• La7

Eden – Un pianeta da salvare, Licia Colò e la mancanza di innovazione

Eden manca di innovazione ma la stessa Colò preferisce fare un passo indietro, comparendo il meno possibile.

Dopo i fasti di Kilimangiaro e la parentesi di Niagara, Licia Colò ha lambito anche il Nilo televisivo approdando alla corte di Cairo su La7 con Eden – Un pianeta da salvare, una trasmissione interamente incentrata sulla questione ambientale ma che non presenta sostanziali differenze con le precedenti esperienze della conduttrice, incapace di rinnovarsi.

D’accordo che l’avvento dell’attivista di Greta Thunberg ha cambiato radicalmente il modo di vedere un tema del genere, ma l’impressione è che Eden poggi troppo sull’effetto cartolina dato da Madagascar, Islanda e Seychelles, mettendo in secondo piano i contenuti.

Tra i maggiori difetti del programma c’è sicuramente la lunghezza: due ore di trasmissione sono più che sufficienti, magari con meno servizi. Eden manca di innovazione ma la stessa Colò preferisce fare un passo indietro, comparendo il meno possibile.

 

Eden – Un pianeta da salvare: anticipazioni prima puntata 9 ottobre 2019

Dopo la parentesi di Niagara su Rai2, Licia Colò torna sulla televisione generalista attraversando il Nilo e giungendo alla corte di Cairo con Eden – Un pianeta da salvare, in onda su La7 alle 21.15. TvBlog seguirà in liveblogging la prima puntata a partire dalle 21.15.

Al centro della trasmissione ovviamente c’è la questione ambientale, diventata ormai centrale da quando la giovanissima attivista Greta Thunberg ha iniziato a lanciare iniziative per la difesa del pianeta. E non a caso Licia Colò nel lancio del programma dice che “non solo ha smosso le coscienze di tantissimi giovani, ma anche di tanti adulti. Tutti noi possiamo essere Greta“.

 

Eden – Un pianeta da salvare: dove seguirlo

Eden – Un pianeta da salvareva in onda alle 21.15 su La7. Il programma è disponibile anche in livestreaming sul sito della rete di Cairo.

 

Eden – Un pianeta da salvare: Second Screen

Il programma dispone di una pagina Facebook, grazie alla quale sarà possibile commentare la trasmissione di Licia Colò.

 

 

I Video di TvBlog