Home I retroscena di Blogo: Miss Italia fra Rai e Fox alla ricerca di una casa televisiva

I retroscena di Blogo: Miss Italia fra Rai e Fox alla ricerca di una casa televisiva

Le ultime notizie sulla copertura televisiva dell’edizione 2019 di Miss Italia

di Hit
pubblicato 14 Luglio 2019 aggiornato 21 Gennaio 2021 19:10

Quella di quest’anno non è un’edizione qualunque di Miss Italia, si festeggiano infatti gli 80 anni da quel 1939 in cui fu eletta la prima reginetta del bel paese (all’epoca il concorso si chiamava “5000 lire per un sorriso“).

Negli ultimi anni il concorso è stato trasmesso da La7, dopo la decisione di Rai di non mandarlo più in onda, ma Urbano Cairo ha detto negli scorsi giorni che per lui “Miss Italia finisce qui“. In realtà già prima di questo annuncio dalla Infront, la società che si occupa della produzione televisiva dell’evento, si è iniziato a lavorare per cercare una rete che mandasse in onda la celebre manifestazione.

Dopo il no di La7, ma sopratutto per celebrare al meglio gli 80 anni di Miss Italia si è subito pensato di proporre l’evento alla Rai, storica sede televisiva di questo concorso. Vi abbiamo già dato conto delle indiscrezioni su questa eventualità. I contatti sono stati avviati con i dirigenti della televisione pubblica rispetto a questa questione. La decisione finale sarà presa dall’amministratore delegato Rai Fabrizio Salini.

Ci sono però delle perplessità rispetto ad una operazione che guarderebbe al passato e che in qualche modo rinnegherebbe la decisione della stessa azienda pubblica di sei anni fa quando decise di non trasmettere più questo concorso di bellezza, ragioni queste che però potrebbero essere azzerate con il fatto di celebrare gli ottant’anni di questo evento che ha fatto il costume del nostro paese. A tutto questo va aggiunta la questione organizzativa a poche settimane dalla messa in onda, la finale sarebbe prevista ai primi di settembre.

L’edizione televisiva di Miss Italia 2019 mischierebbe dunque l’attualità con la classica elezione della reginetta d’Italia dell’anno in corso, con la celebrazione degli ottant’anni di questo concorso. Secondo quanto apprendiamo lunedì dovrebbe esserci una nuova riunione sul tema mentre comunque oltre alla Rai potrebbe esserci una seconda opzione rispetto al canale televisivo che potrebbe diffondere la serata finale di Miss Italia 2019 e secondo quanto apprende TvBlog il canale in questione sarebbe Fox.

Vedremo dunque nelle prossime ore come evolverà la vicenda, nel frattempo la macchina di Miren prosegue con le selezioni regionali e relative finali per eleggere le varie reginette delle singole regioni del nostro paese.

Rai 1