Home Il Commissario Montalbano Luca Zingaretti: “Riprese Montalbano finite, felicità e tanta tristezza” (VIDEO)

Luca Zingaretti: “Riprese Montalbano finite, felicità e tanta tristezza” (VIDEO)

L’attore su Instagram saluta i fan della serie con un video in cui fa implicito riferimento alla recente scomparsa di Camilleri

pubblicato 26 Luglio 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 16:29

In questo momento abbiamo finito il film. Felicità e anche tanta tristezza. Tanta. Il sole e il cielo di Sicilia ci saluta così. Ciao“. C’era la luce del tramonto, quando Luca Zingaretti ha postato il video sul suo profilo Instagram della fine delle riprese di Montalbano.

Il riferimento ad Andrea Camilleri, recentemente scomparso, fatto dall’attore della serie tv di Rai1 è implicito almeno quanto evidente. Il set siciliano era stato riaperto lo scorso aprile quando il cast e la produzione avevano cominciato le riprese dei tre episodi che compongono la quattordicesima stagione de Il Commissario Montalbano e che andranno in onda sulla rete ammiraglia della tv pubblica nel 2020.

Il set era stato sospeso per lutto il giorno della morte di Andrea Camilleri il 17 luglio 2019 a Roma (in quei giorni aveva preso il comando della regia lo stesso Zingaretti per una indisposizione di Sironi). Per i tre nuovi episodi, con la regia sempre di Sironi, sono stati adattati sul piccolo schermo i seguenti racconti e romanzi di Camilleri: il primo film tv è tratto da La rete di protezione (2017) e vede il commissario alle prese con il mondo dei social network, mentre Vigata è in subbuglio a causa dell’arrivo di una troupe svedese impegnata a girare una fiction ambientata negli anni ’50. Il secondo si intitola Il metodo Catalanotti ed è tratto dal romanzo uscito l’estate scorsa in cui Montalbano si trova a indagare all’interno di una compagnia teatrale amatoriale e, soprattutto, ha un incontro speciale che gli scatena una passione inaspettata. Infine c’è Salvo amato Livia mia, un mix di racconti il cui focus è la relazione tra Montalbano e la sua eterna fidanzata Livia.

Il Commissario Montalbano