Home Serie Tv The First su TIMVISION (e al cinema) la serie tv con Sean Penn

The First su TIMVISION (e al cinema) la serie tv con Sean Penn

Preceduto da un evento speciale gratuito il 18 dicembre, arriva in Italia su TIMVISION The First la serie tv con Sean Penn creata da Beau Willimon già showrunner di House of Cards

pubblicato 18 Dicembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 04:12

Sean Penn viaggia nello spazio, si dà alla serialità, sbarca sullo streaming e ritorna al cinema.

Un giro vorticoso e frenetico quello compiuto da The First che arriva in Italia grazie a TIMVISION che rilascerà la prima stagione, composta da 8 puntate, il 19 dicembre sulla propria piattaforma ma regalando un gustoso antipasto cinematografico.

Martedì 18 dicembre, infatti, in collaborazione con Nexo Digital, le prime due puntate di The First arrivano al cinema in alcune sale dedicate (trovate tutto l’elenco sul sito Nexo e TIMVISION). Saranno solo trenta i cinema in tutta la penisola che trasmetteranno i primi due episodi, un evento unico e gratuito riservato quindi ai primi spettatori che arriveranno nelle sale. Sicuramente Nexo e TIMVISION sperano che Sean Penn possa funzionare da richiamo per gli spettatori con l’obiettivo di spingerli a proseguire la visione in streaming sulla piattaforma, perchè due puntate per una serie da 8 episodi sono solo l’inizio dell’avventura.

Una serie tv di cui forse, al di là degli stretti appassionati di serie tv, si è sentito poco parlare, non in grado di suscitare quel clamore mediatico che forse ci si poteva aspettare visti i nomi coinvolti da Sean Penn protagonista a Beau Willimon il creatore di House of Cards come autore. 

50 milioni di dollari per andare su Marte

50 milioni di dollari è la cifra spesa per realizzare la prima stagione di questa serie tv prodotta da Westword Productions e rilasciata negli Stati Uniti dalla piattaforma di streaming Hulu, la stessa di The Handmaid’s Tale per capirci.

Ambientata nel 2030 The First racconta la preparazione della prima missione umana su Marte, ma più che alle avventure nello spazio, la serie si concentra sui rapporti interpersonali, sulle difficoltà nelle relazioni umane dei membri del team sia tra loro che verso i familiari che saranno costretti a lasciare per partecipare alla rischiosa missione. Il capitano Tom Hagerty, interpretato da Sean Penn, guida la missione e ha un rapporto tutto da costruire con la figlia Denise (Anna Jacoby-Heron); Natascha MacElhone vista in Californication e Designated Survivor, è la responsabile della società aerospaziale che sovrintende la missione.

The First è un grande film lungo otto ore, per questo la scelta di farlo uscire anche al cinema non deve sorprendere più di tanto. Soprattutto in Italia è un espediente usato in passato anche da L’Amica Geniale o da Gomorra (ma in questo caso era a pagamento) che punta a valorizzare la serialità con il passaggio al cinema. Un concetto forse non più adatto a un periodo in cui i confini tra sala e streaming, tra cinema e serie tv sono sempre più labili.

The First è una serie tv che si crogiola nei suoi nomi e nella sua maestosità ma si perde nello sviluppo delle puntate, probabilmente sarebbe stato un bel film da vedere al cinema piuttosto che una serie tv con cui fare una maratona da 8 ore o in cui perdersi in otto settimane.