Home Notizie I retroscena di Blogo: Alessandro Banfi verso Vita in diretta

I retroscena di Blogo: Alessandro Banfi verso Vita in diretta

Dietro le quinte della nuova serie del contenitore di Rai1

di Hit
pubblicato 26 Luglio 2019 aggiornato 21 Gennaio 2021 19:11

Grandi novità e rinnovamento pressochè totale per la nuova edizione della Vita in duretta in partenza dal 9 settembre sulla Rete 1. Si parte da una coppia di conduttori nuovi di zecca: Lorella Cuccarini, con l’amabile collaborazione di Alberto Matano. Uno studio con una scenografia totalmente rinnovata, nuove grafiche e non solo.

Secondo quanto risulta a TvBlog pare che ci sia anche un cambio nel team di autori che “scriveranno” l’edizione 2019-2020 del contenitore pomeridiano Rai portato al successo dalla coppia Walter Preci e Daniel Toaff. In particolare circola l’indiscrezione per cui ci sia un innesto da fuori come capo autore della nuova serie del premiato e non sempre premiante contenitore dell’ex Nazionale.

Stando a quanto apprendiamo Alessandro Banfi sarà a capo del team di autori di Vita in diretta 2019-2020 prendendo il posto di Casimiro Lieto, che attualmente si sta occupando del varietà di Rai1. Alessandro Banfi, torinese, già volto noto del settore giornalistico di Mediaset, classe 1959, dopo essere stato giornalista di Epoca, La notte, Il manifesto, e L’indipendente, arriva al Tg5 nel 1995 chiamato da Enrico Mentana, dove ottiene l’incarico di vice direttore. Dal 2005 al 2012 si è occupato di Matrix ed ha anche condotto successivamente su Rete4 il programma La versione di Banfi.

Dal 2013 diventa direttore della testata Mediaset TgCom, per poi assumere il ruolo di coordinatore di Pomeriggio 5. In un primo momento Banfi pareva destinato ad Unomattina, poi la decisione di “deviarlo” a Vita in diretta. La decisione definitiva sulla sua effettiva collocazione pare che non sia stata ancora presa, vedremo se la destinazione sarà effettivamente per Vita in diretta (al momento altamente probabile) oppure verso Unomattina.