Home Festival di Sanremo Francesco Renga a Sanremo 2019 con Aspetto che torni: in tv ha partecipato a The voice of Italy e Amici

Francesco Renga a Sanremo 2019 con Aspetto che torni: in tv ha partecipato a The voice of Italy e Amici

Francesco Renga in gara al Festival di Sanremo 2019 con il brano Aspetto che torni. In tv ha partecipato a The Voice of Italy e Amici

pubblicato 21 Dicembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 03:57

Francesco Renga parteciperà all’edizione 2019 del Festival di Sanremo con la canzone Aspetto che torni

In attività dal 1986, il cantautore ha iniziato a muovere i primi passi nella musica partecipando a concorsi per band dove conosce un gruppo destinato a segnare la carriera di Renga: i Timoria.

La sua prima partecipazione al Festival è targata 1991 in cui vincono il Premio della Critica (istituito per l’occasione) col brano L’uomo che ride, nel 1998 lascia il gruppo e si ripresenta da solista sul palco dell’Ariston nel 2001 nella sezione dei Giovani con il singolo Raccontami…, scritto con Umberto Iervolino e prodotto e arrangiato da quest’ultimo, che gli vale un altro Premio della Critica.

Nel 2002 torna per la terza volta (la seconda da solista) ma nella sezione dei Big con Tracce di te. Il ritorno avvenuto nel 2005 segna una vera e propria svolta nella sua carriera, per il 55° festival condotto da Paolo Bonolis presenta Angelo, brano di grande successo che gli vale la vittoria.

Tra il 2009 e il 2012 Renga replica la sua presenza all’Ariston sia come artista in gara che come ospite: al Festival di Sanremo 2009 gareggia con Uomo senza età, l’anno dopo per il Festival di Sanremo condotto da Antonella Clerici partecipa come ospite per eseguire La voce del silenzio in occasione dei festeggiamenti per i 60 anni della kermesse, nel 2011 invece per la serata dei duetti canta con i Modà ed Emma il brano Arriverà e nel 2012 nuovamente in gara con La tua bellezza.

Dopo una pausa di solo un anno, ritorna nel 2014 (ed è l’ultima partecipazione sin ora) nella formula dei doppi brani con A un isolato da te e Vivendo adesso, quest’ultimo scritto da Elisa e classificatosi quarto. Il suo ultimo approdo come super ospite è stata alla finale del 68º Festival di Sanremo, cantando insieme a Claudio Baglioni, Nek e Max Pezzali il brano Strada facendo.

Fra le sue esperienze televisive spicca il suo ruolo da giudice fisso alla 14ª edizione di Amici di Maria De Filippi insieme a Loredana Bertè e Sabrina Ferilli, mentre nel 2018 è stato coach della quinta edizione di The Voice of Italy

Festival di Sanremo