Home La TV si veste per Natale: i bumpers e i loghi delle reti generaliste in occasione delle festività 2018 (video)

La TV si veste per Natale: i bumpers e i loghi delle reti generaliste in occasione delle festività 2018 (video)

Le reti generaliste si tingono di Natale a modo loro, fra stacchi musicali e coreografie grafiche.

pubblicato 12 Dicembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 04:27

E’ il periodo in cui la tv generalista sfoggia il suo abito più prestigioso. Luci, colori, sbrilluccichii, studi addobbati a festa ma attenzione! C’è un particolare che spesso agli occhi del pubblico appare come una minuzia, una piccolezza, mentre (al contrario) sono piccoli dettagli che danno un pizzico di familiarità con il telespettatore e di vicinanza al Natale 2018.

Per questo Rai e Mediaset dallo scorso 8 dicembre e per un mese (fino al 6 gennaio 2019) rivestono i loro classici bumpers (dei brevi disegni animati di qualunque tipo), i jingles musicali e i loghi di rete a tema natalizio. Di certo non sono paragonabili ai cari vecchi auguri Auguri Rai e Mediaset degli anni 90 e 2000, ma perlomeno ci si sforza nella fantasia.

Natale 2018: Bumpers e Jingle Rai

Lo sa bene la Rai che dal suo restyling settembre del 2016 conserva quasi gelosamente uno stile moderno che non finisce di sorprendere. Da un semplice quadratino che può essere banale, fuoriesce l’arte di saper trattare la sua forma a 360 gradi con risultati a dir poco eccellenti.

Anno dopo anno l’azienda ha maturato il suo concetto di Natale concentrandosi sui simboli più rappresentativi: l’abete e i pacchi di natale, successivamente evoluti in versione tridimensionale. Per il 2018 il tema portante è la famiglia: una grande casa, una tavola imbandita, il calore delle festività, tutte in un unico terreno che è il retro del riquadro Rai.

Natale 2018: Bumpers e Jingle Mediaset

Anche Cologno Monzese si veste a festa ma resta più classica rispetto alle tre reti Rai. Passati i tempi dei lunghi spot di auguri con i volti dell’azienda. Oggi Mediaset si accontenta di due elementi: il primo è l’intro che dà il via ai programmi d’intrattenimento con un messaggio di “Auguri di colore oro su uno sfondo blu tempestato di luccichii e di palle.

Mentre il secondo è un tocco di genio che sta nei loghi di rete, alternati ogni tot di minuti alla scritta “Auguri Mediaset“.

Naturalmente le due aziende ammiraglie si preparano alla programmazione delle strenne che porteranno nelle case degli Italiani i grandi classici intramontabili di Natale tra pellicole, cartoni animati, concerti delle feste e appuntamenti speciali che ricuciranno i palinsesti da entrambe le parti.

Rai 1