Tagadà è sempre più social: Panella – Orsingher alla carica del web per un’informazione 2.0

Tagadà 2019 – 20 | Diretta prima puntata 9 settembre 2019 su La7 con Tiziana Panella

Tagadà, per il primo anno, si allunga fino alle 17. I risultati di questa vera e propria promozione sul campo si avvertono, purtroppo, in termini di resa. Tenere le fila di un programma di politica per tre ore, è assai faticoso, almeno che tu non ti chiama Enrico Mentana, maratoneta abituato a percorrere grosse distanze con pochi mezzi e in continua evoluzione. La buona volontà dell’affiatato duo Panella – Orsingher (sempre più social e vicini al popolo della rete che interpellano, a più riprese, con l’hashtag #algovernochiedo) non basta, però, a spazzar via l’effetto soporifero del post pranzo.

Va detto che, però, il talk d’informazione, come tutti gli altri contenitori del mattino e della sera de La7, risente del vento favorevole del governo Conte 2 che, nei giorni della fiducia, offre spunti assai interessanti per interloquire con gli ospiti in studio (da Peter Gomez a Marco Damilano passando per Alessandro Sallusti). I collegamenti dai palazzi del potere si alternano, con rigore, agli interventi dei politici per strada (come Debora Serracchiani e Giorgia Meloni), baluardo delle Maratone. Qualche imprevisto (da inserire ne “il bello della diretta”) spezza il ritmo serrato e, forse, scandito da una scaletta rigida, rigorosa ma variegata e di comune interesse.

La strettissima attualità è il perno del racconto: si prova a fare il punto della situazione sulle questioni irrisolte prima della crisi di questa estate e dei nuovi possibili scenari, post alleanza M5S e Partito Democratico, grazie al valido supporto degli esperti e dei comuni cittadini che, sulla propria pelle, vivono, giorno per giorno, questo stato di profondo cambiamento, senza trovare risposta.

La sensazione, forse, generale, è che tutte le trasmissioni, ormai storiche, della rete si stiano uniformando per stili, linguaggi, approccio al pubblico, avendo trovato una formula vincente e collaudata per informare, a tutte le ore, il proprio fedelissimo pubblico. Un’isola felice, un’oasi di pace, un terreno fertile, in cui coccolare e viziare i propri ‘aficionados’ senza temere di deluderli in qualche modo. “A.A.A Cercasi urgentemente nuove idee”… o ‘stiamo come stiamo”… che è meglio per tutti?!

Tagadà diretta prima puntata 9 settembre 2019

Tagadà prima puntata 9 settembre 2019: anticipazioni

Tagadà, il programma del pomeriggio di La7, torna, oggi, lunedì 9 settembre 2019, con Tiziana Panella e Alessio Orsingher. Politica, spettacolo, economia, cronaca e attualità sono gli ingredienti della trasmissione che apre con il nuovo governo Conte, frutto dell’alleanza del Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, dopo la crisi aperta da Matteo Salvini.

Tagadà 2019 – 20, dove vederlo in diretta tv e live streaming

Tagadà si può vedere dal lunedì al venerdì, dalle 14:20 alle 17:00, in diretta, su La7 o live streaming sul sito ufficiale de La7, che offre anche una video gallery con i momenti cult di ogni puntata.

Tagadà, second screen

Tagadà è anche sui social: su Facebook con la pagina ufficiale, sul sito e su Twitter.