Home Enrico Mentana Europee 2019, Enrico Mentana: “Tra 4 settimane e 3 ore la madre di tutte le no-stop”

Europee 2019, Enrico Mentana: “Tra 4 settimane e 3 ore la madre di tutte le no-stop”

Il direttore del TgLa7 commenta le Elezioni Politiche in Spagna e annuncia l’attesa MaratonaMentana per le Europee del 26 maggio 2019.

pubblicato 28 Aprile 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 20:49

“Le Elezioni in Spagna possono dirci qualcosa delle prossime Europee che seguiremo in diretta tra 4 settimane e 3 ore per la madre di tutte le no-stop”

Così Enrico Mentana annuncia ufficialmente ai ‘fedelissimi’ del TgLa7 e agli appassionati delle sue lunghe dirette elettorali la Maratona Mentana per le Europee 2019 che inizierà intorno alle 23.00 di domenica 26 maggio. Aprenso a sorpresa l’edizione domenicale delle 20.00 (un evento) esclusivamente per commentare i primi Instant poll che arrivano dalla Spagna, il direttore ha colto l’occasione per ricordare il prossimo importante appuntamento col voto degli italiani e l’annessa no-stop per seguire lo spoglio che inizierà subito dopo la chiusura dei seggi, prevista per l’appunto per le 23.00.

Per l’occasione, Mentana e il suo team stanno mettendo a punto una formula  che intrecci predizione di voto e rilevamenti ai seggi per essere più attendibile degli Exit Poll e che si ispiri al modello degli Instant Poll ora adottati dalla Spagna (anch’essa scottata 3 anni fa da dati  errati),  ‘monitorati’ con una serie di riscontri giorno per giorno fino al voto. Un modo per fornire ai telespettatori, e al lungo commento notturno, materiali il più possibile attendibili e in linea con quel che emergerà dalle urne.

A veder quel che ha fatto la RTVE in Spagna, non mi meraviglierei se Mentana si attrezzasse per un po’ di realtà aumentata in studio per illustrare la composizione del Parlamento Europeo. L’occhio mi sembrava brillasse… La regia è avvertita.

 

Enrico Mentana