Ornella Vanoni superstar a Sanremo 2019: "Sono venuta gratis qui: che non diventi un'abitudine, eh" (VIDEO)

Ornella Vanoni  è uno dei cavalli di battaglia di Virginia Raffaele e si ritrovano per la seconda volta in prima serata su Rai 1.

Ornella Vanoni e Virginia Raffaele insieme a Sanremo 2019 offrono la migliore performance delle prime tre serate del Festival. La meno scritta e la più riuscita, grazie a una Vanoni (sempre più) senza freni e a una Virginia Raffaele che, per necessità, si libera dal copione e dà il meglio di sé per tempi comici e controcanto. Di fatto, però, un vero e proprio Ornella Vanoni Show sin dall'ingresso.

"TU! TU! MI HAI ROVINATO LA VITA!" scherza la Vanoni che ha fatto pur sempre la scuola di Strehler, aprendo una gag con la Raffaele che si ritrova a subire ritmo, verve ed energia di una Vanoni da subito irrefrenabile. "Mi hai dipinto come una maniaca sessuale!" insiste la Vanoni, che indossa lo stesso abito scelto per le esibizioni in gara dello scorso anno.

Definire sporco il duetto canoro su "La gente e me..." è eufemistico, ma è davvero il momento più divertente e divertito visto finora, da Corrida (absit iniuria verbis, eh). L'apoteosi si ha quando lancia l'amica Patty Pravo e Briga ("'na fatica" commenta in diretta la Raffaele): regolamento vorrebbe che la Vanoni non salutasse l'amica Nicoletta, ma è chiaro che piazzarla proprio lì in scaletta chiama il 'fuori programma'. E infatti la Raffaele si ritrova a inseguire la Vanoni sul palco: "Alla mia età si può fare quello che si vuole!".

Anche presentare il Festival l'anno prossimo, per dire...


Virginia Raffaele e Ornella Vanoni in tv


Ornella Vanoni è un cavallo di battaglia della Raffaele e più volte l'ha imitata sul palco di Sanremo. Fu una delle sue parodie più riuscite nell'ospitata a Sanremo 2015, poi si incrociarono a Sanremo 2018 quando la Vanoni era in gara con Bungaro e Pacifico, ma la prima vera reunion c'era stata a Facciamo che io ero, il programma della Raffaele su Rai 1.

Intanto la Vanoni ci ha preso gusto con la tv, anche in ora tarda: ne sa qualcosa chi segue ogni sabato sera in diretta su Rai 1 Ora o mai più che vede la Vanoni giudice e coach di Paolo Vallesi, con cui si esibisce live almeno una volta a settimana (al netto dello show che anima in veste di giurata).

Da evento a #maipiùsenza per Rai 1: se il duetto Raffaele - Vanoni non è più così esclusivo, l'evento tv 'Vanoni live' è diventato settimanale. Ma, in fondo, con la Vanoni tutto diventa evento.

  • shares
  • Mail