Amore e Altri Rimedi: un Temptation Island radical chic (meglio l’originale…)

La prima puntata di Amore e Altri Rimedi e la recensione.

Amore e Altri Rimedi, ci metti un po’ a finirlo e altrettanto a metabolizzarlo.

Il nuovo programma di Fox Life, condotto (anche se conduzione non sarebbe il termine adatto) da Claudia Gerini, dura poco più di un’ora ma un’ora che si percepisce molto più lentamente, come nell’episodio natalizio di Black Mirror.

Amore e Altri Rimedi è un Temptation Island più radical chic, un tentativo di cucire un vestito elegante addosso ad una persona priva di portamento e buon gusto.

L’idea di mettere un atto un processo di “detrashizzazione” (sì, è un neologismo che fa schifo…) di uno dei più noti programmi televisivi trash del panorama televisivo italiano non era neanche male, a dire il vero.

Ricordiamoci che il Grande Fratello nacque come esperimento sociologico prima di essere dato in pasto agli squali assetati di business.

Amore e Altri Rimedi, però, nonostante i testi curati, una confezione all’apparenza impeccabile e la volontà di apparire quasi come una trasmissione divulgativa, scevra, però, da tecnicismi eccessivamente indigesti, appare come un programma televisivo poco affascinante, anche per un potenziale pubblico di nicchia.

La volontà di trattare argomenti tabù (nel primo episodio, si è parlato di relazioni poliamorose) senza scadere nel trash, appunto, o nel voyeurismo, è apprezzabile ma il risultato finale lascia a bocca asciutta.

Si è trattato di un tentativo quasi “snob” di elevare certe materie, come per dire “trattiamo argomenti hot ma lo facciamo con eleganza”.

Questo non significa che, a causa dell’assuefazione da trash, il pubblico debba pretendere sempre più trash e non apprezzare tentativi di tv media come questo.

Ciò significa solamente che alcuni argomenti, alcuni contesti oppure i cosiddetti “esperimenti sociali” restano intrinsecamente trash e, di conseguenza, tentare di elevarli appare come un inutile esercizio di stile televisivo.

Se si parla di poliamore, sarebbe più preferibile andare a fondo, piuttosto che colorare il programma con citazioni o con la computer grafica.

Se, poi, la volontà è quella di assistere ad un programma televisivo che tratti la psicoterapia, restando alla portata di tutti, allora, è doveroso citare Lessico Amoroso.

Che è molto ma molto meglio.

Anche lo stesso Temptation Island è meglio. Guarda un po’…

Amore e Altri Rimedi è un docu-reality di Fox Life, condotto da Claudia Gerini, in onda ogni lunedì sera, a partire dalle ore 21:55.

Amore e Altri Rimedi: le anticipazioni della prima puntata

Questa sera, avrà inizio Amore e Altri Rimedi, nuovo docu-reality di Fox Life che affronta la tematica della crisi di coppia, partendo dalla seguente domanda: cosa accadrebbe se 2 partner in crisi decidessero di separarsi per vivere un periodo di tempo insieme ad un perfetto sconosciuto, parte di un’altra coppia che sta vivendo la stessa situazione?

Amore e Altri Rimedi è la nuova produzione originale di Fox Networks Group Italy, con Claudia Gerini, realizzata da Nonpanic Banijay.

Il docu-reality è l’adattamento del format internazionale Seven Year Switch, già andato in onda negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia e in Spagna.

La prima stagione sarà formata da 8 puntate.

In questo “esperimento sociale”, Claudia Gerini sarà accompagnata da due esperti, specialisti nel campo dei problemi relazionali e di coppia: Laura Duranti (psicologa e sessuologa) e Gianluca Franciosi (psicologo e psicoterapeuta).

Amore e Altri Rimedi: dove vederlo

La prima puntata di Amore e Altri Rimedi andrà in onda su Fox Life, canale 114 di Sky, a partire dalle ore 21:55.

La puntata inizierà un’ora dopo sul canale Fox Life +1, canale 115 di Sky.

Amore e Altri Rimedi è visibile anche in streaming su Sky Go e Now Tv.

La puntata sarà successivamente disponibile su Sky On Demand.

Amore e Altri Rimedi: Second Screen

Amore e Altri Rimedi è presente sul web con una sezione a parte sul sito di Fox Life.

Su Facebook, invece, possiamo trovare il programma nella pagina ufficiale di Fox Life.

Su Twitter, invece, l’account ufficiale di Fox Life è il seguente: @foxlifeit. L’hashtag con il quale si può commentare il programma è il seguente: #amoreealtririmedi.

Fox Life ha anche un profilo ufficiale su Instagram.

Per chi vuole seguire la puntata in liveblogging, invece, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, sempre a partire dalle ore 21:55.

I Video di Blogo

Butterfly su FoxLife, una scena della miniserie