Home Reality Show Whodunnit? CSI diventa un reality game ABC. Lo vorreste in Italia? Su quale rete?

Whodunnit? CSI diventa un reality game ABC. Lo vorreste in Italia? Su quale rete?

Anthony E. Zuiker, padre di CSI, lancia un reality game ABC definito dal creatire “CSI incontra Cluedo”. In Italia avrebbe successo? Quale rete dovrebbe acquistarlo subito?

pubblicato 7 Febbraio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 21:40

Anthony E. Zuiker, padre e produttore esecutivo del franchise CSI, CSI: Crime Scene Investigation, CSI: Miami e CSI: NY, ha deciso di trasferire la sua passione per l’investigazione dalla fiction al reality lavorando ai nove episodi del nuovo programma Whodunnit? (Whodunit con una n, contrazione di Who has done it? in italiano si traduce Chi è stato?/Chi l’ha fatto?).

Il reality game, che andrà in onda in America l’estate prossima, riecheggia il classico giallo o giallo deduttivo (un investigatore scopre il colpevole facendo una cernita degli indizi a sua disposizione) con un pizzico di Cluedo e un pizzico di The Mole (se il nome non vi dice niente in inglese, forse quello italiano, La talpa, vi aprirà un mondo N.d.R.).

In Whodunnit tredici segugi dilettanti si scontreranno tra loro per risolvere una serie di omicidi rompicapo commessi da uno di loro. Per farlo i provetti detective potranno utilizzare una serie di tecniche stile CSI per analizzare la scena del crimine e trovare le prove. I concorrenti vivranno tutti insieme in una tenuta sfarzosa dove ogni settimana ci sarà un nuovo inspiegabile omicidio da risolvere. I giocatori potranno allearsi tra loro per risolvere il crimine oppure lavorare da soli. Chi non risolverà il crimine settimanale sarà eliminato. Alla finale arriveranno solo tre giocatori e chi smaschererà l’assassino si porterà a casa un montepremi di 250mila dollari.

Zuiker, che produrrà il programma insieme a Cris Abrego, ha raccontato:

Ho costruito una carriera raccontando storie di crimini e se c’è una cosa che ho imparato, soprattutto da CSI, è che il pubblico ama risolvere i misteri. Whodunnit? permette ai fan di prendere attivamente parte allo show e soprattutto dà loro la possibilità ogni settimana di fare ciò che amano di più, risolvere il caso.

Secondo voi un programma simile potrebbe funzionare in Italia? Quale rete dovrebbe acquistarlo e perché? A me sono venute subito in mente Rai 2, che ha già provato a cambiare strada lanciando, seppur con gran ritardo, Pechino Express, Italia, che dopo la seconda rete Rai ha proposto La talpa, e Sky, che trasmette da sempre CSI. A voi la parola.