Home Forum Forum è la messa in scena (studiata “su scaletta”) della vita

Forum è la messa in scena (studiata “su scaletta”) della vita

Il liveblogging e la recensione della prima puntata del 9 settembre 2019 della nuova stagione di Forum, il programma storico di Canale 5 condotto da Barbara Palombelli

pubblicato 9 Settembre 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 14:40

Riapre il tribunale televisivo targato Canale 5: dopo lo speciale di ieri pomeriggio (che ormai da qualche anno dà il via alla stagione), Forum torna nella sua collocazione storica, da oggi, lunedì 9 settembre 2019, alle 11:00 su Canale 5.

Forum 2019-20, la recensione

Forum è, di fatto, uno dei pochi programmi della tv italiana ad andare in onda tutto l’anno: tra puntate inedite e repliche estive, è l’appuntamento che presidia la fascia prandiale di Canale 5, che sia estate o inverno. Per riuscire in questa impresa, bisogna avere tra le mani un format che sia “seriale”, ovvero che offra spunti di forte fidelizzazione al pubblico, che lo agganci e lo abitui a sintonizzarsi sull’ammiraglia Mediaset ogni giorno, all’ora di pranzo.

Un’impresa che solitamente riesce ai quiz della fascia preserale, grazie al rituale dei giochi e delle manches, ma che la squadra di Corima ed Rti è riuscita a replicare anche ad un genere differente, com’è quello dei people show. Forum è, infatti, uno show della gente, per la gente e, soprattutto, con la gente.

Partendo da questo presupposto Forum ha costruito un fortino difficilmente attaccabile dalla concorrenza, dentro cui, puntata dopo puntata, tutto cambia e tutto resta come sempre. Cambiano le causa ed i personaggi, ma non cambia la messa in scena. Storie di vita più o meno ordinaria, situazioni in cui i telespettatori possono immedesimarsi e personaggi (ormai non importa più se siano attori o no, è un dibattito ampiamente superato e che non interessa più) che scatenano reazioni contrastanti.

Ecco, Forum è una messa in scena della vita con una scaletta pensata e studiata. Una macchina organizzativa che sforna tutti i giorni storie di gente (più o meno) comune, una soap opera antologica con pubblico in studio ed una conduzione, quella di Barbara Palombelli, minimal, per non interrompere il pathos che va via via crescendo durante la “rappresentazione”.

L’aula di tribunale, con l’arrivo della giornalista alla conduzione, è diventata sempre più un palcoscenico, dove i contendenti hanno la libertà di muoversi, uscendo dalle proprie postazioni, raggiungendo gli ospiti ed il pubblico: una dinamica impensabile ai tempi del Forum di Rita Dalla Chiesa, quando i contendenti più esuberanti venivano immediatamente ripresi ed anche portati via dallo studio.

Il Forum 2019 è riuscito invece a stare al passo con i tempi ed ad adeguarsi ai desideri del pubblico, che cerca le emozioni prima delle ragioni: gli innesti dei servizi giornalistici, delle interviste in studio o dell’attenzione ai social network sembrano degli accessori per giustificare l’attenzione all’attualità citata nei comunicati stampa del programma. La Legge diventa guest-star di un racconto, cornice che va a contenere, ogni giorno, storie del quotidiano, la cui semplicità di rappresentazione è così forte da poter essere riproposta anche d’estate, con le repliche.

Forum 2019-20, la nuova stagione

Padrona di casa per il sesto anno consecutivo è Barbara Palombelli, affiancata da un gruppo di giovani assistenti, ovvero Paolo Ciavarro, Camilla Ghini, Sofia Odescalchi, Edoardo Donnamaria e Ladislao Liverani. Immancabili, ovviamente, i giudici che dovranno far parlare la Legge ed emettere le sentenze delle numerose cause affrontate in studio: Melita Cavallo, Nino Marazzita, Simona Napolitani e Gianfranco D’Aietti.

Due le novità di questa stagione: una è l’influencer Giulietta (Campesi), che racconterà il mondo dei più giovani, con i loro sogni, passioni, difetti e tendenze in relazione anche al web, con cui il programma -grazie anche all’interazione con il pubblico- ha un rapporto sempre più stretto.

L’altra, invece, è la presenza di un nuovo giudice, ovvero Bartolo Antoniolli, una presenza che i telespettatori conoscono già, avendo già presieduto alcune cause durante la stagione scorsa e che però, ora, entra nel cast fisso della trasmissione.

Oltre all’appuntamento del mattino, torna sempre da oggi, dalle 14:00 su Rete 4, Lo Sportello di Forum, con nuove cause o la prosecuzione di quella della mattina e nuovi ospiti.

Forum, social network

E’ possibile commentare Forum sulla pagina ufficiale di Facebook o su Twitter, all’account @Forummediaset, utilizzando l’hashtag #Forum.

Forum, streaming

E’ possibile vedere Forum in streaming sul sito ufficiale di Mediaset e sull’app per smart tv, tablet e smartphone, mentre da domani si potrà vedere nella sezione On Demand.

Forum