• Tv

Belpietro su Rai2 in prima serata: è l’anti Annozero

Maurizio Belpietro, dopo la conduzione de L’Antipatico dal 2004 su Canale 5 e della rubrica Panorama del giorno, si prepara a sbarcare sulla Rai. Più precisamente su RaiDue, proprio la rete nella quale è frequentissimamente ospite dell’Annozero di Michele Santoro, e proprio nella veste di “anti” Annozero. L’attuale direttore di Libero è infatti ufficialmente in

di


Maurizio Belpietro, dopo la conduzione de L’Antipatico dal 2004 su Canale 5 e della rubrica Panorama del giorno, si prepara a sbarcare sulla Rai. Più precisamente su RaiDue, proprio la rete nella quale è frequentissimamente ospite dell’Annozero di Michele Santoro, e proprio nella veste di “anti” Annozero. L’attuale direttore di Libero è infatti ufficialmente in trattativa per andare a condurre un programma di approfondimento in prima serata al mercoledì su RaiDue, al posto di X-Factor 3 e quindi dal 9 dicembre prossimo.

La notizia era filtrata già nei giorni scorsi, ma di fronte all’ennesimo articolo de Il Fatto Quotidiano sul tema è giunta al fine la conferma di Belpietro che ha parlato di “discussione” in corso rispetto ad un programma televisivo sul quale ci sarebbero “tante idee“, ma “nulla di concreto“. Secondo le indiscrezioni la trasmissione condotta da Belpietro dovrebbe essere a tutti gli effetti la nemesi di Annozero e avere il vantaggio (o lo svantaggio, punti di vista) di andare in onda al mercoledì, con un giorno d’anticipo rispetto all’odiato Santoro.

Annozero propone Marco Travaglio? Belpietro risponde con Filippo Facci, nemico giurato di Antonio Di Pietro, che per alcune settimane in estate era stato immaginato come ideale elemento di bilanciamento a Travaglio proprio all’interno di Annozero. L’impressione è che dopo i tentativi di ostacolare e “rallentare” il programma di Michele Santoro i vertici Rai si siano rassegnati a dover rischiare la carta dell’alternativa.

Non è un caso se usiamo la parola “rischio”: Belpietro in tv si è tolto la soddisfazione di ottenere buoni risultati con il suo L’Antipatico, ma ogni volta che in Rai si è cercato di sostituire Santoro i risultati auditel sono stati disastrosi. Da Excalibur di Antonio Socci, passando per Punto e a Capo di Giovanni Masotti, gli ascolti hanno dato torto agli “approfondimenti di destra” della tv pubblica.

Se effettivamente Belpietro accettasse l’offerta del direttore di RaiDue Massimo Liofredi dimostrerebbe un gran coraggio, quel coraggio che Monica Setta (conduttrice de Il Fatto nel Daytime) non avrebbe mostrato rifiutando la proposta di affiancare il direttore di Libero in questa nuova avventura televisiva.

I Video di Blogo

Antonio Ricci presenta Striscia la Notizia 2020-21