Morte Andrea Camilleri: tutte le variazioni di palinsesto in tv

La Rai omaggia lo scrittore venuto a mancare con una serie di modifiche al palinsesto delle tre reti

La scomparsa dello scrittore 93enne Andrea Camilleri avvenuta oggi 17 luglio 2019, inevitabilmente ha condizionato la programmazione delle reti Rai non appena giunta la notizia dalle agenzie stampa.

I programmi di infotainment in onda nella fascia del daytime mattutino della tv pubblica hanno tempestivamente modificato la scaletta delle dirette in corso.

Su Rai 1 è intervenuto il Tg1 con un'edizione straordinaria iniziata alle 9 condotta da Micaela Palmieri e proseguita sino alle 10:15, momento in cui il notiziario ha ceduto la linea a Unomattina estate. Valentina Bisti e Roberto Poletti (sostituendo Tuttochiaro) hanno proseguito sino alle 11:20 con ospiti in studio e collegamenti. Successivamente l'edizione del Tg1 delle 11:20 (della durata di 10 minuti) è stata interamente dedicata al maestro scrittore.

Alle 14 Io e te sarà dedicato interamente ad Andrea Camilleri, ospite in studio il direttore di Rai 1 Teresa de Santis come anticipato da TvBlog. Segue alle 16:50 La vita in diretta estate, Beppe Convertini e Lisa Marzoli riserveranno tanto spazio agli omaggi per il regista. In fascia di access prime time Techetechete non andrà in onda, al suo posto uno speciale di Porta a Porta.

In prima serata alle ore 21:15 la prima rete Rai sostituirà l'appuntamento con Superquark ri-trasmettendo Conversazione su Tiresia, il prestigioso racconto di Camilleri sulle vicende dell'indovino cieco che incontrano quelle dello stesso scrittore. Lo spettacolo è andato in scena al Teatro Greco di Siracusa poco più di un anno fa, nel giugno 2018.

Anche la seconda serata della prima rete Rai sarà occupata dagli omaggi: alle 22:40 sarà trasmesso uno Speciale Tg1 dal titolo "Camilleri sono", subito dopo alle 00:15 il documentario Andrea Camilleri - Io e la Rai. Nella terza serata Sottovoce sarà dedicato allo scrittore.

Anche Rai 2 modifica il suo palinsesto nel mattino: il Tg2 è andato in onda con uno speciale fra le 11:20 e le 11:45.

Su Rai 3 Agorà estate condotto da Monica Giandotti ha dedicato l'ultima mezz'ora di trasmissione alla figura del drammaturgo con ricordi dei presenti in studio e collegamenti. Alle 12:45 è andata in onda una puntata di Diario Italiano condotta da Corrado Augias che intervista Camilleri mentre alle 18 sarà la volta di un collage di interventi di Camilleri a #Cartabianca. Alle 20 Blob dedicherà un'intera puntata al creatore del commissario Montalbano, seguirà Che ci faccio qui con il titolo Andrea Camilleri, vedere oltre curato da Domenico Iannacone.

Sulle reti tematiche della tv pubblica, a partire da Rai Premium alle 19:35 sarà trasmesso il documentario Andrea Camilleri - il maestro senza regola. Rai Storia questa sera alle 21:10 manderà in onda in prima visione televisiva Biografie - Andrea Camilleri Viga'ta nel cuore di Flavia Ruggeri con interviste e frammenti inediti con interviste al Maestro, il programma sarà replicato anche domani 18 luglio alle 18:30 e venerdì 19 alle 13:30.

In seconda serata sulla stessa rete ci sarà un'intervista del 2004 nella quale si ricorda la carriera artistica di Camilleri, il programma è condotto da Cinzia Tani e si intitola Rewind - Visioni Private, sarà replicato anche domani alle 18 e venerdì alle 13.

Su Rai 5 alle 20:05 andrà in onda Gli scrittori e la televisione: Andrea Camilleri, trasmissione del 2014 di Gabriella D'Angelo tratta dalla prima serie di Storie della letteratura, il programma riporta alla memoria il legame fra lui e il piccolo schermo.

  • shares
  • Mail