X Factor 3 – Sesta puntata in liveblogging – Skin in giuria – Polemica live sugli Aram Quartet – Facchinetti chiama Lorenzo – Eliminati i Luana Biz e Francesca

Ore 21:04: comincia la sesta puntata di X Factor 3, con Francesco Facchinetti che gridando in mezzo al pubblico promette (o minaccia) di portarci laddove i sogni diventano realtà. E qui sotto una chicca, rimediata in giro su Facebook, una scritta che compare sulla porta del camerino di Claudia Mori. Gustatevela, perché è degna delle

di


Ore 21:04: comincia la sesta puntata di X Factor 3, con Francesco Facchinetti che gridando in mezzo al pubblico promette (o minaccia) di portarci laddove i sogni diventano realtà.

E qui sotto una chicca, rimediata in giro su Facebook, una scritta che compare sulla porta del camerino di Claudia Mori. Gustatevela, perché è degna delle migliori barzellette.

Sul camerino di Claudia Mori

Ma non c’è tempo per riderne, si entra subito nel vivo: ecco i grandi ospiti della serata, i redivivi Skunk Anansie, con Skin, sempre straordinariamente aggressiva ed energica. Anche se con qualche curioso problema di intonazione. Che il palco di X Factor crei problemi live anche ai big? Certo, la potenza vocale è straordinaria.


Ore 21:15: superata l’esibizione degli Skunk, che nel sottoscritto generano una bella dose di nostalgia, ecco che è il momento di presentare i 9 concorrenti rimasti in gara. E poi un bell’RVM su Marco, il cantante emotivo, ma non è mai andato in ballottaggio, e questo va detto. Ma ha avuto una bella serie di incomprensioni con il suo mentore Morgan, che questa sera sembra Dracula di Bram Stoker da giovane. Marco

Il pezzo che tocca stasera al figliol prodigo ritornato nelle grazie di Marco-Morgan-Castoldi è di quelli tosti e importanti, Ashes to Ashes di David Bowie. Bella la messa in scena, bella l’esibizione, applausi in studio. Claudia Mori con un caschetto alla Liz Taylor sottolinea che la prova era di quelle molto difficili e apprezza. Mara Maionchi non si trattiene dai complimenti, e Morgan ha il sorrisetto del topo che ha mangiato il formaggio e esalta le doti di personalizzazione del brano. Persino Skin si complimenta. Che volere di più?

Ore 21:28: Luana Biz‘ story. Anche loro non sono mai finiti in ballottaggio, e sono i sopravvissuti dei gruppi vocali insieme alle Yavanna, sulla cui permanenza nel talent non puntano in molti. Mara li esalta – dopo aver, a detta dei quattro, mancato nel non averli difesi a sufficienza -, e gli assegna un brano che è decisamente nelle loro corde: Due destini. Al sottoscritto piacciono. Morgan dice che non si divertono abbastanza, poi scatta la polemica sugli Aram Qartet: Morgan sostiene che non siano stati per nulla sostenuti dalla discografia. Poi, via di litigio: Morgan non vuole essere interrotto, uno dei Luana vorrebbe parlare, Morgan si arrabbia, Facchinetti gli dice che fa il furbo, la Maionchi non vorrebbe troppe critiche, la Mori vorrebbe dire la sua ma c’è la pubblicità. Che fatica.

Ore 21:45: si rientra dalla pubblicità, e la cosa bella è che pare che si siano chiariti tutti durante il nero. Grazie, eh, ma vorremmo sapere anche noi cosa è successo. Sapete com’è, la tv si fa in onda. Comunque, i Luana Biz si difendono dicendo che non amano parlare e vogliono solo cantare. Poi tocca alla Mori, che li apostrofa dicendo loro che non si capisce dove vogliano arrivare. Morgan conferma, i Luana si lamentano, la Maionchi li difende ma dice che gli altri hanno il diritto di dire quel che vogliono. La discussione ha preso una piega decisamente stucchevole, come la puntata. Skin, infatti, che ha ascoltato tutto quanto, si sente una sottiletta dentro a un panino schiacciata fra gente che litiga, e non capisce cosa succede. Pensa che abbiano cantato davvero benissimo, e li esalta a dovere.


Dopo un proseguio di discussione che tira in ballo di nuovo le vecchie edizioni di X Factor – questa volta tocca a Noemi – discussione che ci rifiutiamo di riportare, tocca a Damiano, mai andato in ballottaggio. E’ andato in crisi ed ha messo in discussione tutto il suo percorso nel talent, critica Claudia e il suo vocal coach e probabilmente dà ragione a Morgan che lo accusa di essere incastonato nella cantautoralità. Al sottoscritto, Damiano continua a piacere, ed eccolo alle prese con Tracy Chapman: bravo, e vorrei proprio vedere chi potrà dire il contrario. Lo scopriremo dopo la pubblicità.


Mara Maionchi apprezza, ma avrebbe voluto più corazon. Morgan ha apprezzato dolcezza e semplicità, e trova azzeccata la scelta del brano: complimenti (anche al cappello di Morgan). Claudia Mori è ovviamente lieta dei giudizi dei suoi colleghi, ma ha qualcosa da dire al suo pupillo. E ne critica il vittimismo. A Skin piace, Damiano, ma gli dice che sembra spaventato. E ci credo: è sotto tiro da tutti i fronti da sei puntate perché è troppo cantautorale. Ma resta il preferito del sottoscritto.

22:10: una breve Cristiana-story, giacché è la nuova entrata, coccolata e vessata al tempo stesso da Morgan. La più giovane dell’edizione (19 anni) ci pare proprio brava, per l’età. Claudia Mori è d’accordo, Mara Maionchi ne ammette la bravura anche se l’arrangiamento – dice – non aiuta. Morgan, che la canzone l’ha scelta, in questo arrangiamento, ovviamente fa le barricate intorno alla sua scelta (un arrangiamento del cantante dei Led Zeppelin), ma clamorosamente pronuncia le parole accetto la critica. E grazie al ritardo su Rai.Tv possiamo verificare: l’ha detto veramente. Incredibile. Skin, energica come nessun altro – tutti come lei, li vorremmo i giudici – si chiede se fosse a proprio agio, la fanciulla, in una veste così classica.

22:20: Morgan non è più Morgan? RVM che prende un po’ in giro il giurato-cantante, con Wilma De Angelis che si presta al gioco: soffre di nostalgia di Simona Ventura e del suo personale, Morgan? Bene, la De Angelis ha fondato il suo fan club. Be’, si sono visti RVM più ficcanti, diciamolo.

22:24: Sofia, l’anima rock di X Factor. Anche lei contesta le scelte di Mori & Vernetti. Ma è finita due volte in ballottaggio, e entrambe le volte è stata salvata da Mara Maionchi. Prima della sua esibizione, però, la pubblicità.




Sofia, finalmente, si diverte, fresca viva e vitale, come la definisce Morgan, nella sua rivisitazione di Mezzogiorno. Ma Morgan le dà la mazzata: non era una sfida, non c’erano difficoltà vocali. E, come dire, si profila per questo il terzo ballottaggio? Qui la vediamo come la Mori: è stata brava, Sofia, e ha cantato con lo spirito giusto. Come sottolinea anche Skin, che ama tutti quelli che si divertono e scintillano. Facchinetti ne approfitta per un appello a Lorenzo-Jovanotti-Cherubini (un altro, come Francesco-DJ Francesco-Diggei-Facchinetti che non si sa più come chiamare): lo vuole live a X Factor.

Finisce la prima manche, Skin se ne va e arriviamo ai primi verdetti parziali.

Morgan fa una battuta su Pastore:

innanzitutto voglio spezzare una lancia in favore di pastore, il quale viene considerato leggendo sui blog il mio detrattore principale. io apprezzo chi come lui con intelligenza mi fa delle critiche, sinceramente, sappiatelo.

Non per autocelebrarci, eh, ma si riferiva, verosimilmente, a questo post di Lord Lucas.

Si trovano al ballottaggio, clamorosamente, Damiano e i Luana Biz. Entrambi si esibiscono su Bennato, sul primo scontro. Un giorno credi per Damiano, Sono solo canzonette per i Luana Biz. Poi, canto senza base. Ahimé, tremo per il mio preferito, che non è andato proprio bene, diciamola così, anche se il canto a cappella dei Luana Biz lascia il tempo che trova.

Claudia Mori elimina i Luana Biz. Massacrandoli. Scontato, no?
Mara Maionchi elimina Damiano. Altrettanto scontato.
Morgan odia entrambi, è evidente. Ma dopo un panegirico lungo mille anni, elimina i Luana Biz.

23:00: il momento Samuele Bersani – non ce ne voglia – è vagamente inferiore agli Skunk Anansie.

23:15: comincia la seconda manche. Non sarà troppo presto? Chiara, che è obiettivamente molto brava, è sotto esame. Ma con la sua performance su brani dei Pink Floyd, be’, supererebbe anche la giuria più schierata. Ovazione del pubblico. Pubblicità.

23:25: la Mori critica non Chiara ma la messa in scena scenografica, che l’ha resa distante dal pubblico. Mara Maionchi la trova un po’ sotto le sue possibilità con qualche incertezza. Morgan sottolinea la difficoltà del brano. Ammette di averle chiesto un po’ troppo… e di essere soddisfatto, perché lei ha retto alla grande.

23:30: Francesca e una bella coreografia animano la nottata. A Mara Maionchi è piaciuta. Morgan alle prese con la necessità di far show, fa il poeta, cita il Quinto Canto, saluta un’altra Francesca, una ragazza disabile che gli ha scritto e poi ammette di essersi divertito per la performance. Fa i complimenti a tutti ed è quasi una rarità. Il che dimostra come possa essere capace di lucidità anche nei complimenti – e rende ancor più valide le sue critiche, se me lo consentite. La Mori non ha molto altro da aggiungere, ci mancherebbe.

23:35: tocca alle ex-ragazze-con-le-orecchie-a-punta, le Yavanna che si cimentano ne La vie en rose. E devo dire che è una performance veramente bella e azzeccata, dall’antico al moderno. Bella anche la messa in scena, bello tutto. L’unica che critica – e si prende i fischi del pubblico – è la Mori.


23:53: E’ quasi l’ora delle streghe, ed è anche l’ora di Silver, la cui canzone è stata assegnata direttamente dall’autore, Ron. Messa in scena kitsch ed eccessiva per una canzone semplice, interpretata a giudizio del sottoscritto, in maniera non impeccabile. Alla Mori, tuttavia, ricorda Morandi – più carino. Prima del secondo scontro, ecco il mitico Rocco Tanica e la sua rassegna stampa, anteprima da Scorie che verrà. Questa sarebbe, secondo Tanica, la copertina dedicata alle Yavanna e al loro album “La-Mi-So-Re-La-Si-Fa-Fa-Re”, col singolo “Si-La-Do”.


Allo scontro finale, Yavanna e Francesca. Mara Maionchi rischia di rimanere senza concorrenti? Non crediamo… sostanziale pareggio nell’esibizione su base, e poi il momento della verità, il canto senza base. Ma prima del verdetto, arriva provvidenziale e soporifera la pubblicità.

00:21: si rientra in studio, e ai giudici tocca l’arduo verdetto.

Claudia Mori elimina le Yavanna, giacché non ama i tecnicismi.
Mara Maionchi elimina Francesca, ovviamente.
Morgan ha tutto il tempo che vuole, giacché il tempo non esiste. Ancora una volta, nella serata, gli tocca il ruolo di ago della bilancia. Inizia il panegirico di Francesca, che fa pensare che voglia arrivare chissà dove. La tira così lunga da risultar estenuante – anche se ci piace, Morgan, come negarlo? -, si tira gli applausi e si arriva al rischio di sforo. Per poi eliminar Francesca, che dunque è la seconda a uscire dopo i Luana Biz. Uscita un po’ telefonata.

Si chiude qui, alle 00:26. E ora che è finita, è tutta un’altra musica.

X Factor 3 - Sesta puntata

X Factor 3 – Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata
X Factor 3 - Sesta puntata

Ultime notizie su X Factor

X Factor è un talent show, in onda su Sky Uno. Il programma va in onda dal 2008: le prime quattro sono andate in onda su Rai 2 mentre le restanti sono trasmesse da Sky.

Tutto su X Factor →