Home Caterina Balivo Caterina Balivo: la regina della Festa (italiana) si fa brutta?

Caterina Balivo: la regina della Festa (italiana) si fa brutta?

LE PERCENTUALI DELLA FOTO SI RIFERISCONO A UN SONDAGGIO INDETTO ONLINE SUL MIGLIOR LOOK DELLA CONDUTTRICE DI FESTA ITALIANAFesta Italiana non è più una paesanata, questo va detto. Complice un restyling integrale, e un più ragionato riassetto delle rubriche, il contenitore quotidiano di RaiUno ha perso quegli ingredienti da tv locale, come le voci bianche

pubblicato 16 Novembre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 21:13


LE PERCENTUALI DELLA FOTO SI RIFERISCONO A UN SONDAGGIO INDETTO ONLINE SUL MIGLIOR LOOK DELLA CONDUTTRICE DI FESTA ITALIANA

Festa Italiana non è più una paesanata, questo va detto. Complice un restyling integrale, e un più ragionato riassetto delle rubriche, il contenitore quotidiano di RaiUno ha perso quegli ingredienti da tv locale, come le voci bianche dell’oratorio e il divertentismo da balera, diventando un talk nazionalpopolare come tanti. Infatti è riuscito nell’intento di recuperare ascolti contro Uomini e donne, oltre a rompere la leadership dell’Italia sul Due: in questo caso invitando qualche ospite patinato in più e guadagnando terreno grazie alla sua collocazione anticipata (dall’altra parte si parla del Fatto del giorno, cosicché il posticipato salotto di Milo e Lorena non rechi troppo fastidio).

Caterina Balivo, che ha ammesso l’impossibilità di fare qualcosa di nuovo in tv, scongiura il plagio con il copia e incolla di format di successo, dal Ti Cerco, una versione soft di Chi l’ha visto, a Per Capirti, succursale infima di C’è posta per te (la linea del cuore è in pratica “la busta”), passando per l’intervista “a opzioni” e in modalità interattiva, che nell’uso del touchscreen ormai imperante ammicca a Niente di personale di Antonello Piroso.

La conduttrice, di suo, ha una vera novità da proporre al telespettatore: un radicale cambio di look. In un’intervista odierna a Cristiano Malgioglio, con cui ha lavorato a Casa RaiUno, Caterina gli ha mostrato tre sue foto, chiedendogli di scegliere la migliore. Già in questo vediamo un accentuato personalismo da parte della padrona di casa, che vuole far suo Festa Italiana vista la precarietà del prime time targato Angels. Esilarante la risposta del trash-ospite:

Caterina Balivo
Caterina Balivo
Caterina Balivo
Caterina Balivo
Caterina Balivo
Caterina Balivo

“Nella seconda sembri una disperata che sta cercando l’Oscar. Nella numero uno sembri voler dire ‘finalmente ce la farò, ho un contratto su Raiuno’…”. La mia preferita è la numero tre, sei sorridente, come ti ho conosciuto io. Siamo amici io e te. Ah, ne dubiti? Sei una iena, ecco la verità. E poi che fai? Saluti Mina come se fosse una qualunque? Tu dovresti alzarti e inginocchiarti”.

Guarda caso lo stesso Malgioglio glissa sull’imbarazzante acconciatura attuale della Balivo, che però – va detto – la rende più ‘simpatica’. E’ come se i vari tagli di capelli corrispondano a un passo in avanti nella carriera, ma un passo indietro in termini estetici. Dal look verginale degli inizi post-Miss Italia, passando per la spocchia retrò con cui aprì Dimmi la Verità e il sorriso tronfio dei Sogni son Desideri, si giunge all’immagine ‘bruttina’ attuale.

E’ inevitabile non parlare di involuzione: la Balivo è diventata Ugly Caty per piacere di più al pubblico e sembra quasi compiacersene, commentando questo mosaico con un filo di astuta autoironia. Che in tv sia il solo modo per diventare credibile, nel caso di una conduttrice giovane e bella oggetto di invidie e malelingue? Essere sfacciatamente belle significherebbe sembrare delle veline, per di più promosse a conduttrici in modo sospetto.

Prendete Elisa Isoardi, più infagottata e arrotondata da quando è ai fornelli de La prova del cuoco, mentre Miriam Leone interpreta un ruolo più congeniale: quello della studentessa modello, con look sobrio da università e piglio volenteroso. Dove le stagiste “invecchiano” e cercano una patina di rispettabilità, normalizzando la propria bellezza, le “tardone” di bell’aspetto, come la Ventura o la D’Urso, rincorrono l’eterna giovinezza e il titolo di icone sexy.

Insomma, i canoni estetici della tv sono proprio tutto e il contrario di tutto.

Caterina Balivo

Caterina Balivo
Caterina Balivo
Caterina Balivo
Caterina Balivo
Caterina Balivo

Caterina Balivo