Amici, l’ottavo speciale con Robbie Williams, il redivivo Gheorghe Iancu e la sfida (vinta) di Stefano De Martino in liveblogging

Robbie Williams ad Amici “HA VENDUTO 55 MILIONI DI ALBUM, IL PIU’ ALTO NUMERO DI BIGLIETTI VENDUTI IN UN SOLO GIORNO… ROBBIE WILLIAMS. QUESTI SOGNANO DI FARE IL TUO MESTIERE”. Una puntata un po’ particolare, come direbbe Maria De Filippi, quella di Amici di oggi. Robbie Williams sarà, infatti, ospite attesissimo, in esclusiva e in



Robbie Williams ad Amici
Robbie Williams ad Amici
Robbie Williams ad Amici
Robbie Williams ad Amici
Robbie Williams ad Amici

“HA VENDUTO 55 MILIONI DI ALBUM, IL PIU’ ALTO NUMERO DI BIGLIETTI VENDUTI IN UN SOLO GIORNO… ROBBIE WILLIAMS. QUESTI SOGNANO DI FARE IL TUO MESTIERE”.

Una puntata un po’ particolare, come direbbe Maria De Filippi, quella di Amici di oggi. Robbie Williams sarà, infatti, ospite attesissimo, in esclusiva e in anteprima assoluta per la promozione del suo nuovo album. Altro appuntamento della puntata del sabato, oltre alla sfida a squadre, è la sfida settimanale, lanciata oggi a Stefano De Martino (il ballerino sbarcato negli States per commentare l’anteprima di This is it sul red carpet). E’ quasi sicuramente rinviata a lunedì la sfida di William Di Lello, in seguito a una verifica insoddisfacente.

iancu

14.17 Si incomincia con la sfida di ballo e un grande ritorno dopo il dimenticato flop delle Debuttanti (rievocato quest’anno dalla vincitrice Elena D’Amario qui presente): Gheorghe Iancu, accolto come una perfetta star (e un look dark che sconvolge la Celentano)! Lo sfidante di Stefano è Mirko. Prima prova, cavallo di battaglia. Bravissimo Stefano come sempre.

stefano de martino

14.22 Iancu si scusa con la conduttrice per essere “a digiuno di Amici”: è stato all’estero e non è riuscito a vederlo. La sua montatura d’occhiali rossa vintage fa tanto vecchia carampana. La seconda prova è una coreografia di Garrison sulle note di I’v got you under my skin (cover di Bublè). In settimana Zanforlin ironizzava sul fatto che Garrison, forse per il timore di essere oscurato da Garofalo, ha accentuato la ricchezza scenografica delle sue coreografie, introducendo addirittura una scala. A dimostrarla i magistrali Amilcar, Josè e Eleonora. George fa capire di aver già colto la differenza tecnica tra i due (Stefano è fuori discussione, insomma). E’ alquanto indecoroso veder ballare una canzone di Frank con una tuta: in questo Amici dovrebbe fare uno strappo alla regola (considerato che i professionisti Eleonora e Josè sono vestiti in modo classico).

Amici ottavo sabato



sfida stefano amici

Segue il passo a due di Steve, sulle note di Ti vorrei sollevare di Elisa e Giuliano dei Negramaro. Iancu sottolinea la difficoltà delle prese (non a caso Steve si alza per “assistenza”). Stefano è irrinunciabile, ma Mirko è un osso duro. Che questa sfida porti comunque chi perde ad acquisire il banco vacante di ballo di diritto?

14.40 Iancu si complimenta per il livello superiore di partenza di quest’anno rispetto agli anni precedenti. E Stefano, che oltre a essere bravo è anche simpatico, dichiara:

“Per chi Miss Italia finisce?”.

La Celentano si giustifica per non aver voluto Stefano all’inizio, Iancu dice di immaginare il motivo. Iancu vuota il sacco:

stefano mirko amici

“Stefano ha dei problemi con i piedi, l’ossessione della Celentano. Lui li ha leggermente più bruttarelli di Mirko, ma non ha un gran collo del piede neanche lui. Tutti e due usano male i piedi, bisogna lavorare molto anche sulle ginocchia”.

Insomma, bravi entrambi nei cavalli di battaglia come nelle prese. Mirko rifà un passo e l’attitude non gli riesce, come anche la preparazione col tallone. Iancu, ci sei mancato:

“Entrambi reagiscono bene. Nel primo pezzo bellissima energia e movimento di Stefano, bellissimo fisico (soprattutto la parte alta). Io lo chiamerei un bel cucciolo. Bravi”.

Garofalo è ipnotizzato dalla penna di Iancu. Insomma, ha vinto Stefano, dai, è evidente. Non c’è nessun terrore in studio, è un esito già scritto. Ecco, ha vinto Stefano. Iancu fa il verso a X Factor con le braccia:

“Ha vinto la Maionchi”.

williams de filippi

14.47 Arriva Robbie Williams. E’ delirio vero in studio, Marco Carta in questo momento è un lontano ricordo. Il cantante è sorpreso e ammette umilmente di aver temuto un calo di popolarità, che ha il piacere di veder smentito. Canta Bodies, il singolo che anticipa l’album Reality Killed the video star. Adrenalina pura, energia alla massima potenza: ecco la vera popstar che i talent show non potranno confezionare mai in una sola stagione tv. Fanno notare nella sezione commenti che per la prima volta ad Amici c’è un interprete vero: altro che piccolo Garrison.

enrico nigiotti

15.01 Sole contro Luna, si comincia. Apre le danze Enrico con la sua chitarra. E Maria mostra la copertina della Compilation, Sfida. E’ persino più brutta di quella di Scialla. La trovata di quest’anno sta nel merchandising: è abbinata una maglia originale con scritto Sfida che fa alzare il costo dell’album. Enrico canta il suo inedito Non farlo, la canzone con cui si è presentato alla prima puntata. E si è di nuovo opportunamente rasato: non gli donava il color topo. Per essere un suo inedito lo sta storpiando come non mai e dev’esserci qualche problema nell’audio della chitarra, troppo invasivo sulla base. La sfida è con il tenore Matteo, che canta Miserere tutto da solo. Matteo finge di stupirsi di finire nella compilation anche lui. La sua esibizione più pop (e intense) di quelle fatte finore. Maria gli regge il moccolo… ehm il libretto (altrimenti non si sarebbe ricordato l’adattamento apportato).

maria matteo

15.10 Iniziano i battibecchi tra i discografici per chi ha venduto più dischi di platino. E Zerbi sottolinea che “la musica si vede” e la puntata di oggi lo dimostra. Alboni conferma un’intuizione di una nostra lettrice, che in realtà grida al plagio di Mama Said: Enrico ricorda molto Kravitz. Evita di fare l’ignavo, Alboni, e predilige Matteo. Enrico si è comprato Loretta: lui l’ha voluta come sua insegnante di sostegno e lei ora ne riconosce i miglioramenti. Vince comunque Matteo. Rapino inizia a criticarlo e arriva una grande risposta di Enrico:

“Sono come le suocere, come le fidanzate quando le lasci. Si sente tradito”.

Per Rapino Matteo fa “popera”, musica da vedere.

coreografia garofalo trash

15.15 Coreografia di Garofalo. In questo caso a Borena non è richiesto coprire le tette come a lezione della Celentano, anzi. I ballerini ballano col kilt e suona la campanella come in Baby one more time di Britney Spears. Quest’uomo è un genio del trash. La Celentano:

“Vedo una nuova corrente coreografica ad Amici… con un contenuto interessante. Signori e signore, la trash-dance”.

Garofalo:

“Però è sempre dance. Ieri nelle prove si è buttata a gattonare sul divano lei”.

elena amici

Gattonare è la parola del giorno: la Celentano dice di averlo fatto per “sdrammattizzare la tragedia”. Riuscirà la dolce Elena a fare quello che le è richiesto, ovvero gattonare? Mitica Alessandra:

“In cosa mi identifico di più? Nel culmine dell’orgia. Voto l’orgia del Sole”.

Garofalo dice che Elena si è tenuta troppo (non ha gattonato come doveva): ha eseguito con imbarazzo, senza “sentire”, la coreografia. Anche quella è un arte, aggiunge Garofalo. La Celentano dice che sarebbe meglio che ognuno lo facesse a casa sua. Prova nulla.

william amici

15.22 La sfida tanto attesa (?): William canta Always contro Stefanino che canta Maniac. Non era meglio sentirlo cantare l’inedito Speciale, che non sentiamo da una vita? Performance “sufficiente” per William: la canzone di suo fa accapponare la pelle, cosa che non gli è riuscita. Molto più convincente Stefanino. Balestra prende a spunto la plastica trasparente del compact disc come metafora: nessuno dei due è ancora pronto discograficamente, Stefanino è furbo ma entrambi sono poco sinceri e spontanei. Balestra preferisce il salto di qualità di William, mentre Stefanino secondo lui pensa di essere già arrivato e usa male la sua forza comunicativa. Loretta è arrabbiata con tutti e due per vizi tecnici. Rapino dice che Stefanino peggiora sempre di più e sfrutta un cattivo repertorio da karaoke. Vince William, 1 pari sole e luna.

alda merini amici

15.36 Sole, coreografia Celentano. E’ un omaggio ad Alda Merini – sullo sfondo – mentre sentiamo in apertura una sua poesia recitata dalla voce fuori campo di Patrick Rossi Gastaldi. Quest’anno ad Amici funziona più il ballo del canto, in quanto a diversità di spunti e valore della scuola. La Celentano ha preferito la Luna solo perché meno peggio. Parità: prova annullata.

loredana errore amici

15.41 Pierdavide, in Trullallerotrullalà, contro Loredana, La voce delle stelle. Pierdavide ringrazia “goffamente” Vessicchio, così definisce il suo modo di porgersi Maria De Filippi. Loredana canta la versione definitiva da studio che sentiremo nella compilation: è più riconoscibile, ma la base è un po’ troppo barocca con tutti quei cori-ghirigori. Zerbi fa notare che entrambi sono pronti discograficamente (ormai ad Amici comandano solo le future vendite), ma Loredana lo ha lasciato senza parole. Di fronte a una sfida così già sappiamo chi vincerà il serale? Ha già vinto in Sole, ma Rapino ha visto tutti sottotono, tranne Matteo, nella puntata di oggi. Rapino vota Loredana, ma teme un certo calo da parte di tutti. La sfida Sole – Luna più corta della storia è stata vinta dal Sole.

15.54 Comunicazione di Maria. I discografici hanno già espresso all’interno di buste i loro orientamenti su chi investire, che potranno cambiare sino all’ultima puntata. Dalla prossima settimana verranno comunicati gli esiti di queste scelte, con colloqui davanti alla telecamere tra il discografico e il prescelto. Tanto per cambiare, nella classifica di gradimento, Matteo è ancora primo.

SFIDA, LA COMPILATION

sfida amici compilation

Si avvicina la pubblicazione della prima compilation di Sfida, la cui uscita è prevista il 27 novembre. I cantanti contemplati sono Loredana Errore (La voce delle stelle, Ti amo), Emma Marrone (Davvero, Folle Paradiso), Pierdavide Carone (con i suoi pezzi in quanto cantautore, La ballata dell’ospedale e Jenny), William Di Lello (Speciale), Valeria Valente (Lovin’ you), Enrico Nigiotti (Mostrami il tuo amore, scritto da Gianluca Grignani, e l’inedito Non farlo da lui scritto), Matteo Macchioni (il tenore alle prese con Granada) Arianna Mereu (L’amore ha il suo punto di vista) e la sigla-medley di Michael Jackson cantata da tutti i ragazzi.

Restano esclusi, per ora, i cantanti Davide Flauto – ritenuto ancora acerbo per un inedito -, Anna Altieri e Stefanino Maiuolo, questi ultimi in quanto new-entry. Quanto alla classe di danza, Michele Barile è stato protagonista della settimana nel bene e nel male. Ha, infatti, vinto la borsa di studio estiva, messa a disposizione da Susan Santler, per studiare nella sua scuola di Londra. Nella puntata di ieri, però, ha ricevuto una nota per violazione del regolamento e non è ben chiaro se questo avrà conseguenze sulla sua permanenza nella scuola (qui maggiori dettagli).

Robbie Williams ad Amici

Robbie Williams ad Amici
Robbie Williams ad Amici
Robbie Williams ad Amici
Robbie Williams ad Amici
Robbie Williams ad Amici
Robbie Williams ad Amici
Robbie Williams ad Amici
Robbie Williams ad Amici
Robbie Williams ad Amici
Robbie Williams ad Amici
Robbie Williams ad Amici
Robbie Williams ad Amici
Robbie Williams ad Amici
Robbie Williams ad Amici
Robbie Williams ad Amici
Robbie Williams ad Amici
Robbie Williams ad Amici
Robbie Williams ad Amici
Robbie Williams ad Amici
Robbie Williams ad Amici

Amici ottavo sabato

Amici ottavo sabato
Amici ottavo sabato
Amici ottavo sabato
Amici ottavo sabato
Amici ottavo sabato
Amici ottavo sabato
Amici ottavo sabato
Amici ottavo sabato
Amici ottavo sabato
Amici ottavo sabato
Amici ottavo sabato
Amici ottavo sabato
Amici ottavo sabato
Amici ottavo sabato
Amici ottavo sabato
Amici ottavo sabato
Amici ottavo sabato
Amici ottavo sabato
Amici ottavo sabato
Amici ottavo sabato
Amici ottavo sabato

Ultime notizie su Amici di Maria De Filippi

Amici è un talent show ideato e condotto da Maria De Filippi in onda dal 2001 prima su Italia 1 (quando si chiamava ancora Saranno famosi), poi su Canale 5.

Tutto su Amici di Maria De Filippi →