Prof, la scuola siamo noi: laF racconta il mestiere di insegnante, tra quotidianità e sperimentazione

Un nuovo format contro i luoghi comuni: lo scrittore Marco Balzano gira l'Italia per raccontare storie quotidiane di docenti fuori dagli schemi.

Nel giorno in cui inizia ufficialmente l'anno scolastico, laF lancia Prof - La scuola siamo noi, nuovo format originale della rete, realizzato da 3punto0, in onda ogni lunedì dal 16 settembre alle 21.10 in prima tv assoluta sul canale 135 di Sky.

L'obietticvo è quello di smontare i tanti luoghi comuni sullo stato della nostra scuola e sulla motivazione degli insegnanti delle scuole pubbliche, e nello stesso tempo essere uno stimolo a chi si sente schiacciato da una routine faticosa presentando storie a loro modo esemplari sulle diverse esperienze testate da colleghi in giro per il Paese.

A guidare questa 'esplorazione' nella scuola pubblica italiana c'è Marco Balzano, "scrittore, papà e insegnante" sulle tracce di "insegnanti che sfidano le tradizioni e hanno il coraggio di immaginare una scuola diversa. Nei modi. Nei tempi. Negli spazi”.

E così si raccontano le storie di maestri e professori della scuola pubblica – materna, elementari, medie e superiori – che adottano metodi di insegnamento innovativi e controcorrente: c'è l'Educazione Affettiva di Matteo Bianchini della Scuola Città Pestalozzi di Firenze, la Scuola del Sorriso ad Asti con Giampiero Monaca, c'è il contatto con la natura di Danilo Casertano, fondatore dell’Asilo del Mare a Ostia, c'è chi combatte l’abbandono scolasticonegli istituti professionali con i libri e il teatro sociale come Sabina Minuto di Savona. Tante esperienze diverse, tutte interessanti e tutte utili per un nuovo sguardo sulla scuola italiana. Non un'antologia di eccezioni, ma casi di certo particolari, vertici di un iceberg costruito ogni giorno dalle tante invenzioni e dal grande impegno quotidiano.

In tutto otto puntate da mezz'ora in onda, quindi, da questa sera, lunedì 16 settembre, alle 21.10 su laF (Sky 135) e su Sky On Demand e Sky Go.

  • shares
  • Mail