Home Simona Ventura Retroscena Blogo: Simona Ventura verso La Domenica Sportiva

Retroscena Blogo: Simona Ventura verso La Domenica Sportiva

Anticipazioni esclusive sulla conduzione dello storico contenitore sportivo di Rai2

pubblicato 3 Luglio 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 17:26

Nuovo colpo di scena a Rai2. Secondo quanto risulta a Blogo, la rete starebbe pensando di affidare a Simona Ventura la nuova edizione di La Domenica Sportiva. Rai Sport potrebbe però opporsi all’idea di Carlo Freccero. Per la conduttrice, rientrata sulla tv pubblica negli scorsi mesi con The Voice, si tratterebbe di un ritorno.

La Ventura, infatti, collaborò con lo storico contenitore sportivo della Rai all’inizio degli anni Novanta, affiancando mostri sacri del giornalismo sportivo televisivo come Sandro Ciotti e Bruno Pizzul.

Lo sport, e il calcio in particolare, è un campo che la Ventura ha frequentato televisivamente anche negli anni a seguire, da Quelli che il calcio (dopo Fabio Fazio) a Cielo che gol, fino al talent show di Agon Channel, senza dimenticare Mai dire gol.

L’approdo della Ventura alla Ds (dove ci sarà sicuramente Jacopo Volpi) è l’idea alla quale starebbe lavorando da qualche tempo Freccero. Non è detto però che l’operazione vada in porto. Decisiva sarà la presa di posizione di Rai Sport, notoriamente sempre molto combattiva quando si tratta di affidare le conduzioni di programmi sportivi ad esterni (a maggior ragione se non giornalisti). Non a caso qualche anno fa la trattativa che avrebbe dovuto portare Cristiana Capotondi alla Ds non ebbe esito positivo (il nome dell’attrice era circolato anche nei giorni scorsi per la prossima edizione) e la scelta ricadde su Giusy Versace e Alessandro Antinelli (poi arrivò Giorgia Cardinaletti, fino alla scorsa stagione al timone).

Le prossime ore saranno determinanti. Venerdì ci sarà il Cda che dovrà dare l’ok ai palinsesti, che saranno presentati ufficialmente il 9 luglio a Milano. Freccero riuscirà a piazzare il colpo Ventura?

Simona Ventura