X Factor 3: la settima puntata. Eliminata Cristiana. Entra Giuliano

X Factor
Sta per iniziare la settima puntata di X Factor 3. Come abbiamo anticipato oggi, la serata vedrà un'eliminazione e l’ingresso di un nuovo concorrente, che, se tutto va come al solito, potrebbe essere nuovamente il candidato di Morgan. A meno che il pubblico non scelga di "premiare" la simpatia di Mara Maionchi - o le capacità del suo candidato -, visto che la sua categoria conta un solo gruppo ancora in gara, le Yavanna. Nel sondaggio che vi abbiamo proposto oggi, il "papabile" per l'eliminazione è risultata essere Sofia, seguita da Silver e da Cristiana, anche se con un netto distacco. Vi proponiamo ora un gioco contrario: chi preferite tra i 7 concorrenti rimasti? Votate!

Chi preferisci?

21.03. Con un paio di minuti in anticipo, inizia la settima puntata. Il rituale è il solito: entrata dei giudici - tutti particolarmente eleganti -, entrata di Francesco Facchinetti e arrivo del primo ospite della serata. Si tratta di Cesare Cremonini, che canta Il pagliaccio. Devo dire la verità, Cremonini non mi dispiace affatto. Intervistina e poi Cesare va a sedersi tra i giudici.

21.12. Facchinetti annuncia l'arrivo - non si sa a che ora - della grande Whitney Houston, attesa anche da molti dei nostri lettori. Poi la gara inizia...ma prima Damiano e Sofia portano in studio il "cimelio" della loro gitarella con Claudia Mori: il pupazzo con le braccia a X che dovrebbe ricordare Morgan. Dico dovrebbe, perché in realtà "nun ce somija pe' niente". Giudicate voi.



Ore 21.17. La gara inizia sul serio con un concorrente di Morgan, che avvisa il pubblico che tutti i suoi ragazzi cantano canzoni dei Beatles. Il primo ad esibirsi è Silver, probabilmente l'elemento più debole della squadra 16-24, che canta Drive my car. Si scopre che Silver è proprio un grandissimo fan del gruppo...chissà se questo lo aiuterà. L'esibizione, va detto, non è malaccio, se non altro per l'entusiasmo visibile del concorrente. Ma la voce, quella continua a non convincere e Silver riesce a fare qualche stecca anche in un pezzo tutto sommato facile come questo. Voto 5 (più per la simpatia). Claudia Mori "osa" dire che non l'ha convinta molto e il pubblico fischia. Che esagerazione...

Ore 21.33. La scaletta di questa sera non è molto chiara a Facchinetti, ma si scopre che è il momento della clip. Si parla del "fattore M" (dove M sta per Morgan), ossia la capacità del giudice di esaltare i suoi concorrenti. Non è un caso che lui abbia ancora 4 concorrenti in gara, contro i 3 totali delle altre due categorie. Morgan si difende dicendo che è passione la sua, che non dà imposizioni, ma cerca di insegnare sempre qualcosa ai suoi concorrenti. La discussione va per le lunghe e sarebbe anche interessante se non avessimo una certa fretta...

X Factor

Ore 21.41. Si torna finalmente alla gara con l'esibizione di Damiano, che la settimana scorsa ha rischiato di essere eliminato. La canzone che porta questa settimana sul palco è Non è per sempre, sicuramente una delle canzoni più belle degli Afterhours. E sì, questa sera Damiano convince, anche se sembra che si sia un po' ligabueizzato. Buona la performance e buona l'intonazione, un 7 per lui dalla sottoscritta. Mara Maionchi non sa ancora come giudicare questa "svolta rock", mentre Morgan si complimenta perché Damiano è riuscito addirittura a migliorare la canzone.

Ore 21.53. Altra clip, questa volta sul cambiamento positivo di Claudia Mori. Che sia una specie di contentino per tenersela buona? Finita la clip, ricominciano le esibizioni e tocca al mio preferito - posso dirlo, vero? -, Marco. In settimana Marco ha avuto una piccola crisi causata dall'eliminazione dei Luana Biz, ma sicuramente l'esibizione non ne risentirà. Canta Helter Skelter, ovviamente dei Beatles. Che qualcuno osi criticarlo! Bravo, bravissimo pur nella sua pazzia. 8+ per lui senza alcun dubbio. E la giuria non può non complimentarsi con lui.

Ore 22.03. Sul palco sale l'unico gruppo vocale di Mara Maionchi sopravvissuto all'ecatombe, le Yavanna, che la settimana scorsa non avevano convinto particolarmente la capogruppo. Il brano inizialmente scelto per loro era I migliori anni della nostra vita di Renato Zero, ma non sembrava adattissimo a prove avvenute. Sono state proprio le tre sorelle a proporre Dancing di Elisa...ed è proprio quello che canteranno stasera. In settimana Elisa ha chiamato le ragazze per incoraggiarle. Sentendole, non sono convintissima che sia stata la scelta migliore. Che stecche! Voto 6+ per loro, perché la voce c'è, ma in questo brano l'hanno tirata fuori...troppo.

Ore 22.17. Dopo un saluto a Mara da parte dei The Bastard Sons of Dioniso, tocca ancora ad un cantante di Morgan esibirsi, ossia Cristiana, che porta sul palco una versione riveduta e corretta di And I Love Her dei Beatles, con un testo scritto per l'occasione da Morgan. Questa ragazza ha indubbiamente una voce bellissima e molto potente, che da questo brano però non mi pare venga esaltata particolarmente. Scelta non del tutto azzeccata da parte di Morgan o esibizione troppo emozionata di Cristiana? 6/7 per lei.



Ore 22.29. Dopo i giudizi a Cristiana e dopo una sbirciatina alla partita da parte della sottoscritta, tocca al secondo e ultimo concorrente di Claudia Mori, ossia la criticatissima e quasi sempre a rischio Sofia, che in settimana ha avuto anche un piccolo mancamento "da stress", dice. Canta You Get What You Give dei New Radicals. Che c'azzecchi questo brano con Sofia, me lo spiegherà forse un giorno o l'altro la Mori davanti ad un caffè. Esibizione davvero scarsa: 4 per lei. Durante l'esibizione si è anche tagliata un labbro. Mara dice che in questo genere la convince, a Morgan è piaciuta.

Ore 22.40. Ultima esibizione della serata è quella di Chiara della categoria di Morgan. In settimana Chiara ha avuto un po' di crisi a causa della stecca - o meglio, dell'assenza di voce - avuta durante un acuto la settimana scorsa. Questa settimana canta Eleanor Rigby dei Beatles e, forse per la prima volta da quando è iniziato il programma, la sua performance non è all'altezza delle aspettative. Che sia colpa della canzone poco adatta o della sua paura di avere ancora un calo di voce, Chiara non mi è piaciuta particolarmente (ed è anche "inceppata" durante la parte italiana del testo). Voto 6/7, a malincuore, per lei, che non sembra particolarmente felice dopo l'esibizione.

X Factor

Ore 22.52. In attesa dell'arrivo della Houston, i ragazzi si esibiscono in un bel medley. Da segnalare il fantastico duetto Chiara-Marco sulle note di I will always love you. E poi arriva proprio lei, la grande Whitney Houston. Devo essere sincera, il pezzo non mi fa impazzire, ma la sua voce è sempre pazzesca, soprattutto alla luce dei tanti problemi avuti dalla cantante negli ultimi anni. Pubblico in visibilio.

X Factor

Ore 23.06. Terminato il momento Houston, le cose tornano a farsi serie: è il momento del risultato del televoto, dopo un breve riepilogo delle esibizioni di stasera. Secondo i pm, è Cristiana la più a rischio. Ma ecco il risultato (mentre a Morgan è stato lasciato il microfono aperto e si sente davvero di TUTTO): sono in ballottaggio Cristiana e Damiano. Claudia Mori è incazzatissima e se la prende col pubblico che televota, che non capisce nulla. Secondo lei dovevano andare al ballottaggio Silver e le Yavanna. Poi si corregge: meritavano il ballottaggio Sofia e Silver (come pensano i nostri lettori).



Ore 23.20. I due al ballottaggio si esibiscono nei loro cavalli di battaglia e poi nel classico brano a cappella. Ora, obiettivamente, Cristiana vocalmente è almeno 3 livelli sopra a Damiano. Ma risulta molto "classica", poco particolare. Damiano invece, nel bene o nel male, sa trasmettere qualcosa. Francesco Facchinetti fa una specie di "appello" a Mara Maionchi affinché tenga conto di tutto il percorso dei cantanti e non solo delle singole esibizioni. Che stia cercando di salvare Damiano? Morgan elimina Damiano "solo perché non è della sua squadra". Claudia, dopo essersi scusata col pubblico, ribadisce che questo ballottaggio è "sbagliato" ed elimina Cristiana. Come prevedibile, Mara elimina, non senza qualche sofferenza, l'ultima entrata, Cristiana.



Ore 23.44. Terminata la prima parte della gara, inizia la parte dedicata alle new entry: Giuliano per la categoria di Claudia Mori, Fading Memories per i gruppi vocali e Gabriella per la categoria 16-24. Bravino ma troppo "graffiante" il primo, non pare che abbia particolari possibilità di entrata. I Fading Memories, con quella "splendida" pronuncia inglese, potrebbero entrare nel programma solo se in questo momento mettessero su RaiDue un migliaio di ormonose. La terza, Gabriella, oltre ad essere molto dotata vocalmente (nonostante una scelta assurda della canzone), ha una storia strappalacrime alle spalle. Potrebbe essere quella giusta.

Ore 0.10. Durante l'esibizione di Gabriella c'è stato un problema tecnico: non è passato il numero del televoto col codice per votare per lei e Facchinetti lo evidenzia. Che sia stato questo il motivo, o altro, ad entrare nel programma è Giuliano degli over 24.

  • shares
  • Mail
1312 commenti Aggiorna
Ordina: