Home Notizie Simone Cristicchi a Sanremo 2019 con Abbi cura di me: ha vinto il Festival nel 2007

Simone Cristicchi a Sanremo 2019 con Abbi cura di me: ha vinto il Festival nel 2007

Simone Cristicchi in gara al Festival di Sanremo 2019 con il brano Abbi cura di me. Nel 2007, vinse il Festival con Ti regalerò una rosa.

pubblicato 20 Dicembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 04:01

Simone Cristicchi parteciperà all’edizione 2019 del Festival di Sanremo con la canzone Abbi cura di me.

Per il cantautore romano, si tratta della quinta partecipazione alla kermesse sanremese. La partecipazione più importante, ovviamente, riguarda l’edizione 2007 del Festival che l’ha visto trionfare con la canzone Ti regalerò una rosa. La vittoria di Cristicchi è stata citata anche da Pippo Baudo questa sera, durante la prima serata di Sanremo Giovani 2018, che era il conduttore di quell’edizione.

La prima partecipazione al Festival di Sanremo di Simone Cristicchi risale al 2006: in quell’edizione, Cristicchi iniziò la kermesse nella categoria Giovani e fu successivamente “promosso” nella categoria Big alla serata finale; si può definire, quindi, una partecipazione alla categoria Big a tutti gli effetti. La canzone fu Che bella gente, una rivisitazione di un pezzo firmato dalla cantautrice Momo.

L’anno successivo, nel 2007, come già anticipato, Cristicchi ha trionfato a Sanremo con la canzone Ti regalerò una rosa: il testo della canzone era una lettera d’amore del protagonista Antonio, un uomo con problemi psichiatrici rinchiuso in un manicomio, indirizzata alla sua amata Margherita. In chiusura d’esibizione, Simone Cristicchi era solito salire su una sedia per imitare il gesto di un volo.

Nel 2010, Cristicchi tornò a Sanremo con la canzone Meno male, una canzone satirica contro il gossip che citava anche Carla Bruni, moglie di Nicolas Sarzoky, all’epoca presidente della Repubblica francese. Il cantautore si piazzò al settimo posto.

Nell’edizione 2013 del Festival, i Campioni avevano diritto a presentare due brani. Cristicchi si esibì con La prima volta (che sono morto) e Mi manchi. Il televoto scelse di mandare avanti la canzone La prima volta (che sono morto) che si piazzò all’undicesimo posto. Questa è stata l’ultima partecipazione sanremese di Simone Cristicchi.