Home Notizie È successo in TV – 22 dicembre 1991: la meravigliosa storia di Fantaghirò

È successo in TV – 22 dicembre 1991: la meravigliosa storia di Fantaghirò

Oggi nel passato: la principessa ribelle fa breccia nel cuore dei telespettatori. Fantaghirò è un successo

pubblicato 22 Dicembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 03:54

Per i bambini degli anni Novanta e ora cresciuti era uno di quei film da guardare e riguardare, da citare nei contesti più vari, e attorno al quale è nato una specie di culto.
Nessuno poteva sapere che una miniserie come Fantaghirò potesse avere un successo tale da essere seguito da oltre 6 milioni e mezzo di spettatori e lo share del 27,50% solo nel primo dei due episodi della prima serie trasmesso il 22 dicembre 1991 su Canale5. Un risultato che spinse a produrre cinque seguiti e addirittura una serie animata.

Ma per quei pochi che non sapessero chi è Fantaghirò, come si svolge la trama? Innanzitutto è molto simile a quella di una fiaba tradizionale, si basa su una storia contenuta nella raccolta di fine Ottocento Sessanta novelle popolari montalesi, e poi ripresa da Italo Calvino in Fiabe italiane con il titolo Fanta-Ghirò, persona bella.

In un mondo medievale in cui due regni sono in guerra tra loro, una principessa ribelle di nome Fantaghirò finge di essere un uomo, il conte di Valdoca, e si impegna in una serie di sfide con il re rivale di suo padre, di cui però si innamora, corrisposta. Tra i personaggi ci sono anche due sorelle molto belle, un’oca parlante, una Strega Bianca e un mostro che mangia solo donne.

Il personaggio di Fantaghirò era interpretato da Alessandra Martines per tutte e cinque le serie mentre il re rivale Romualdo da Kim Rossi Stuart: entrambi avevano già avuto delle parti in televisione e al cinema, ma fu questa miniserie a renderli davvero famosi. A pensare di produrre una miniserie fiabesca e poi a dirigere e produrre Fantaghirò e i suoi seguiti fu il regista Lamberto Bava

In questo periodo di festa, tutte e cinque le serie sono replicate da Mediaset Extra ogni domenica pomeriggio per una lunga maratona che comprende le due puntate di ogni serie.