Home Fiction Il falco e la colomba: Giulio Berruti e Cosima Coppola al martedì contro Un medico in famiglia

Il falco e la colomba: Giulio Berruti e Cosima Coppola al martedì contro Un medico in famiglia

Dalle ceneri del Ritorno a Rivombrosa (vista la stessa conferma di attori piacenti da allora “fermi” come Giulio Berruti e Anna Safroncik), una nuova serie in costume – in sei puntate – debutta al martedì su Canale 5. Erede della fiction dei record – L’onore il rispetto – Il falco e la colomba è il

pubblicato 13 Ottobre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 22:17


Dalle ceneri del Ritorno a Rivombrosa (vista la stessa conferma di attori piacenti da allora “fermi” come Giulio Berruti e Anna Safroncik), una nuova serie in costume – in sei puntate – debutta al martedì su Canale 5. Erede della fiction dei record – L’onore il rispettoIl falco e la colomba è il terzo asso nella manica dell’autunno di Canale 5: nel caso in cui quest’altra scommessa sia vinta, visto il prossimo arrivo del Grande Fratello, la vittoria del primo periodo di garanzia sarebbe già assicurata.

Canale 5 ha, quindi, rivisto i propri piani, annullando il ventilato doppio appuntamento settimanale con Intelligence, inizialmente previsto per lunedì e ieri. Mentre domenica è stato il Checco Zalone Show a sfidare la prima puntata delle nuova miniserie di RaiUno Tutta la verità, ieri sera (non) abbiamo visto Intelligence subire l’urto della seconda e ultima puntata.

Liberamente ispirato al racconto “La Badessa di Castro” di Stendhal, “Il Falco e la Colomba” è una storia di passioni e di intrighi nella Roma papalina del ‘500. Protagonista è Giulio Branciforte (Giulio Berruti), un capitano di umili origini al soldo del Cardinale Pompeo Colonna (Vincent Riotta), che mira a scalzare Papa Clemente VII (Venantino Venantini) dal soglio pontificio. Dopo il salto, la trama dettagliata e qui le anticipazioni dalla viva voce dell’attrice protagonista, Cosima Coppola:

Il falco e la colomba
giulio berruti nudo
fabio testi falco colomba
Il falco e la colomba cosima coppola
falco e colomba logo

Elena Campireali (Cosima Coppola, a sua volte reduce da L’onore e il rispetto), figlia del Signore di Campireali (Franco Oppini) è una ragazza appena uscita dal convento di Castro, dove ha ricevuto la sua educazione. Appartiene ad una ricca famiglia di Albano, fedele a Clemente VII, ed è legatissima alla madre Beatrice (Sabina Began), e a Marietta (Alessandra Barzaghi), la sua fidata cameriera personale. Beatrice ha previsto per la figlia un matrimonio di interesse con il Principe Savelli (Fabio Testi), un potente banchiere.

Giulio ed Elena non potrebbero essere più diversi: per censo, per la rivalità dei rispettivi ambiti sociali, per un destino opposto che pare già scritto. Eppure si innamorano. Ma la loro storia è destinata a sfidare convenzioni sociali e opportunismi politici.

I due si trovano inconsapevolmente al centro del destino dell’Europa intera: sia i Francesi che gli Spagnoli mirano infatti a porre sotto il loro dominio lo Stato Pontificio.
Colonna, di cui Giulio è fedele, cercherà in tutti i modi di sfruttare la situazione a suo vantaggio. Fabio Campireali (Davide Paganini), fratello di Elena e acerrimo nemico di Colonna, tenterà di contrastarne le mire.

In mezzo, Giulio e i suoi fedeli amici: Ugone (Adriano Pappalardo), Ferdinando (Alessandro Pess), Armido (Enrico Lo Verso), Ranuccio (Francesco Rossi Salvemini) e Lisetta (Anna Safroncik), da sempre innamorata di Giulio. E dall’altra parte Elena, il cui matrimonio con Savelli è il prezzo per permettere a Fabio di raggiungere i suoi obiettivi.

Quando la loro storia viene alla luce, Giulio ed Elena provano prima a separarsi, ma non potendo stare lontani l’uno dall’altra, decidono di fuggire. Ed è una fuga disperata e pericolosissima, tra conventi assaltati, boschi, spiagge, città, inseguiti dagli emissari della famiglia di lei, dagli uomini di Savelli, dai soldati di Colonna e dai Papalini.

Giulio ed Elena finiscono insomma in un gioco di poteri forti più grandi di loro, dove anche la Chiesa, scomunicando lui e accusando di eresia lei, tenta di separarli. In una situazione in cui non ci si può più fidare di nessuno, e il pericolo è sempre in agguato, i due innamorati finiscono per trovare un inaspettato sostegno in Vittoria Colonna (Anna Galiena), illuminata dama di corte, e in Michelangelo Buonarroti, sensibile al loro tormentato amore. Fino a quando la situazione precipita: Roma è invasa dai Lanzichenecchi. E’ il famigerato Sacco. Tra il saccheggio e la disperazione, Giulio ed Elena proveranno a sopravvivere e a difendere il loro amore contro tutto e tutti.

La produzione de Il falco e la colomba è R.T.I. con la regia di Giorgio Serafini.

Il falco e la colomba cosima coppola

berruti
berruti coppola
berruti pappalardo
falco colomba berruti coppola
Il falco e la colomba cosima coppola