È successo in TV - 2 dicembre 2016: Lorella Cuccarini ed Heather Parisi nemiche...amatissime (video)

Oggi nel passato: due anni fa, le primedonne degli anni '80 si ritrovano per celebrare le loro carriere in prima serata su Rai1 (ma il finale è assai amaro).

Rai 1 quando si tratta di celebrazioni su personaggi che hanno fatto la storia dello spettacolo, si mette in prima linea. Il caso si presenta anche con due primedonne caratterizzanti degli anni '80: Lorella Cuccarini ed Heather Parisi.

Sin dal 1985  - anno del debutto televisivo di Lorella - le due showgirl sono state ricordate per una presunta rivalità, una sorta di leggenda metropolitana smentita più e più volte e risorta periodicamente appena la memoria riportava alle storiche edizioni di Fantastico (Heather Parisi presente per 3 edizioni nel 1979, 1983 e 1984, mentre la Cuccarini per due nel 1985 e 1986).

Nella sesta edizione del varietà di Rai 1, Lorella ed Heather si ritrovarono per un passaggio del testimone, mentre nel 1986 Pippo Baudo ospitò la Cuccarini in una puntata di Serata d'Onore, dove performò una coreografia con la Parisi. Nel 2002 un'altra ri-unione nel sabato sera di Rai 1 a Uno di noi, spettacolo abbinato alla Lotteria Italia.

Per 14 anni le due soubrette non si rivedranno, sino al 2 dicembre 2016, giorno in cui sulla prima rete Rai va in onda Nemicamatissima, nato da un'idea di Lucio Presta nell'estate del 2016. L'intento del varietà (diviso in due puntate in onda per due sere consecutive) è quello di ripercorrere la carriera di Heather Parisi e Lorella Cuccarini. Il titolo del programma (che curiosamente è una citazione del brano di Gianni Morandi La mia nemica amatissima) non a caso fa riferimento alla presunta rivalità corsa tra le due.

Le due protagoniste si esibiscono ricordando le numerose sigle televisive dei programmi a cui presero parte, in versioni riarrangiate e accompagnate da un corpo di ballo, e anche con alcune cover e brani inediti. Le coreografie del programma sono state curate da Veronica Peparini (insegnante di ballo ad Amici). Nel programma si è dato spazio anche a sketch comici, interviste, duetti con ospiti musicali e anche monologhi.

Sì, monologhi, gli stessi che dopo la fine della trasmissione hanno provocato una bolla di polemiche sollevata esattamente all'indomani della messa in onda della seconda e ultima puntata del programma. La Parisi infatti nel suo blog ha postato un lungo sfogo in cui si è lamentata dei numerosi tagli che le sue esibizioni e i suoi interventi avrebbero subìto nella fase finale del montaggio, accusando inoltre la produzione di non aver ascoltato le sue proposte artistiche e di essersi sentita trattata come un'ospite all'interno di un programma condotto da Lorella Cuccarini.

Da quì il titolo della trasmissione assume un significato più potente che mai, tanto che lo strascico polemico è continuato anche nelle settimane successive, tramite dichiarazioni di Lorella Cuccarini durante alcune ospitate televisive e frecciate di Heather Parisi attraverso i social network, argomento spento dopo qualche mese e mai più ripreso.

Nonostante ciò, Nemicamatissima raccoglie il consenso del pubblico che premia lo spettacolo (e non la polemica) con una media auditel di 4.379.000 telespettatori e sfiorando il 19% di share nell'insieme dei due appuntamenti. Guai a parlare di una seconda edizione!

  • shares
  • Mail