Home Federica Panicucci Mattino Cinque, prima puntata sottotono: mancanza totale di novità

Mattino Cinque, prima puntata sottotono: mancanza totale di novità

Torna questa mattina per dare il via alla sua tredicesima edizione il rotocalco di infotainment Mattino Cinque, con la rodata coppia Federica Panicucci e Francesco Vecchi alla conduzione del programma

pubblicato 9 Settembre 2019 aggiornato 9 Novembre 2020 14:49

  • 08:46

    Inizia la tredicesima edizione di Mattino Cinque, in diretta dallo Studio 7 di Cologno Monzese, studio intitolato a Mike Bongiorno. Federica Panicucci e Francesco Vecchi presentano il nuovo studio.

  • 08:50

    Si passa subito alla cronaca. Conduce questo primo spazio Federica Panicucci. Il primo ospite in studio è il criminologo Massimo Picozzi.

  • 09:02

    Si apre il primo spazio della puntata dedicato alla politica, condotto da Francesco Vecchi. Tutto comincia con un servizio sul Premier Conte, che riassume le vicende politiche degli ultimi giorni.

  • 09:06

    Unico ospite in studio il politico Massimiliano Salini, chiamato a commentare la posizione politica di Matteo Salvini, e la sua strategia di comunicazione degli ultimi mesi.

  • 09:12

    In collegamento video arriva anche il politico Pierferdinando Casini. Lo spazio è al momento gestito in modo molto ordinato, senza accavallamenti particolari.

  • 09:20

    Francesco Vecchi lancia un servizio sulla vita di Giuseppe Conte, con il suo inviato a caccia di ricordi del Premier nel suo paesino di nascita. Vengono intervistati anche i vicini di casa che gli hanno fatto quasi da nonni.

  • 09:28

    Chiude il cerchio di collegamenti politici il giornalista de Il Fatto Quotidiano Luca De Carolis, in collegamento video.

  • 09:35

    Dopo una breve pausa pubblicitaria, è sempre Francesco Vecchi a tornare in onda parlando stavolta di cronaca. Si tratta il caso della professoressa di Novara, reintegrata a lavoro dopo aver scritto un commento dispregiativo nei confronti del Carabiniere assassinato a Roma questa estate.

  • 09:38

    In collegamento video troviamo stavolta Mario Adinolfi, che commenta quanto fatto dalla professoressa come un “atteggiamento vile e molto grave”.

  • 09:40

    A difendere la professoressa è Sabina Negri, a sua volta in collegamento video.

  • 09.43

    Francesco Vecchi lancia la pubblicità e saluti i telespettatori. Al rientro in studio non ci sarà più lui ma Federica Panicucci.

  • 09:50

    Si ritorna in studio con Federica Panicucci, che presenta i rodati opinionisti fissi del programma: Marco Balestri, Valerio Merola, Flavia Cercato e Rudy Smaila in studio, mentre Alessandro Cecchi Paone e Antonella Mosetti in collegamento video.

  • 09:52

    Federica Panicucci lancia la pubblicità annunciando che al rientro in studio dedicherà un particolare spazio ad un’amica che non c’è più, Nadia Toffa.

  • 09:56

    Mattino Cinque ritorna in studio con un servizio interamente dedicato a Nadia Toffa, come preannunciato da Federica Panicucci. Segue un lungo applauso.

  • 09:58

    Federica Panicucci, molto commossa, chiede scusa al pubblico per non riuscire a trattenere le lacrime.

  • 10:03

    Seguono due ulteriori servizi dedicati a Nadia Toffa.

  • 10:05

    Federica Panicucci rivolge un ultimo saluto a Nadia, poi lancia la copertina di questo nuovo spazio di Mattino Cinque. Si passa al gossip.

  • 10:07

    Il primo argomento di Gossip trattato dal programma è la separazione tra Eros Ramazzotti e la ex moglie, Marica.

  • 10:10

    Proseguono i servizi sulla (ex) coppia Ramazzotti-Pellegrinelli. Antonella Mosetti lancia una frecciatina alla modella: “Non è che lei il compagno l’avesse già prima?”.

  • 10:15

    Si passa poi ad un’altra coppia, ossia quella riunita di Belen Rodriguez e Stefano De Martino.

  • 10:21

    Terza coppia al centro del Gossip di Mattino Cinque: Elisabetta Gregoraci e Flavio Briatore.

  • 10:25

    Non potevano mancare, infine, le ultime notizie a proposito di una delle coppie più paparazzate degli ultimi tempi: Fedez e Chiara Ferragni.

  • 10:30

    Ritorno di fiamma estivo anche per Kevin Prince Boateng e Melissa Satta. Ne parlano ora a Mattino Cinque.

  • 10:37

    Ultimo ma non meno importante, il servizio su tutte le coppie Vip che sembrerebbe pronte al grande passo del matrimonio.

  • 10:42

    Federica Panicucci lancia la pubblicità ma in realtà arrivano “Le notizie belle dalle Stelle”, l’oroscopo di Ada Alberti

  • 10:47

    La prima puntata di questa nuova edizione di Mattino Cinque si conclude, come di consueto, con “Le ricette di Samya”.

  • 10:49

    I due conduttori, Federica Panicucci e Francesco Vecchi, si ritrovano in studio per chiudere la prima puntata della nuova stagione del rotocalco dando la linea a Barbara Palombelli che, in collegamento video, presenta le novità di Forum ai due co-conduttori.

  • 10:50

    Dario, produttore del programma, consegna due mazzi di fiori a Federica e Francesco. Così si conclude la prima puntata della tredicesima edizione di Mattino Cinque.

Una prima puntata, quella della tredicesima edizione di Mattino Cinque andata in onda questa mattina a partire dalle 8:45 su Canale 5, molto simile a tutte le altre, che inizia presentando l’unica novità del rotocalco mattutino di Mediaset, e termina con una scaletta ed uno schema già visti, praticamente identici a quelli di tutte le passate stagioni del programma.

L’infotainment condotto dalla rodata coppia Federica Panicucci e Francesco Vecchi non si sbizzarrisce con nulla di nuovo, ma preferisce mantenere la sua versione più classica anche per quest’anno, forse per aver la certezza di non destabilizzare tutti quei telespettatori che già sono abituati a questo tipo di formula per il programma, e che probabilmente rimarrebbero sorpresi (ma non per forza di cose in negativo) da eventuali modifiche al rotocalco.

Nessuna grande novità, dunque, per lo show, se non quella di una più minimal ed ampia scenografia grazie al cambio di location,  stavolta in diretta dallo Studio 7, dedicato a Mike Bongiorno, di Cologno Monzese. Rimane netta la suddivisione del programma in più parti, con una conduzione unica per Francesco Vecchi delle rubriche dedite a politica e società, e Federica Panicucci che resta al timone di gossip e spettacolo.

Già visti anche tutti gli opinionisti di questa prima puntata, nota probabilmente negativa se pensiamo al fatto che questo comporti il sentir ripetere sempre le medesime cose. Per la passata edizione di Mattino Cinque, inoltre, gli ospiti in studio sono sempre stati gli stessi per tutto il corso della stagione. Ci auguriamo che non si ripeta la stessa cosa quest’anno, onde evitare un ulteriore appiattimento di interesse da parte degli spettatori del programma.

Quindi, dicevamo, nessun volto nuovo chiamato ad intervenire in studio, ma bensì gli stessi ospiti fissi di sempre: Alessandro Cecchi Paone, Marco BalestriValerio Merola, Rudy Smaila, Flavia Cercato e Antonella Mosetti, oltre al criminologo Picozzi chiamato per un commento su di un caso di cronaca, e a qualche politico tra cui Massimiliano Salini per le rubriche di Vecchi.

Nel complesso, prima puntata sufficiente ma non soddisfacente poiché totalmente priva di novità, a causa di notizie ormai vecchie (ad eccezion fatta per due servizi di cronaca in apertura di programma) e senza reale approfondimento alcuno.

La prima parte di rotocalco dedita a politica e società, infatti, ha semplicemente ripercorso gli ultimi avvenimenti politici dei quali tuttavia sentiamo parlare ogni giorno, tutto il giorno, da settimane. Mentre la seconda parte, condotta da Federica Panicucci, ha visto andare in onda una rubrica di gossip decisamente sottotono, a causa di un ripassone di quanto accaduto alle principali coppie vip questa estate.

Ripassone forse anche dovuto per un programma che ritorna in onda a settembre, ma ad altissimo rischio noia per chi assiste. Anche in questo caso, è pesata l’assoluta mancanza di novità, alla quale possiamo sommare (in negativo) anche la mancanza di valori aggiunti offerti dagli ospiti in studio.

Anche per questo, Mattino Cinque si riconferma il programma perfetto per chi  desidera la tv accesa in casa mentre si occupa di qualcos’altro; un format non invadente, non urlato e non fastidioso ottimo per far da sottofondo a chi non ha molta voglia di ascoltare. Dalle prossime puntate, almeno a livello di contenuti, mi augurerei onestamente molto meglio, e molto di più.

Mattino Cinque, la diretta della prima puntata del programma

Mattino Cinque, anteprima della puntata di lunedì 9 settembre

Ritorna domattina, a partire dalle 8:45 su Canale 5, Mattino Cinque, il programma di infotainment condotto da Federica Panicucci e Francesco Vecchi, che vedremo in onda dal lunedì al venerdì fino al mese di giugno, e arrivato stavolta alla sua tredicesima edizione.

Una delle principali novità di quest’anno sappiamo già essere il cambio di location. Mattino Cinque, infatti, andrà per la prima volta in onda dallo Studio 7 di Cologno Monzese. Il rotocalco mattutino presenterà una scenografia completamente rinnovata, mentre non sembra ci saranno grossi cambiamenti in fatto di contenuti.

Dovrebbe essere riconfermata la ripartizione equa del programma tra i due conduttori, con una prima parte principalmente dedicata alla cultura e alla politica per Federico Vecchi, ed una seconda parte più leggera e arricchita da notizie di gossip, costume e spettacolo per Federica Panicucci.

Mattino Cinque continuerà ad essere affiancato e supportato da Videonews, e anche per quest’anno vedrà un ampio parterre di ospiti fissi che interverranno come opinionisti del corso del programma.

Per Federica Panicucci sarà la decima stagione consecutiva al timone del programma (la prima la vide conduttrice di Mattino Cinque nel 2009-2010), mentre per Francesco Vecchi questo sarà il terzo anno da co-conduttore del rotocalco, dove approdò in sostituzione del collega Federico Novella nel settembre del 2006.

Mattino Cinque | Dove vederlo

La prima puntata di Mattino Cinque andrà in onda domani mattina, su Canale 5, a partire dalle ore 08:45. Il programma sarà visibile anche in streaming sul sito ufficiale di Mediaset Play.

Federica Panicucci