Home La tv sulla Luna: tutti gli speciali tv per i 50 anni dall’allunaggio

La tv sulla Luna: tutti gli speciali tv per i 50 anni dall’allunaggio

Dal 14 al 21 luglio la tv celebra i 50 anni dallo sbarco del primo uomo sulla Luna.

pubblicato 16 Luglio 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 16:59

20 luglio 1969: Neil Armstrong è il primo uomo a sbarcare sulla Luna. E’ il primo a scendere dal LEM Eagle dell’Apollo 11, seguito a breve distanza da Buzz Aldrin, mentre Michael Collins aspetta la coppia sulla capsula che riporterà tutti a casa. In Italia erano le 22.17 quando Tito Stagno in studio annunciò che il LEM aveva toccato e Ruggero Orlando, dalla sala stampa di Houston, contestava. Sei ore più tardi Armstrong mise piede sulla Luna sei ore dopo, alle 04.56 del 21 luglio, sempre ora italiana. Aldrin scese una ventina di minuti più tardi, quando da noi erano le 4 del mattino del 21 luglio, Armstrong scese dal Lem, toccando il suolo lunare. Una lunghissima diretta che ha segnato le vite di chi era davanti alla tv in attesa dell’annuncio ufficiale dello sbarco del primo uomo sulla Luna e delle prime immagini arrivate dal Mare della Tranquillità. “Un piccolo passo per l’uomo, un grande balzo per l’umanità” disse Armstrong posando il piede sul suolo lunare: l’allunaggio non segnò solo la conquista dello spazio, ma anche una nuova era per la comunicazione televisiva, non solo per la lunga diretta che accompagnò la storia, ma soprattutto per le immagini arrivate via satellite da un altro corpo celeste dell’universo.

50 anni dopo, la tv italiana celebra gli uomini che fecero l’impresa, la missione Apollo e quella lunga notte di attesa e di meraviglia. Documentari, speciali, appuntamenti ad hoc attraversano i palinsesti delle principali reti televisive per tutta la settimana che va dal 14 al 21 luglio. E vediamo, rete per rete, cosa ci attende in tv.

(Post in aggiornamento)

#MoonDay sulle reti Rai

C’era solo ‘mamma Rai’ 50 anni fa e furono gli studi di Via Teulada ad accogliere la lunga diretta di Tito Stagno, Andrea Barbato e Ruggero Orlando. Naturale che la Rai senta particolarmente questo anniversario e dedichi l’intera programmazione di sabato 20 luglio alla celebrazione del primo allunaggio. Coinvolti tutti i canali, dalle generaliste a quelli di Rai Cultura  (Rai5, Rai Storia, Rai Scuola, e sulle piattaforme Rai Cultura Web e social), la radio e anche RaiPlay.

La giornata sarà puntellata di programmi pensati per l’occasione, di trasmissioni ‘adattate’ all’allunaggio e vedrà anche la diretta del lancio della missione Beyond guidata da Luca Parmitano, che decolla dal Kazakistan alla volta della Stazione Spaziale Internazionale.

La programmazione, già iniziata con alcuni contenuti a tema, vede già stasera, domenica 14 luglio, uno Speciale Tg1 in onda su Rai 1 alle 23.50 dal titolo “Il grande balzo – La Luna 50 anni dopo” di Daniele Valentino.

L’evento speciale del #moonday Rai è di sicuro lo speciale Ulisse con Alberto e Piero Angela in onda in prima serata su Rai 1. Il titolo? Ulisse – Notte sulla Luna. E lo stiamo già aspettando.

La7 sulla Luna con Andrea Purgatori e le mogli degli astronauti

La7 si affida a una serie tv e a uno speciale Atlantide per celebrare i 50 anni dal primo allunaggio. Da lunedì 8 e fino a lunedì 22, La7 trasmette in prima serata e in prima tv le 10 puntate della miniserie ABC The Astronaut Wives Club (anche se il debutto con un blocco di 4 appuntamenti non ha raccolto l’entusiasmo del pubblico). Venerdì 19 luglio in prima serata, invece, appuntamento con uno Speciale Atlantide con Andrea Purgatori dal titolo “La conquista della Luna”.

Sky, la programmazione a 50 anni dallo sbarco sulla Luna

Per celebrare i 50 anni dallo sbarco sulla Luna sono tanti i titoli, gli approfondimenti e gli speciali che Sky propone sulla sua piattaforma.

Sky TG24

La testata all news celebrerà il cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna con Luna 50, una programmazione dedicata a partire da martedì 16 luglio 2019, giorno in cui, 50 anni fa, partì da Cape Canaveral la missione Apollo 11. Per rivivere le emozioni di quegli istanti, ogni giorno fino a sabato 20 luglio saranno proposte clip in cui esponenti del mondo della scienza, della cultura e dello spettacolo raccontano dove fossero nello storico momento in cui il primo uomo mise piede sulla Luna. Tra le testimonianze anche quelle di grandi nomi italiani e internazionali come Sting, Pedro Almodovar, Dan Peterson, Irene Grandi, Walter Veltroni, Mara Maionchi, Giovanni Malagò, Ken Follet, Oliver Stone, Romano Prodi, Ferzan Ozpetek, Francis Ford Coppola.

Sempre a partire da martedì 16, ogni giorno alle 20.30 Sky TG24 proporrà un’edizione del telegiornale interamente dedicata alla Luna, con le interviste al veterano degli astronauti italiani Paolo Nespoli (martedì 16 luglio), a Luca Parmitano (mercoledì 17 luglio), che proprio nel giorno dell’anniversario dell’allunaggio partirà verso la Stazione Spaziale Internazionale per guidarla per la prima volta in veste di comandante, a Tito Stagno (giovedì 18 luglio) storico conduttore dell’indimenticabile diretta televisiva italiana dello sbarco e un’intervista di Nbc in esclusiva per l’Italia a Michael Collins (venerdì 19 luglio), pilota della missione Apollo 11. Inoltre, l’intervista a Gene Kranz, flight director della missione Apollo11. In campo anche Sky TG24 Pomeriggio, che ogni giorno dedicherà una parte della trasmissione all’anniversario dello sbarco sulla Luna.

Martedì 16 luglio 2019 sarà trasmesso Gli uomini che fecero l’impresa, approfondimento in cui Matteo Caccia ripercorrerà le straordinarie storie dei tre protagonisti di quella indimenticabile missione: Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins.

Giovedì 18 luglio 2019 alle 20.30 (e sabato 20 luglio 2019 alle 21.15) sarà invece la volta di 1969-2019: Moon Legacy, uno speciale raccontato da Federico Buffa, che proporrà un emozionante viaggio nel tempo per scoprire che cosa è rimasto oggi dell’evento che ha segnato per sempre la storia dell’umanità.

Sabato 20 luglio Sky TG24 racconterà per tutta la giornata l’anniversario dello sbarco e in particolare, dalle 16 alle 24, realizzerà uno speciale interamente dedicato all’allunaggio condotto da Alessio Viola, in uno studio dedicato e animato da suggestive grafiche in realtà aumentata che simuleranno il terreno lunare, con moltissimi ospiti ed esperti oltre che storie, documentari e reportage. Collegamenti live dal museo Maxxi di Roma con le celebrazioni dell’Agenzia Spaziale Italiana delle quali Sky TG24 è media partner, da Houston, sede della Nasa, e una finestra live con il cosmodromo di Baikonur in Kazakistan, da dove partirà la nuova missione di Parmitano.

Sky Cinema

Sky Cinema Due ricorda lo sbarco con First Man – Il primo uomo di Damien Chazelle, in prima visione domenica 21 luglio alle 21.15: film premiato con l’Oscar® per i migliori effetti speciali, con Ryan Gosling nei panni di Neil Armstrong e Claire Foy, candidata come miglior attrice non protagonista ai Golden Globe 2019, in quelli di sua moglie.

Sky Arte

Sabato 20 luglio alle 21.15 sarà in onda su Sky Arte il documentario MOON, realizzato da 3D Produzioni, in collaborazione con Sky Arte, Omega e con il patrocinio di ASI (Agenzia Spaziale Italiana). 50 anni dopo l’allunaggio, com’è cambiato il nostro sguardo sulla Luna? Lo scrittore Paolo Giordano ci guiderà lungo un viaggio dalla Terra alla Luna, per poi ritornare sulla Terra. Parleremo con scienziati, storici dell’arte, fotografi, performers, astronauti, cyborg, per scoprire come e quanto siamo tutti ancora stregati dalla Luna. Le riprese sono effettuate in paesi e contesti diversi, arricchite da immagini provenienti da location spettacolari: dal Politecnico di Milano ai laboratori di design di Londra, dal centro ESA di Colonia, ai calanchi della Basilicata, ma anche tra i vicoli di Barcellona, sopra i tetti di Berlino, nelle case d’aste di Londra, persi sotto ai cieli rarefatti della Norvegia. Il documentario è scritto da Emanuela Audisio, con la regia di Malina De Carlo.

Sky Sport

Su Sky Sport appuntamento il 20 luglio (alle 13.00 e alle 22.45 su Sky Sport Football, alle 15.30 e alle 19 su Sky Sport Uno, alle 14 e alle 20.30 su Sky Sport Serie A) con L’UOMO DELLA DOMENICA: RIVERA SULLA LUNA. Giorgio Porrà racconta il 1969, l’anno dello sbarco sulla luna, del Milan mondiale e della Fiorentina scudettata, con Gianni Rivera primo italiano a vincere il Pallone d’Oro.

Anche Sky Sport 24 celebra l’anniversario dello sbarco sulla luna con un’intervista a Tito Stagno, in onda sempre il 20 e a rotazione sul canale sportivo all news.

Anche Discovery Channel propone uno SPACE WEEKEND. Sabato 20 e domenica 21 luglio, una due giorni di programmazione a tema spazio, con i titoli più amati e seguiti del canale. Su Discovery Science L’UOMO SULLA LUNA: VERO O FALSO, la serie per esplorare e analizzare le teorie cospirazioniste intorno allo sbarco sulla Luna. La verità sarà dimostrata attraverso contributi di esperti della NASA ed esperimenti scientifici.

La diretta del 1969 su Focus

Quattro giorni di festeggiamenti per la conquista della Luna per la rete tematica free Mediaset, al via alle 21.15 di giovedì 18 luglio. Un viaggio col quale Focus racconta i vari aspetti del Moon Landing, demolendo le tesi dei negazionisti con Massimo Polidoro, divulgatore, segretario CICAP, e il debunker Paolo Attivissimo, giornalista, membro CICAP, rispondendo alle domande sulla Luna con il giornalista e divulgatore Luigi Bignami e regalando agli appassionati una maratona di 35 ore di documentari dedicati alla Luna e alla sua conquista. In più la diretta della partenza della missione Beyond guidata da Luca Parmitano e il recupero del materiale originale registrato dagli astronauti del LEM tra il 20 e il 21 luglio 1969.
Di seguito il dettaglio dell’offerta di Focus.

Giovedì 18 luglio

  • 21.15  | Il giorno in cui camminammo sulla Luna, introdotto da Massimo Polidoro, in prima visione tv;
  • 22.10 | Luna: ci siamo andati davvero?, con Polidoro e Paolo Attivissimo;
  • 23.15 | Maratona di documentari dedicati alla Luna e alla sua conquista, che terminerà alle 04.35 del 21 luglio.

Venerdì 19 luglio

  • 21.15 | Luna: domande & risposte, di Luigi Bignami, con astronomi e astrofisici degli osservatori di Brera, Padova e Roma;
  • 22.30 | Dalla Terra alla Luna: la prima volta dell’Apollo 8, documentario in prima visione assoluta.

Sabato 20 luglio

  • 17.45 | In esclusiva Missione Beyond: Luca Parmitano verso lo Spazio, diretta del lancio della Soyuz, che porterà Luca Parmitano sulla ISS in veste di Comandante, con Luigi Bignami, il Tenente Colonnello Walter Villadei, cosmonauta in attesa della prima missione, e Franco Fenoglio, uno dei super-ingegneri che in Alenia stanno già lavorando alla futura ISS;
  • 21.15 | Space Colonies, tre documentari dedicati alla colonizzazione di Luna e Marte;
  • 00.15 | Luca Parmitano: una passione oltre i confini, documentario inedito su vita e carriera di Parmitano;
  • 01.00 | Replica di Missione Beyond: Luca Parmitano verso lo Spazio.

Domenica 21 luglio

Dalle ore 04.36 | in esclusiva Il primo uomo sulla Luna, una diretta dal passato, come se fosse il 20 luglio 1969, con il footage originale girato dagli astronauti del LEM (Lunar Excursion Module), così suddivisa:

  • – dalle 04.36 alle 04.56, discesa del modulo Eagle sulla superficie lunare;
  • – alle 04.56 in punto, in perfetta sincronia con la tempistica di 50 anni fa, con Armstrong che scende sul suolo lunare;
  • – a seguire, senza interruzioni né tagli né commenti, le immagini registrate dalle due telecamere del LEM nelle due ore e mezza in cui Neil Armstrong e Buzz Aldrin camminano sul suolo lunare.

50 anni di Luna su History

Anche History (Sky, 407) organizza una programmazione speciale, lunga una settimana, per celebrare la notte del 20 luglio 1969. Un contenuto a tema in onda da domenica 14 a venerdì 19 luglio alle 22.40 con Apollo: destinazione Luna e poi una maratona speciale in onda sabato 20 luglio dalle 17.40 su History. Tra i prodotti proposti per tutta la settimana, il documentario italiano LUNA ITALIANA, in onda alle 22.40 il 18 luglio e in replica il 20 luglio: firmato da Marco Spagnoli, lo speciale racconta la vita dell’ingegnere italo-americano Rocco Petrone, uno dei principali artefici della missione dell’Apollo 11.

National Geographic per la Luna

National Geographic (Sky, 403) celebra il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna con una programmazione dedicata che vede il ciclo “1969: primo piede sulla Luna” con un doppio appuntamento in onda ogni giovedì alle 20.55 e alle 21.55 dal 4 al 25 luglio: si è partiti con Apollo 8: la missione che cambiò il mondo e Space Shuttle: missione fatale, per proseguire l’11 luglio con Armstrong: le verità nascoste Missione Saturno: nuove rivelazioni; in settimana, il 18 luglio Apollo: missione Luna e il 25 luglio Apollo: ritorno sulla Luna e Sfida impossibile/Missione finale.

Un appuntamento di punta è quello di 18 luglio, con Apollo: Missione Luna, in onda giovedì 18 luglio alle 20:55. Un doc che ricostruisce le varie tappe del programma spaziale Apollo costruito selezionando oltre 500 ore di girato, 800 ore di audio e più di 10mila foto.

Diamo un’occhiata anche all’offerta di domenica 14 luglio e di sabato 20 luglio.

DOMENICA 14 LUGLIO

  • 13:10 – Apollo 8: la missione che cambiò il mondo
  • 14:55 – 1969: primo piede sulla Luna
  • 17:25 – I segreti dello spazio con Bignami
  • 21:45 – L’universo visto da Hubble
  • 22:40 – Armstrong: le verità nascoste

SABATO 20 LUGLIO

  • 11:40 – SpaceIL: missione Luna
  • 14:25 – Cosmos: odissea nello spazio
  • 17:15 – I segreti dello spazio con Bignami
  • 20:55 – Apollo: missione Luna
  • 22:55 – SpaceIL: missione Luna
  • 23:50 – Star Talk – 1^TV

Paramount Network sulla Luna

Il canale 27 del digitale terrestre celebra il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna con una programmazione speciale sabato 20 luglio: si parte alle 18.40 con un mini-stunt sull’allunaggio con Stregata dalla Luna, film diretto da Norman Jewison, con Danny Aiello, Nicolas Cage, Olympia Dukakis, Cher. La serata prosegue con l’episodio Samantha e la luna di Vita da strega che ci riporterà nelle atmosfere tipiche dell’America degli anni ’60: nell’episodio trasmesso ritroveremo Darrin davanti alla tv intento a seguire un tentativo di allunaggio mentre Samantha si dimostrerà poco interessata perché afferma di essere già stata sulla luna.

FocusRai 1