Home Reazione a catena - L'intesa vincente Reazione a catena 2019, De Santis: “È un programma di servizio pubblico”, Liorni: “Sento la responsabilità, la sfida è lasciarsi andare”

Reazione a catena 2019, De Santis: “È un programma di servizio pubblico”, Liorni: “Sento la responsabilità, la sfida è lasciarsi andare”

Marco Liorni debutta alla conduzione del game show del preserale estivo di Rai 1.

pubblicato 30 Maggio 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 19:09

Una conferenza distesa, nonostante il debutto sia di quelli molto attesi: il contesto napoletano in questo senso aiuta ad allentare un po’ le tensioni del periodo e della vigilia. Il direttore di Rai 1 Teresa De Santis ‘rivendica’ subito la scelta di Marco Liorni (“fortissimamente voluto perché è una figura molto identificativa di Rai 1, come immagine e come carriera, e la sua versalitità è importante in una tv sempre meno schematica”) e sottolinea l’impegno profuso per convincerelo a prendere il timone dell’edizione 2019 di Reazione a Catena. Un game che il direttore annovera direttamente tra i programmi di servizio pubblico per la naturale missione a giocare con la lingua italiana (e quest’anno c’è la collaborazione di Treccani), diventando così un contenuto ‘educational’. Una marca che si vuole sottolineare anche con un’adeguata declinazione social che guardi soprattutto ai più giovani; il programma però, come sottolinea il dirigente responsabile del programma Adriano De Maio “riunisce tutta la famiglia, in pieno stile Rai 1”. Un’idea balenata al direttore di Rai 1 è quella di fare del programma un format itinerante, da portare magari nelle scuole, per creare così non solo un legame con i più giovani, ma anche per ‘destagionalizzare’ il format.

Per Liorni, la conduzione sembrava ormai vicina lo scorso anno (“ma era tutta un’altra situazione”, dice il conduttore in conferenza), ma è arrivata adesso, al termine di una stagione già intensa per la prima edizione del suo Italia Sì!. Una vera e propria ‘creatura’ di Liorni, della quale abbiamo parlato anche nell’intervista che il conduttore ci ha concesso a margine della conferenza, di cui si spera arrivi una seconda stagione. Nel frattempo è il momento di una nuova avventura per Liorni, alle prese con linguaggi per lui inediti. “Vedrete un Marco Liorni diverso, che si cimenta con la sua eleganza, il suo aplomb in un contesto di gioco” anticipa De Maio: se i protagonisti dei programma sono i concorrenti, come dice Liorni, la vera novità del programma è lui: il format non avrà grandi cambiamenti, se non qualche “sfumatura” si dice in conferenza, come la possibilità di raddoppiare ne L’Intesa Vincente.

La sfida più importante è lasciarsi andare”  dice riferendosi alle prime puntate realizzate, in cui era piuttosto “contratto”, e che vedremo a partire dal 3 giugno. “Abbiamo registrato diverse puntate e piano piano stiamo arrivando a quello che vuole questo programma” ha aggiunto, ironizzando sulle iniziali ‘difficoltà’ ad entrare nel mood e nello spirito del preserale estivo di Rai 1. La sfida è impegnativa, ma Liorni ne ha affrontate già tante altre.

Reazione a Catena 2019, la conferenza stampa in diretta

Debutta lunedì 3 giugno alle 18.45 su Rai 1 la nuova stagione di Reazione a Catena – L’intesa vincente, la prima condotta da Marco Liorni. Il conduttore finora conosciuto dal pubblico dell’ammiraglia Rai per la sua disinvoltura dell’infotainment, prima a La Vita in Diretta e poi con Italia Sì!, si cimenta ora con il game show e per la precisione con uno dei migliori format del genere in mano alla Rai.

Dal 2007 è stato oggetto di discrete staffette: Pupo, Pino Insegno, Amadeus e Gabriele Corsi si sono passati il testimone che arriva adesso a Liorni, pronto a un’estate di lavoro dopo una stagione tv caratterizzata dalla scommessa/investimento sul people talk del sabato pomeriggio, che – stando ad alcuni rumors- sembrerebbe  destinato a occupare nella prossima stagione lo slot post Domenica In, affidato quest’anno alla ‘compagna di VID’ Cristina Parodi. Proveremo a chiedergli dela sua Reazione a Catena e della prossima stagione tv a margine della Conferenza stampa di presentazione che seguiremo live nello studio Tv2 del Centro di Produzione Rai di Napoli.

Sono annunciati come ospiti il direttore di Rai 1 Teresa De Santis (ci speriamo), il direttore del CPTv di Napoli Francesco Pinto, il dirigente responsabile del programma Adriano De Maio e, ovviamente, Marco Liorni.

Il programma, che ricordiamo debutta lunedì 3, è firmato da Tonino Quinti, Francesco Ricchi, Stefano Santucci, con la regia di Claudia De Toma.

Reazione a catena - L'intesa vincente