Home Rai 1 Pasqua 2019 in tv, la programmazione dedicata di domenica 21 aprile

Pasqua 2019 in tv, la programmazione dedicata di domenica 21 aprile

I principali appuntamenti della programmazione tv per Pasqua 2019.

pubblicato 21 Aprile 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 21:16

La Santa Pasqua 2019 in tv ha ‘ufficialmente’ inizio con la tradizionale Via Crucis a Roma in diretta su Rai 1 alla presenza di Papa Francesco, in onda venerdì santo, 19 aprile. Tra gli appuntamenti liturgici di Tv2000 e i programmi speciali dedicati alla resurrezione di Cristo, come il film tv in prima visione Risorto, tra i cartoons per i più piccoli in vacanza e documentari storico-artistici sulle tradizioni pasquali, i palinsesti tv celebrano la Pasqua ciascuno a proprio modo. E di seguito vediamo come.

Pasqua in tv, i programmi di domenica 21 aprile 2019

09.55 | Rai 1 e Tv2000 – In diretta da San Pietro, Santa Messa celebrata da Papa Francesco Messaggio Pasquale e Benedizione Urbi et Orbi.

10.00 | Rai 2 – Culto Evangelico di Pasqua in diretta, e in Eurovisione, dalla chiesa evangelica riformata Martinskirche di Coira (Cantone dei Grigioni), il culto evangelico di Pasqua in lingua tedesca, con alcuni elementi in italiano e in retoromancio, presieduto dal pastore Erich Wyss.

12.30 | Rete 4 – Gerusalemme, la città Santa: doc dedicato alla città santa dell’ebraismo e del cristianesimo.

15.43 | Rete 4 – Quo Vadis, film USA del 1951 diretto da Mervyn LeRoy, con Robert Taylor, Deborah Kerr, Peter Ustinov.

21.20 | Rai 3 – Città Segrete: Gerusalemme. Corrado Augias racconta la Città Santa, capitale per due popoli.

21.20 | Tv2000 – La tunica, film di Henry Koster con Richard Burton

21.25 | Rai 1 – Risorto, film USA 2016 in prima visione, diretto da Kevin Reynolds, con Joseph Fiennes, Tom Felton, Peter Firth. Ponzio Pilato ordina al tribuno militare Clavio di accertarsi della morte di un nazareno, Yeshua, appena crocifisso e che i proseliti acclamano come un re. In seguito alle pressioni di Caifa, il corpo viene sorvegliato per le voci di una sua possibile resurrezione, ma il cadavere sparisce e Clavio avvia un’indagine che mette progressivamente in dubbio le sue certezze di scettico.

23.05 | Rete 4 – In Itinere – Speciale Terra Santa: Safiria Leccese accompagna i telespetttaori in un pellegrinaggio in Terra Santa che intreccia il racconto della vita di Cristo alle storie di chi si mette in cammino alla ricerca di sé. Un viaggio da Nazareth a Gerusalemme, realizzato in collaborazione con L’Opera Romana Pellegrinaggi.

Venerdì Santo in tv, i programmi del 19 aprile 2019

Partiamo dai canali Rai e da Rai 1 che apre la serata del venerdì Santo con il consueto speciale di Porta a Porta al via alle 20.30, quest’anno dedicato ai 150 anni dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, con la partecipazione di Flavio Insinna.

Alle 21.00, in diretta dal Colosseo in mondovisione, la Via Crucis  presieduta da Papa Francesco, che alla fine impartirà la Benedizione Apostolica: il programma è curato da Tg1 e Rai Vaticano.

Al termine della Via Crucis, intorno alle 22.30 sempre su Rai 1 lo speciale Venerdì Santo di Viaggio nella Chiesa di Francesco, curato da Rai Vaticano, a firma di Massimo Milone e Nicola Vicenti, incentrato sulle ‘croci’ della nostra epoca.

Alle 23.10, poi, il Concerto di Pasqua registrato al Duomo di Orvieto, con la ‘Messa da Requiem’ di Giuseppe Verdi, per solisti, Coro e Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli diretti dal maestro Juraj Valcuha.

Mediaset si affida prevalentemente ai film di Rete 4: per Venerdì Santo la programmazione prevede alle 16.45 il film tv Giuda (2000, di Raffaele Mertes, con Enrico Lo Verso, Aglaia Szyszkowitz) e alle 21.30 Il Re dei re, film USA del 1961 diretto da Nicholas Ray.

A tema ‘biblico’ anche la scelta di Tv8 che in prima serata trasmette Noah, film USA del 2014 diretto da Darren Aronofsky con Russell Crowe, Liam Neeson, Julianne Moore, Anthony Hopkins.

Rai 1TV8