Carlo Freccero a Blogo: "Belen Rodriguez e Stefano De Martino due ossessionati da Instagram in una sitcom su Rai2"

È l'idea che il direttore di Rai2 svela in un'intervista a Blogo. Domani la coppia condurrà la Notte della Taranta

"Belen Rodriguez e Stefano De Martino due ossessionati da Instagram che si lasciano e si prendono continuamente, in una sitcom di Rai2. Come Casa Vianello". È questa l'idea che il direttore di rete Carlo Freccero anticipa in un'intervista rilasciata a Blogo. Di seguito l'intervista integrale.

Belen Rodriguez e Stefano De Martino conduttori per Rai2 di La notte della Taranta su Rai2 domani sera: è una provocazione?

No. È il modo per pedagogizzare un pubblico che non conosce assolutamente questo fenomeno misterioro e complesso che ha fatto aprire dibattiti sulla antropologia culturale e che ha fatto scrivere una miriade di libri. E che si continua ancora adesso. Belen e Stefano sono due personaggi tarantolati mediaticamente, sono dentro le onde mediatiche di Instagram, televisione e media. Li ho scelti apposta perché, oltretutto, sono belli. Sono eroticamente potenti. Vorrei che ogni coppia avesse la pizzica che hanno loro.

Stefano De Martino è ormai volto di Rai2...

Sono stato io a volerlo.

Le va dato atto, in effetti. Con Belen condurrà anche il Festival di Castrocaro...

Belen viaggia per conto suo.

Ecco, quindi il coinvolgimento di Belen su Rai2 è limitato solo a questi due eventi?

Se si trovasse una bella sitcom su loro due, sarei ben felice di fargliela fare. Come fosse una Casa Vianello. Due ossessionati da Instagram che si lasciano e si prendono continuamente. Casa Vianello all'epoca di Instagram. Non ne ho parlato ancora con loro due, ma mi piacerebbe molto.

Torniamo a La notte della Taranta. Il progetto televisivo della diretta su Rai2 è parallelo a quello del Concertone della Taranta. Belen e Stefano saliranno sul palco?

Non saliranno sul palco. È una mia scelta, non voglio che siano ibridati con la manifestazione, che ha una sua coerenza editoriale, poetica e di racconto. Volevo che Castaldo (il critico musicale di La Repubblica che farà da conduttore-maestro insieme a Belen e Stefano, Ndr), che amo alla follia, li introducesse a questa complessità per fare amare questo evento anche a loro. E voglio che questo evento rimanga sulla Rai generalista ogni fine estate.

  • shares
  • Mail