirata!”.

  • 21:48

    L’artista, quindi, chiede l’ausilio di Sabrina Ferilli per la sua terza prova. Maria De Filippi si sta sbellicando dalle risate, prendendo in giro l’attrice. Ferilli: “Voi giocate con le miccette, a me m’avete messo qua sopra!”. La Ferilli si trova seduta su una sedia su un cubo enorme.

  • 21:53

    Ferilli: “Ma non glie po’ veni’ sto cazzarola de gioco! Mi sto cagando sotto!”. Sakara, Castrogiovanni e un assistente di studio si trovano nei pressi del cubo per prendere al volo la Ferilli in caso di caduta. La Ferilli rimane in equilibrio per qualche secondo: prova riuscita. L’esibizione, però, secondo giudici e pubblico, non vale.

  • 21:57

    Massimo Bianchini canta Più bella cosa di Ramazzotti. Zerbi scalpita per ridurgli il tempo a sua disposizione. Mammucari prova a fermarlo: lui e il concorrente hanno in comune la passione per Pupo. Nonostante la prova disastrosa, Sabrina Ferilli lo difende.

  • 22:03

    Bianchini canta anche Su di noi. Pubblico in estasi e abbraccio finale con Rudy Zerbi. L’emozione sincera e l’energia del concorrente hanno colpito i giudici. Anche Zerbi vuole aprire la sua scuderia! Bianchini riesce a strappare 2 sì. De Filippi: “Non puoi vincere il programma, sarebbe un furto, ma per me è sì”. Bianchini, incredibilmente, passa il turno.

  • 22:11

    Dopo la prima pausa pubblicitaria, troviamo un’artista immersa in una vasca piena di cubetti di ghiaccio. Il suo obiettivo è quello di restarci per un’ora e 10 minuti. La rivedremo più tardi…

  • 22:18

    Sarah e Gioele sono madre e figlio, di soli 7 anni, che cantano A modo tuo di Elisa. I giudici si commuovono e l’esibizione vale. Mamma e figlio passano il turno.

  • 22:24

    Nella prossima esibizione, vediamo i Barcode Company, trio di acrobati che si esibiscono con una barra elastica. Numero ipnotico. Pubblico e giudici conquistati. Con il 100%, anche i Barcode Company si giocano il pass per andare in finale: i giudici si alzano in piedi.

  • 22:28

    Per festeggiare la finale conquistata, Rudy Zerbi e Teo Mammucari si sostituiscono ai due acrobati che gestiscono l’asta elastica. Castrogiovanni è preoccupato: “Questa non arriva in finale…”. Ovviamente, l’acrobata non rischia…

  • 22:33

    Claudio Novelli, 68 anni, vuole ballare “come fanno i giovani”. Sabrina Ferilli si è subito calata nel suo ruolo e vuole anche creare una sua scuderia! Gerry Scotti ha già adocchiato il talento di Claudio… Scotti: “Pierooooooooo!”.

  • 22:38

    Claudio Novelli è il primo talento della scuderia di Scotti. Il ballerino ottiene anche il 75% dei sì del pubblico e passa il turno.

  • 22:43

    L’esibizione dei Fratelli Rossi, duo di acrobati, viene interrotta da un errore che spaventa tutti. Il duo, però, riesce ad ultimare il proprio numero. Va in onda un replay dell’errore. De Filippi: “Io sono stata l’unica cretina che si è alzata!”. La loro esibizione vale. A fine numero, la Ferilli chiede: “Ma hanno dei sospensori?”. La De Filippi è incredula… Si apre un dibattito!

  • 22:49

    De Filippi: “Richiamiamoli!”. Ferilli: “Sì ma la domanda gliela fai tu!”. I Fratelli Rossi tornano sul palco e ascoltano l’imbarazzante domanda… La Ferilli si vendica con la De Filippi: “Ma perché ti vengono in mente ‘ste domande!”. Per la cronaca, i Fratelli Rossi hanno il sospensorio…

  • 22:58

    Ritorniamo all’artista immersa nel ghiaccio: mancano 5 minuti al record mondiale. Dopo un’ora e 10 minuti, il suo staff inizia a liberarla dal ghiaccio. L’artista si chiama Osman Delibash. L’attenzione generale è rivolta verso le sue ginocchia molto tremolanti… L’esibizione vale.

  • 23:01

    Il prossimo talento è Kai Hou, un acrobata che si tuffa all’interno di una serie di cerchi. L’artista è un fenomeno ma fallisce l’ultima prova e, anche in questo caso, arriva un grande spavento. Al secondo tentativo, l’acrobata porta a termine la prova finale.

  • 23:07

    Kai Hou utilizza Gerry Scotti per l’ultimissima prova. Nonostante i timori iniziali, tutto va per il meglio. L’acrobata passa il turno.

  • 23:11

    Matteo Dalainon si presenta sul palco con una sgargiante giacca rossa con piume di pavone. De Filippi: “Fagliela vedere a Sabrina…”. Ferilli: “Senza le piume di pavone, non andavo a dormi’!”. Matteo Dalainon canta un suo brano intitolato Ricco senza confini.

  • 23:16

    La canzone è un elogio al lusso. Ad un certo punto, Dalainon sparisce all’improvviso. Zerbi: “E’ stato il momento migliore dell’esibizione”. Sabrina Ferilli difende strenuamente il cantante! Matteo Dalainon canta il suo pezzo anche in russo. Ferilli: “Così è anche più bello!”. De Filippi: “Così non la capisce nessuno!”. Matteo Dalainon, dopo l’esibizione: “E’ una giuria corrotta! Sentirete ancora parlare di me!”.

  • 23:24

    Buio improvviso al Teatro 8 e Rudy Zerbi si spaventa subito… Ritorna la luce e vediamo un qualcosa o un qualcuno nascosto sotto un telo verde. Nessuno vuole andare a vedere… L’artista in questione gestisce cinque pupazzi in contemporanea. De Filippi: “Somigli ai tuoi pupazzi…”. Mammucari e la Ferilli sghignazzano: “Non è un complimento eh!”.

  • 23:33

    Dopo la pubblicità, ritroviamo altri acrobati che, in quest’occasione, si esibiscono su una serie di pali. Loro sono gli Entre Nous, quattro acrobati non più giovanissimi. Gerry Scotti è rimasto impressionato dalla “frenata con l’ascella”. L’esibizione vale.

  • 23:41

    Adrian Seven è un mago, illusionista e coach mentale di soli 19 anni. Adrian esordisce, facendo sparire dell’acqua dentro un contenitore. Il mago, quindi, coinvolge i tre giudici uomini nel suo numero. Scotti e Mammucari portano a termine con successo lo stesso numero. Zerbi riceve un bel gavettone! Zerbi prova a vendicarsi ma la De Filippi si rifugia subito dalla Ferilli.

  • 23:49

    Er Conte Ciriola è un poeta che scrive poesie in dialetto romano. L’argomento della poesia è serio: la violenza sulle donne. Il messaggio arriva forte e chiaro. Er Conte Ciriola regala anche un bis con una poesia riguardante un nonno e un nipote. La sua esibizione vale.

  • 23:55

    Antonio Coccia Colaiuda è un ballerino di 77 anni che balla “12 ore al giorno, da lunedì alla domenica”. Il signor Antonio ha inventato un nuovo stile di ballo e, dopo l’esibizione, racconta praticamente tutti i fatti suoi… La sua esibizione vale.

  • 00:05

    Gli ospiti di questa prima puntata di Tu sì que vales sono i Modà che cantano il loro ultimo singolo, Quelli come me. Baci e abbracci al termine dell’esibizione.

  • 00:10

    Kieron Johnson, inglese, è il prossimo concorrente: dopo aver regalato mentine ai presenti e dopo aver rischiato di cadere, Kieron esegue il suo numero. Kieron Johnson è un rigurgitatore: “Sono uno dei 7 al mondo!”. Kieron si infila caramelle ovunque: nel naso, nell’orecchio, nell’occhio… Le caramelle escono tutte dalla bocca. Mammucari, d’istinto, sputa la mentina!

  • 00:14

    Kieron Johnson chiama Rudy Zerbi per il suo prossimo numero. Zerbi indossa un guanto e partono subito le battute… Johnson ingoia una monetina e costringe Zerbi a controllare nella sua bocca. Zerbi: “Sto per vomitare!”. Kieron Johnson riesce ad espellere la moneta.

  • 00:18

    Prima del terzo numero, Kieron Johnson si infila il dito di Zerbi nel naso e poi in bocca. Zerbi: “Tagliatemi il braccio!”. Johnson ingoia la moneta e la fa uscire dal naso con una pinza. Johnson espelle anche l’acqua che aveva bevuto prima del numero. L’esibizione vale.

  • 00:21

    Marco Spatola raggiunge il centro dello studio e attira subito l’interesse della Ferilli: “‘Sti personaggi mi piacciono!”. Marco Spatola interpreta il ruolo di Robert Downey Jr. in Iron Man ma recita in playback, praticamente, usando l’audio originale del film. Rudy Zerbi riduce il tempo con tutte le bacchette.

  • 00:25

    Una donna di nome Ava La Dama in Verde va in scena sulle note della colonna sonora di Twin Peaks ed esegue un numero di magia con le lamette. Poco dopo, si aggrappa ad un lampadario con i denti. Zerbi è scatenato: “Pensa cosa può fare con quei dentoni!”. Ava si spoglia e Zerbi esulta ancora di più. Ava è francese ma ha recitato in italiano. L’esibizione vale.

  • 00:28

    Maria De Filippi favorisce l’incontro tra Ava e Rudy Zerbi. De Filippi: “Lui si chiama Rodolfo…”. Belen ride e poi si ferma: “Ma davvero si chiama Rodolfo?”. Rudy Zerbi è timido…

  • 00:36

    Walter Di Francesco è un mentalista che chiede la collaborazione dei 4 giudici e di Belen Rodriguez. Il suo numero, realizzato con carte, freccette e scacchi, è talmente complesso che è anche difficile da descrivere. La sua performance, ovviamente, vale.

  • 00:45

    La prima puntata di Tu sì que vales termina con un recap. Fine trasmissione.

Tu sì que vales è il talent show in onda su Canale 5, ogni sabato in prima serata, condotto da Belen Rodriguez, Martin Castrogiovanni e Alessio Sakara, con la partecipazione di Maria De Filippi, Gerry Scotti, Teo Mammucari e Rudy Zerbi, nel ruolo di giudici, e di Sabrina Ferilli.

Tu sì que vales: le anticipazioni della prima puntata

Questa sera, andrà in onda la prima puntata della sesta edizione di Tu sì que vales, il talent show internazionale del sabato sera di Canale 5.

La novità principale di quest’edizione sarà la nuova rappresentante della giuria popolare che sarà Sabrina Ferilli che prenderà il posto di Iva Zanicchi.

Anche quest’anno, nel Teatro 8 degli studi Titanus Elios in Roma, si esibiranno performer di tutte le età provenienti da tutto il mondo. Le performance riguarderanno il canto, la danza, gli sport estremi, la magia, l’escapologia, le arti circensi, la recitazione e altre forme d’arte.

La giuria composta da Maria De Filippi, Gerry Scotti, Teo Mammuccari e Rudy Zerbi giudicherà le performance, decidendo la durata delle esibizioni con la loro bacchetta magica.

Confermato, infine, il trio di conduttori composto da Belen Rodriguez, Martin Castrogiovanni e Alessio Sakara.

Tu sì que vales: dove vederlo

La prima puntata di Tu sì que vales andrà in onda su Canale 5 a partire dalle ore 21:15.

Le puntate saranno visibili anche in streaming sul sito ufficiale di Mediaset Play, dove sarà possibile rivederle anche una volta terminata la messa in onda nella sezione On Demand.

Altri contenuti riguardanti il programma sono disponibili su Witty Tv.

Tu sì que vales: Second Screen

Tu sì que vales è presente sul web con una sezione a parte sul sito di Witty Tv.

Su Facebook, invece, possiamo trovare la pagina ufficiale del talent show.

Su Twitter, infine, l’account ufficiale è il seguente: @tusiquevales_it. L’hashtag con il quale si può commentare il programma è il seguente: #tusiquevales.

Tu sì que vales ha un profilo ufficiale anche su Instagram.

Per chi vuole seguire la prima puntata in liveblogging, invece, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:20.

Tú sí que vales