Home Festival di Sanremo Sanremo 2019, come hanno votato pubblico, critica e stampa (e no, Loredana Berté non può prendersela con i giornalisti…)

Sanremo 2019, come hanno votato pubblico, critica e stampa (e no, Loredana Berté non può prendersela con i giornalisti…)

I risultati delle votazioni di Sanremo 2019 sera per sera, giuria per giuria.

pubblicato 10 Febbraio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 01:04

Il Festival di Sanremo 2019 è finito tra le polemiche e la sorpresa di una classifica che ha stupito pubblico e addetti ai lavori. Loredana Berté fuori dal podio, Mahmood vincitore sui favoritissimi Ultimo (al centro di una bufera che ha generato con le proprie mani nella notte della ‘grande’ delusione) e su Il Volo, particolarmente sportivi invece nel salutare i colleghi, posizionamenti in classifica che hanno davvero dell’incredibile: anche se quest’anno la classifica è stata davvero sorprendente, è pur vero che il day after di Sanremo si concentra sulla composizione del voto.

Tradizionalmente Televoto e Stampa incrociano le proprie preferenze: ad arricchire il parterre di voto ricordiamo la Giuria Demoscopica in campo nelle prime tre serate e la Giuria che fu degli Esperti e che con il Baglioni Bis è diventata “d’Onore”, togliendo ad essa anche la connotazione più spiccatamente musicale che poteva servire a bilanciare le truppe cammellate di fans da talent che hanno segnato alcune edizioni del Festival.

Ebbene, di che pasta fosse la Giuria d’Onore di Sanremo 2019 s è visto al loro debutto, col Premio come miglior Duetto a quello – non indimenticabile – di Motta con Nada. E allora andiamo a dare un’occhiata all’andamento del voto nelle cinque serate del Festival. Ricordiamo che tutti i voti hanno fatto media.

 

Votazioni prima serata di Sanremo 2019

Nella prima serata si sono esibiti tutti e 24 i concorrenti in gara. Ricordiamo che la somma delle diverse giurie è basata su una media percentuale, che attribuisce a ciascuna giuria: per le prime tre serate il Televoto ha pesato per il 40%, Sala Stampa e Demoscopica per il 30% ciascuna.

Primo classificato per il Televoto è stato Ultimo; il preferito della Demoscopica, invece, era Il Volo, mentre Mahmood è stato il primo in classifica per la Sala Stampa fin dalla prima puntata.

La media ponderata delle tre classifiche ha visto Ultimo primo classificato della prima serata.

Per fare qualche altro esempio, la Bertè – data quasi per certa sul podio – nella classifica generale era quarta dopo Ultimo, Il Volo e Cristicchi (nel dettaglio nona al televoto. Ultima Anna Tatangelo dopo il primo ascolto (ultima per il televoto, 15esima per la Demoscopica e 22esima per la Stampa).

Votazioni seconda e terza serata di Sanremo 2019

Mercoledì e Giovedì i 24 concorrenti si sono divisi in due gruppi, con le stesse percentuali di voto e di peso tra le tre Giurie.

 

Votazioni quarta serata di Sanremo 2019

E qui iniziano le note particolari. Alle votazioni già espresse si uniscono quelle della Giuria d’Onore, che pesa però per il 20%, quella della Sala Stamopa – che pesa sempre il 30% – mentre sale al 50% la quota del Televoto.

Sul voto di serata, il pubblico a casa ha preferito Il Volo, la Sala Stampa Loredana Bertè, la Giuria d’Onore Mahmood. Per considerare i casi più caldi in questo day after, si consideri che la Sala Stampa ha premiato la Berté, quarta per la giuria d’Onore e solo sesta per il Televoto.  Dal canto suo Ultimo era secondo per il televoto, sesto per la Giuria d’Onore e settimo per la Sala Stampa.

Votazioni quinta serata di Sanremo 2019

Nella prima parte della votazione, quella generale che ha definito la classifica generale e la composizione del podio, Ultimo era primo al Televoto e sesto per Sala Stampa e Giuria d’Onore, Mahmood primo per Giuria d’Onore (settimo al Televoto e 2 per la Sala Stampa) e Loredana Berté prima per la Sala Stampa (terza al Televoto e sesta per la Giuria d’Onore).

Nella seconda parte, quella che ha definito l’ordine del podio, queste sono state le votazioni.

Ultimo primo al Televoto col 48,80% dei voti (Il Volo secondo con il 30, 26%, terzo Mahmood con il 20,95%) e secondo per Stampa e Giuria d’Onore, Il Volo secondo al Televoto e alla giuria d’Onore e terzo in Sala Stampa) e infine Mahmood primo per Stampa e Giuria d’Onore e terzo al Televoto.

Ma la somma complessiva dei voti della serata ha visto Mahmood al 47,15&, Ultimo al 34,62% e Il Volo al 18,22%. Il dato della serata così composto, unito alle percentuali derivate dalle votazioni delle precedenti quattro, hanno definito podio e percentuali: Mahmood al 38,92%, Ultimo al 35,56% e Il Volo al 25,53%.

In buona sostanza, Loredana Berté non ha niente da contestare alla Stampa. Ma nulla proprio. Se c’è qualcuno che deve lamentarsi, a occhio, del voto di Sala Stampa e Giuria d’Onore è Il Volo.

Festival di Sanremo