Home I retroscena di Blogo: Massimo Giletti verso il rinnovo con La7

I retroscena di Blogo: Massimo Giletti verso il rinnovo con La7

Il telemercato dell’estate 2019 pare chiudere un suo file aperto

di Hit
pubblicato 11 Giugno 2019 aggiornato 21 Gennaio 2021 19:09

Mentre è in onda l’ultima puntata stagionale in diretta di Non è l’Arena su La7 (ci saranno due “meglio di” nelle prossime domeniche) pare che la vicenda di telemercato forse più scottante di questo finale di stagione si avvii verso la sua conclusione. Ci riferiamo a Massimo Giletti che in scadenza di contratto con La7 pareva potesse tornare nelle calde braccia di mamma Rai.

Pare però che così non sarà e secondo le informazioni in nostro possesso Massimo Giletti avrebbe deciso di restare a La7. C’è una cosa a cui Giletti a questo punto della sua carriera non vuole rinunciare ed è la libertà. Una libertà che si è conquistato giorno dopo giorno, anno dopo anno della sua ormai lunga carriera. Non è che nella Rai1 di Teresa De Santis Giletti non avrebbe trovato la libertà, anzi, i rapporti fra i due sarebbero ottimi, con un dialogo continuo che si sarebbe sviluppato in queste ultime settimane.

Il problema vero è la burocrazia e l’elasticizzazione dei poteri di cui soffre la Rai e con cui Giletti si è sempre scontrato, anche e sopratutto durante il periodo dell’Arena e che va ben oltre il pur ottimo rapporto con il direttore di rete. Una burocrazia che impediva allo stesso Giletti di avere ampia flessibilità nel confezionamento del programma, cosa che invece a La7 ha. Scelta di strutture, di ospiti, collegamenti da approntare all’ultimo secondo, tutte cose che in Rai sono particolarmente perigliose, mentre a La7 no.

Insomma alla fine della fiera pare, il condizionale è ancora d’obbligo, che Massimo Giletti resti a La7, rinnovando quindi il contratto con Urbano Cairo, con cui i rapporti sono più che buoni. Attendiamo dunque annunci ufficiali nei prossimi giorni o nelle prossime settimane e siamo sempre pronti a darvi conto di aperture di trattative dell’ultimo minuto con la Rai, cosa che al momento pare però davvero difficile.

La7