Home I Retroscena di Blogo: La paralisi in Rai in attesa del 26 maggio

I Retroscena di Blogo: La paralisi in Rai in attesa del 26 maggio

Le elezioni europee saranno lo spartiacque per il futuro, anche imminente della Rai

di Hit
pubblicato 8 Maggio 2019 aggiornato 21 Gennaio 2021 19:08

Il 26 di maggio è ormai vicino e seppur in quella data non sono in programma elezioni politiche nazionali, ma come è noto elezioni europee, quella sarà l’occasione per fare “il tagliando” alla maggioranza giallo-verde che sta governando il nostro paese, una maggioranza per altro piena di crepe, questione Siri in primis.

Come sempre la Rai, specchio del paese e governata dalla politica suo editore di riferimento, si prepara a quell’appuntamento e i risultati del 26 maggio si dovranno ripercuotere anche sulla televisione pubblica. Come è noto il capo azienda attuale, Fabrizio Salini, è stato nominato (lasciamo perdere i sofismi ed i tecnicismi sulle nomine Rai, ma parliamo chiaro) con il gradimento dei 5 stelle, in quanto partito di maggioranza relativa fra i due che sostengono l’attuale governo nazionale.

E’ chiaro che se la Lega -come dicono i sondaggi- dovesse diventare primo partito, anche con un margine piuttosto importante, la cosa dovrà per forza ripercuotersi anche in Rai, oltre che nella compagine di governo. Qualcuno dice dunque che è facile immaginare un cambio di AD con l’arrivo su quella poltrona di un uomo (o donna) di riferimento leghista.

La Lega, parlando delle direzioni più importanti, attualmente in Rai occupa “solo” la direzione di Rai1 e del Tg2, mentre i 5 stelle (che pare cerchino sponde con il partito Rai che profuma di PD) oltre ad avere la poltrona più importante e decisiva sulle sorti della tv pubblica, quella dell’AD, hanno anche quella della direzione del Tg1, della Rete 2 e quella del Tg3. Un rapporto-forze che evidentemente, se le elezioni del 26 maggio dovessero andare come dicono i sondaggi, dovrà cambiare. In copertina poi c’è la questione Fazio di cui Salvini parla ormai ogni giorno. Al momento di questa faccenda se ne sta discutendo animatamente in Rai, con i 5 stelle portati verso una linea più morbida, a fronte di quella più integralista made in Lega.

Matteo Salvini ha incaricato tre suoi uomini di occuparsi di tutto questo, si tratta di Alessandro Morelli, che è il plenipotenziario della Lega sulla tv pubblica, Alessandro Capitanio della commissione di vigilanza Rai e Igor de Blasio che fa parte del CDA Rai e che qualcuno vedrebbe di buon occhio come successore di Salini, qualora la Lega diventi primo partito nazionale .

Nel frattempo, in questa situazione di attesa, le scaramucce fra Lega e 5 stelle a viale Mazzini si acuiscono giorno dopo giorno sulle questioni più impellenti, di fatto arrivando a bloccare l’azienda che deve definire alcuni tasselli relativi all’ormai imminente programmazione estiva, mentre ormai per i palinsesti autunnali si attenderà il 27 di maggio. In sostanza le conduzioni estive di Rai1, da Monica Marangoni nel programma del benessere delle dieci del mattino a Vita in diretta estate con la coppia Convertini-Marzoli e con in particolare quelle relative a Roberto Poletti a Unomattina estate e Pierluigi Diaco nel “Diaco show” del primo pomeriggio di Rai1, non riscuoterebbero grandi consensi al settimo piano, mentre dal quinto piano si vuole procedere, con un colpo di acceleratore previsto per la metà di settimana prossima. Fabrizio Salini ha comunque chiesto che qualsiasi decisione deve essere condivisa con lui.

Lecito dunque attendersi in Rai, dopo le elezioni del 26 maggio, degli sviluppi anche rispetto a questa situazione di stallo che si sta registrando in questi giorni, oltre che, a più lunga scadenza, un rimpasto importante rispetto agli incarichi direzionali della tv di Stato.

Rai 1