Sanremo 2019, costi e ricavi: raccolta record per Rai Pubblicità

Svelate le cifre dei compensi dei conduttori del Festival.

Sanremo 2019 ha raccolto 31 milioni di euro: questa la cifra diffusa da Antonio Marano, ora Presidente e AD di Rai Pubblicità, nel corso di una conferenza stampa ad hoc. Il dato fa registrare il 10% in più rispetto al 2017 e al 2018 rispetto al 5% previsto.

Il "Superbowl" italiano, come lo 'definisce' Marano, si è avvalso quest'anno della nuova convenzione con il Comune di Sanremo che ha espanso il Festival nelle piazze intorno al teatro Ariston e al Forte Santa Tecla. Per i dettagli definitivi di costi e ricavi ci riaggiorniamo a fine Festival.

Sanremo 2019, quanto guadagnano Baglioni, Bisio e Raffaele?


UPDATE 17 gennaio 2019

: a seguito delle polemiche innestate dal vicepremier Matteo Salvini, che ha ipotizzato una riduzione dei compensi dei conduttori di Sanremo 2019, la Rai ha diffuso una nota per ufficializzare le cifre del compenso di Baglioni.

Il compenso di Claudio Baglioni, direttore artistico e conduttore di Sanremo 2019 è di 585.000 Euro, "identico a  quello dello scorso anno senza alcuna variazione", aggiunge la Rai che sottolinea anche che "l’impegno contrattuale di  Baglioni per l’edizione 2019 è iniziato a giugno 2018 e quindi ben 5 mesi prima rispetto all’edizione precedente che, si ricorda, ha ottenuto una media di 10.971.493 spettatori con il 52% di share".

Nessun dettaglio per Claudio Bisio e Virginia Raffaele, per i quali si parla di cifre comprese, rispettivamente, tra i 400 e i 450.000 euro e 300-350.000 euro. In ogni caso l'Azienda ci tiene a sottolineare che i costi complessivi della 69° edizione sono in linea con quelli precedenti e che l'AD Salini sta "ultimando un piano di razionalizzazione e di contenimento dei cachet per conduttori e talent".

********

I compensi dei conduttori di Sanremo sono uno dei principali argomenti di conversazione - spesso polemica - alla vigilia del Festival. A riportare alcune prime ipotesi sull'ammontare dei compensi per Sanremo 2019 ci pensa Radio 105, che mette nero su bianco alcune indiscrezioni.

Sarebbero 800.000 euro per Claudio Baglioni, che unisce l'incarico di conduttore a quello, ben più impegnativo, di Direttore Artistico, mentre sarebbero 400.000 per Claudio Bisio e 300.000 euro per Virginia Raffaele. Cifre non confermate, ma che comunque sarebbero in linea con quelle 'ipotizzate' per lo scorso anno quando si parlò di 600.000 euro per Baglioni, 400.000 per la Hunziker e 300.000 per Favino. Un eventuale incremento per il direttore artistico dopo il risultato record dello scorso anno sarebbe più che comprensibile.

Sul fronte ospiti, le cifre dovrebbero muoversi tra i 20.000 e i 50.000 euro: bisognerebbe capire a quali ospiti si riferirebbero. I nomi finora confermati, come Andrea Bocelli, Giorgia ed Elisa, riceverebbero un compenso per duettare con Baglioni, ripercorrere la propria carriera ed eventualmente promuovere i loro progetti discografici e live?

Ricordiamo, in ogni caso, che ormai da qualche anno il Festival di Sanremo riesce a 'compensare' costi e ricavi, grazie alla sostanziale riduzione delle spese vive e a una raccolta pubblicitaria capace di offrire all'azienda anche quale 'plus'. Vedremo come andrà quest'anno: il direttore di Rai 1 si è detta fiduciosa di una raccolta pubblicitaria doppia rispetto alle spese vive dell'evento.

 

Foto | Sito ufficiale Sanremo

  • shares
  • Mail