I retroscena di Blogo: Grand tour venerdì raddoppia e chiude

Il destino del programma condotto da Lorella Cuccarini e Angelo Mellone

I retroscena di Blogo: Grand tour venerdì raddoppia e chiude

AGGIORNAMENTO ORE 16:30


    Apprendiamo che la quinta puntata di Grand tour è una emissione extra rispetto alla pezzatura iniziale del programma che era prevista per 4 puntate.

I retroscena di Blogo: Grand tour venerdì raddoppia e chiude

I numeri non sono stati propriamente dalla sua parte e di certo quelli delle tre puntate di Grand tour, il programma nato da una costola di Linea verde, non sono stati all'altezza della prima serata di Rai1. Certo, la trasmissione costa pochissimo ed è stata completamente ripagata, ma detto questo, l'accoglienza presso il pubblico della prima rete non è stata di certo calorosa.

C'è poi anche un discorso che riguarda uno dei due volti che conducono la trasmissione, ci riferiamo a Lorella Cuccarini, forse non adatta a questo tipo di programmi e oltretutto in video adesso in un momento in cui l'assenza dal teleschermo le avrebbe beneficiato, questo per creare quel clima di attesa necessario in vista del suo approdo alla Vita in diretta. Lorella, lo ricordiamo, da settembre sarà la padrona di casa del pomeriggio della prima rete insieme al giornalista Alberto Matano.

La prima puntata ha ottenuto il 12,4%, scesa poi al 9,2% della seconda, fino ad arrivare al 9,8% dell'ultima puntata trasmessa. Numeri non consoni al prime time di Rai1, certo il programma è una trasmissione di divulgazione culturale e anche in questo periodo Piero Angela con il suo Superquark non fa più i numeri di un tempo (l'ultima puntata ha fatto il 12,48% di share) ma certamente un dato sotto -anche se di poco- alle due cifre in prima serata non è accettabile per Rai1, sopratutto per un programma seriale (ben 5 le puntate previste di Grand tour).

Per questi motivi si è ragionato a Rai1 su come risolvere la questione. Varie le soluzioni che sono state messe sul tavolo, una delle quali era quella di spostare le ultime due emissioni di questo pro la domenica a mezzogiorno oppure in seconda istanza nel pomeriggio. C'è poi chi ha pensato di sospendere il programma sine-die e di rimontarlo nella sua integralità per poi trasmetterlo successivamente in una fascia oraria da definire in una nuova versione.

C'è poi l'opzione "resta dov'è" con le ultime due puntate che resterebbero in onda il venerdì in prime time. Quest'ultima alla fine è stata la soluzione scelta, per la verità emendata nella seguente modalità. Venerdì 23 agosto andranno in onda, una dopo l'altra, le due ultime puntate di Grand tour, che quindi chiuderà la sua esperienza su Rai1 la sera stessa, attorno alla mezzanotte o poco più. Evidentemente le due puntate verranno rimontate ed in qualche modo asciugate.

L'appuntamento finale dunque con Grand tour è per venerdì in prima e seconda serata su Rai1.

  • shares
  • Mail