• Tv

Sanremo 2019, la Finale in diretta: la vittoria di Mahmood e il racconto di un Festival diverso

La serata finale di Sanremo 2019 live su TvBlog: si proclama il vincitore della 69esima edizione del Festival.

Sanremo 2019, la Finale in diretta: vince Mahmood, secondo Ultimo, terzo Il Volo

Sanremo 2019, la Finale in diretta: scaletta, esibizioni, vincitore

 

Il Festival di Sanremo 2019 giunge al termine questa sera, sabato 9 febbraio: Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele tornano sul palco dell’Ariston per accogliere nuovamente tutti i 24 cantanti in gara e alternare la serata tra esibizioni e momenti di spettacolo, finora piuttosto deludenti.

Ospiti della serata finale Eros Ramazzotti con Luis Fonsi ed Elisa. Previsto, come annunciato nella conferenza stampa del venerdì, un omaggio a Luigi Tenco. Non ci sarà Simona Ventura, mai davvero nel cast.

Si consegnano il Premio per il miglior testo attribuito dalla Giuria d’Onore, il premio della Migliore Composizione Musicale assegnato dai Maestri dell’Orchestra, Premio Sergio Endrigo per la Migliore Interpretazione votato dalle due sale stampa e i Premi della Critica Mia Martini dalla Sala Stampa Roof Ariston e il Premio Critica della Sala Stampa Lucio Dalla al Palafiori.

La premiazione del vincitore di Sanremo 2019 dovrebbe avvenire intorno all’1.10 (“e anche meno”, dice il vicedirettore di Rai 1 Claudio Fasulo).

Sanremo 2019, la finale: chi canta e quando

Si riascoltano di nuovo tutte le 24 canzoni in gara e alla fine proclamazione del vincitore, dopo la definizione del podio.

Canzoni in gara (in ordine di uscita):

    1. Daniele Silvestri Argento vivo
    2. Anna Tatangelo Le nostre anime di notte
    3. Ghemon Rose viola
    4. Negrita I ragazzi stanno bene
    5. Ultimo I tuoi particolari
    6. Nek Mi farò trovare pronto
    7. Loredana Bertè Cosa ti aspetti da me
    8. Francesco Renga Aspetto che torni
    9. Mahmood Soldi
    10. Ex-Otago Solo una canzone
    11.  Il Volo Musica che resta
    12. Paola Turci L’ultimo ostacolo
    13. The Zen Circus L’amore è una dittatura
    14. Patty Pravo con Briga Un po’ come la vita
    15. Arisa Mi sento bene
    16. Irama La ragazza col cuore di latta
    17. Achille Lauro Rolls Royce
    18. Nino D’Angelo e Livio Cori Un’altra luce
    19. Federica Carta e Shade Senza farlo apposta
    20. Simone Cristicchi Abbi cura di me
    21. Enrico Nigiotti Nonno Hollywood
    22. Boomdabash Per un milione
    23. Einar Parole nuove
    24. Motta Dov’è l’Italia?

Sanremo 2019, la finale: chi vota e come

Votail pubblico, tramite Televoto (50%), la giuria della Sala Stampa (30%) e la giuria degli Esperti (20%). Al termine delle votazioni, la media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una classifica delle 24 canzoni/Artisti.

Le prime tre canzoni classificate tornano al voto – dopo riproposizione dal vivo o RVM dell’ultima esibizione – e sarà quello decisivo per la vittoria finale. Votano sempre Pubblico, Sala Stampa ed Esperti, con gli stessi pesi di prima, e la media precedente non si azzera, ma vale per la definizione del podio: la media tra le percentuali di voto ottenute in quest’ultima sessione di votazione e quelle ottenute nelle votazioni precedenti determinerà una classifica delle 3 canzoni/Artisti. La più votata sarà proclamata Vincitrice di Sanremo 2019: saranno rese note, quindi, sul palco anche la seconda e la terza classificata.

Sanremo 2019, come vederlo in tv e in live streaming

Il Festival di Sanremo 2019 va in onda su Rai 1 e Rai 1 HD (DTT, 501) a partire dalle ore 20:35, introdotto dal Prima Festival. La serata è visibile anche in live streaming sul sito RaiPlay dove poi sarà disponibile on demand.

Sanremo 2019, Second Screen

Sanremo 2019 è presente sul web con il suo sito ufficiale. Pagina ufficiale su Facebook, su Twitter con l’account ufficiale @SanremoRai,   su Instagram con il profilo ufficiale. L’hashtag è #sanremo2019. Liveblogging su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 20:35.