Indovina chi viene a cena offre la sporca realtà 'servita cruda' (Foto gallery)

La trasmissione denuncia le condizioni del sistema agroalimentare con la quale si è rapportato l'oriente. Il risultato è un'inchiesta sbattuta senza filtri

Tematiche come quelle affrontate da Indovina chi viene a cena possono apparire atipiche o poco appetibili al pubblico popolare, ma basta lasciar parlare le immagini dei primi 5 minuti di trasmissione per restare a bocca aperta, interessati da un'inchiesta pulita minuziosamente e confezionata in un lungo servizio di circa 30 minuti.

Il caso di questa sera (le usanze alimentari degli orientali) spalanca gli occhi immediato su un'orrenda realtà, il traffico illecito di organi animali. Il reportage viene accompagnato dal racconto di Sabrina Giannini sia fuori campo che dentro, un racconto freddo, incisivo, chiaro.

Le immagini che entrano nelle case degli italiani sono forti, impattano quasi violentemente e forse stridono con la fascia oraria nella quale il programma va in onda (prime time), ma se uno vuole farsi un'idea del perché denunciare una realtà così sporca e capire "chi viene a cena", l'unica via per sapere non ponendo filtri è proprio questa.

Indovina chi viene a cena riprende la stessa narrazione e costruzione tipica del classico reportage (telecamera in mano, clip amatoriali) che hanno fatto la fortuna di altre trasmissioni come Le iene o Presa Diretta con una cronaca che poco lascia all'immaginazione ma tanto lascia agli occhi del telespettatore. Il programma si spezza in due mostrando le classiche due facce della medaglia: il nero, il lato più oscuro 'servito crudo' e il bianco, la soluzione, le risposte a come combattere il problema.

E se casi del genere sono venuti a galla per essere debellati grazie al potere di quella tv che ogni tanto qualcosa di buono fa, allora perché non continuare su questa strada? Tanto impegno (e resa) ma a poco prezzo.

Indovina chi viene a cena, prima puntata 2 settembre 2019: diretta


Segui la diretta della prima puntata di Indovina chi viene a cena su TvBlog:

  • 21:17

    Con qualche minuto di anticipo inizia il primo appuntamento di Indovina chi viene a cena, quarta edizione

  • 21:19

    Il servizio si intitola "All you can eat". Sabrina Giannini è all'interno di un mercato nel Canton, in Cina "Si dice che da queste parti si mangi tutto quello che ha delle gambe" Il biglietto da visita di certo non invoglia

  • 21:20

    Tutto quello che si può trovare all'interno di questo particolare market è un insieme di alimenti ritenuti come rimedio alla sfera sessuale e alla vita, con la sostanziale differenza che quelli che all'apparenza possono somigliare a pollo e patatine, sono invece apparati sessuali del cervo, corna, pinne di squalo e addirittura cavallucci marini

  • 21:24

    La zuppa di pinne di squalo in Cina è paragonabile ad una carbonara in Italia: "E' uno status symbol" dice la giornalista. La vendita di pinne di squalo è illegale ma è presente nei ristoranti, si narra che la loro funzione è miracolosa per la salute.

  • 21:26

    Le corna di cervo costano fino a 1000 euro al chilo. Quelle dell'antilope asiatica (confezionate in polvere nelle farmacie, 13.000 euro al chilo) avrebbero qualità beneficiarie alla salute, le specie di questo animale sono passate dai 1.250.000 del 1981 a 125.000 esemplari.

  • 21:30

    900 euro per la vendita (illegale) di bile d'orso. Un giro d'affari impressionante, sono 10.000 gli orsi presi 'in esame' per una barbarie senza limiti. Il governo cinese consente la vendita controllata nella realtà farmaceutica dello stato.

  • 21:35

    Ci si sposta nel Vietnam in un centro di salvataggio orsi. Un'altra realtà, l'altra faccia della medaglia: un santuario nella quale un'associazione si prende cura degli animali salvati. 191 orsi.

  • 21:40

    Sabrina Giannini si reca in una delle 'prigioni' dove gli orsi sono reclusi, il tutto con una telecamera nascosta: "Li vedo, sento la loro sofferenza. Ho provato tanta vergogna per la specie umana". Viene brutalmente allontanata da un uomo, il detentore degli animali ingabbiati

  • 21:43

    Il programma mostra immagini forti, tanto che è necessario l'avviso "Seguiranno immagini che potrebbero urtare la vostra sensibilità". E' un video amatoriale nella quale viene mostrata la macabra operazione della sottrazione della bile all'orso.

  • 21:47

    La vendita della bile dell'orso in Cina viene presa sul serio. La giornalista per poterla acquistare deve essere sottoposta ad una visita medica e avere la prescrizione, per questo si presta alla prova: nella visita avverte il medico di avere i calcoli alla cistifellea (che in realtà non ha) e il dottore non ha problemi a prescriverle la bile: "La medicina tradizionale cinese è ferma a un millennio fa"

  • 21:52

    Per il continuo dell'inchiesta appuntamento alla settimana prossima

Indovina chi viene a cena torna in onda su Rai 3 per un nuovo ciclo di puntate a partire da questa sera alle 21:20 su Rai 3 per sette appuntamenti. Il programma d'inchiesta condotto da Sabrina Giannini si occupa di scoprire le logiche del nostro sistema alimentare spesso basato sullo sfruttamento di risorse che sta portando il pianeta in condizioni ambientali problematiche.

Per questo motivo il programma cerca di trovare le giuste soluzioni affinché le nostre azioni possano portare benefici ambientali e salutari con uno sguardo al rispetto dei diritti dell'uomo e del mondo animale.

Indovina chi viene a cena, puntata 2 settembre 2019: anticipazioni


Il primo caso della nuova edizione (alla quale sarà dedicato un servizio) è legato alle usanze alimentari degli orientali che, secondo una leggenda metropolitana, avrebbero al loro interno degli ingredienti dalle proprietà sessualmente vigorose (si parla di pinne di squalo, corna, pen* di cervo e di tigri). Il loro utilizzo per cibi e medicine mette a repentaglio alcune specie di animali, portandoli alla loro estinzione.

Indovina chi viene a cena, dove seguirlo


Indovina chi viene a cena

va in onda su Rai 3 tutti i lunedì alle 21:20 anche in HD sul canale 503, al canale 103 di Sky e Tivusat. E' possibile seguire la puntata in diretta streaming sul sito Rai Play oppure in podcast a distanza di poco tempo dalla sua trasmissione in tv.

Indovina chi viene a cena, social



 

 

  • shares
  • Mail