La Casa degli Italiani, Tv2000 ci porta al Quirinale per festeggiare il 2 giugno

In prima serata uno speciale condotto da Paola Saluzzi (sulle tracce di Alberto Angela...).

Domenica 2 giugno alle 21.15 su su TV2000 (DTT, 28; Sky, 157) Paola Saluzzi ci apre le porte del Quirinale per festeggiare la Festa della Repubblica. E non nascondo che trovare l'unico speciale di prime time sulla Festa della Repubblica sulla rete della CEI mi ha causato una leggerissima vertigine (al netto dei  Patti Lateranensi). Intanto è così: a raccontare La Casa degli Italiani ci pensa uno speciale viaggio nelle meraviglie del fu palazzo Papale prima e Reale dopo, realizzato con un notevole impegno produttivo da Tv2000.

Ad accompagnare il pubblico in alcune delle 1200 stanze del Quirinale Paola Saluzzi, ormai da tempo volto della rete, che si muove con stupore e meraviglia, con curiosità ed eleganza nei 110.000 mq del palazzo, raccontandoe anche gli aspetti più nascosti, come l'organizzazione delle cucine e delle sale in caso di ricevimento di gala.

Un anno di ricerche e tre mesi di riprese per visitare il Quirinale oltre il classico percorso di visita aperto al pubblico: lo sguardo si posa non solo sui tesori e sulle opere d'arte conservate nel palazzo che dal 1946 ospita il Presidente della Repubblica, ma incrocia quello dei tanti professionisti che vi lavorano, dai restauratori ai giardinieri, dagli staffieri ai corazzieri.

Tante le curiosità, tra aneddoti storici e ritualità quotidiane, come l'orologiaio che ogni giorno regola i 200 orologi d’epoca delle sale. Uno speciale che sarebbe potuto essere tranquillamente inserito in uno dei programmi di prime time di Rai 1 firmati Angela, che infatti non ha perso l'occasione di visitare e raccontare il Quirinale. Ma questo viaggio si annuncia già interessante.

L'appuntamento con La Casa degli Italiani è quindi per domenica 2 giugno, in prima serata: e sarà un modo adatto per festeggiare la Festa della Repubblica.

 

  • shares
  • Mail